Il Premio Cultura Cattolica al cardinale Pizzaballa, «sapiente costruttore di pace»
Giovedì 2 maggio alle ore 20:45 al Teatro Remondini di Bassano il card. Pierbattista Pizzaballa riceverà il 41° Premio Internazionale Cultura Cattolica.
Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini arriverà in città nelle ore immediatamente precedenti alla cerimonia, durante la quale – oltre ai saluti delle autorità – risponderà alle domande della giornalista Monica Maggioni, già presidente della Rai e direttrice del TG1.
«Il Patriarca Pizzaballa viene a Bassano e siamo davvero onorati di ospitarlo per la profondità della testimonianza che verrà a portarci e perché sappiamo quanto gli sia difficile allontanarsi dalla sua gente e dalla sua terra in questo momento così delicato», è il commento del Presidente della Scuola di Cultura Cattolica David Bozzetto.
Tra gli ospiti, oltre ai membri della Giuria del Premio, saranno presenti il Sindaco di Bassano Elena Pavan e gli assessori Giovannella Cabion e Andrea Zonta, gli assessori regionali Elena Donazzan e Manuela Lanzarin e il Vescovo emerito di Vicenza mons. Beniamino Pizziol.
Ha confermato la sua presenza anche il Vescovo di Vicenza mons. Giuliano Brugnotto, che con il card. Pizzaballa celebrerà una S. Messa alle ore 8:30 di venerdì 3 maggio presso il convento delle suore Sacramentine in via Beata Giovanna.
La motivazione del premio al cardinale Pizzaballa
Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa è nato il 21 aprile 1965 in Cologno al Serio, Diocesi e provincia di Bergamo. Accolto nel 1976 nel Seminario minore della Provincia Francescana di Cristo Re, a Bologna, il 5 settembre 1984 ha iniziato il noviziato nel convento di La Verna. Ha emesso la professione perpetua a Bologna il 14 ottobre 1989. Dopo aver conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, il 15 settembre 1990 viene ordinato presbitero nella Cattedrale di Bologna da S.E. il Cardinale Giacomo Biffi.
Arrivato nella Custodia di Terra Santa il 7 ottobre 1990, ha completato gli studi di specializzazione allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 1993. In seguito è stato professore di ebraico biblico alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme.
Ha iniziato il servizio nella Custodia di Terra Santa il 2 luglio 1999. Il 9 maggio 2001 è stato nominato Guardiano del convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme. Impegnato nella pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica, è stato Vicario Patriarcale dal 2005 al 2008.
Eletto Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion nel maggio 2004, mantiene tale incarico fino all’aprile 2016. Il Santo Padre Francesco, il 24 giugno 2016, lo ha nominato Arcivescovo Titolare di Verbe e Amministratore Apostolico sede vacante della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini. Il 10 settembre è stato consacrato Vescovo nella cattedrale di Bergamo dal Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 24 ottobre 2020 papa Francesco lo ha nominato Patriarca di Gerusalemme dei Latini e nel recente concistoro del 30 settembre 2023 lo ha creato Cardinale.
Innamorato fin da giovane della Terra Santa, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa nella quotidiana cura pastorale si adopera instancabilmente per la ricerca di un dialogo sincero e fecondo tra le diverse e complesse espressioni religiose. È un sapiente costruttore di pace anche nell’adempimento dei delicati incarichi di governo finora ricoperti nella Custodia, affidata ai Frati Minori, e nel Patriarcato. Il suo amore per la Terra di Gesù si è in modo speciale manifestato anche nella cura della ricerca in campo archeologico, per la scoperta e valorizzazione del patrimonio che conferma la storicità della Sacra Scrittura, permettendo ai fedeli di tutto il mondo di assaporare ancora oggi le parole del Vangelo nei luoghi dove Cristo è vissuto, morto e risorto.
La Giuria è dunque onorata e particolarmente lieta di conferire il Premio Internazionale per la Cultura Cattolica a Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!