In bocca all'esperto

Carbonara alla marchigiana apoteosi di golosità

IMG_5793-18-05-17-16-21

[cham_inread]

Benché “adottata” in maniera semi-ufficiale dalla tradizione gastronomica romana, la pasta alla carbonara in realtà ha un’origine più complessa e non troppo antica. Secondo una teoria tutt’altro che azzardata, questo condimento per spaghetti e bucatini nacque addirittura in una base militare americana in Italia nel corso della guerra, pare per matrimoniare l’italica pasta all’amore dei soldati per le uova al bacon. Una certezza definitiva non potrà mai esserci. Tuttavia, la carbonara è preparata gloriosamente non solo a Roma ma in tutto il centro Italia. Nelle Marche, ad esempio.

E la nostra ultima scoperta a Milano è il De Pasajo, sottotitolato “Dal Marchigiano”: un ristorantino dalle parti di Porta Genova, dedito alla cucina di quella regione. Il nome esotico è dovuto al suo fondatore, il brasilero Josè De Moraes. Ma i piatti sono marchigianissimi. Nell’ambiente osteriesco e accattivante, ecco dunque l’assaggio di formaggi regionali; la porchetta; le arcinote olive all’ascolana e i cremini fritti, direttamente da una bottega artigiana di Ascoli Piceno; le fritturine vegetariane in latte e farina.

Coi primi piatti, il trionfo. La carbonara è cremosa, mantecata alla perfezione, resa preziosa dal guanciale marchigiano e dal pecorino romano grattato in losanghe: apoteosi di golosità. Non mancano comunque anche altri classici di peso: la cacio e pepe; l’amatriciana; la gricia; l’aglio, olio e peperoncino. O magari, le mezzemaniche con zucchine e pecorino.

E per secondo? La lonza affumicata. La salsiccia marchigiana, o lo scottadito, o gli arrosticini. Roba semplice ma autentica, magari da abbinare a un puré di patate e broccoli.

Non troppo complicati anche i dolci: tiramisù, crema catalana. Il locale nasce come vineria, dunque l’elemento vinoso e alcolico è ben rappresentato, con criterio e intelligenza. Niente follie nemmeno nel conto: ve la cavate con 40-45 euro. A pranzo pure molto di meno, e senza costrizioni di menù obbligati, cosa sempre apprezzabile. Unico problema: trovare parcheggio.

Per informazioni: De Pasajo – Dal Marchigiano Via Cesare da Sesto, 7 – Milano Tel. 3393791893 Chiuso lunedì a pranzo e tutta la domenica

[cham_piede]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.