Un possibile mai realizzato: la libertà di educazione

Di Giuseppe Bertagna
11 Ottobre 2023
La risposta di Giuseppe Bertagna al saggio sulla "Libertà di educazione" scritto per il substack "Lisander" nato dalla collaborazione tra Tempi e Ibl
Ingresso di studenti in una scuola a Roma
Foto Ansa

Il possibile, ci insegna l’ontologia, è sempre più ampio e più ricco del reale. Anzi, è la condizione stessa del reale, in fondo più reale del reale stesso. Per fortuna. L’articolo di Paolo Terenzi descrive un possibile che, finora, non si è mai tradotto in atto. Vuol dire che riguarda un possibile, cioè un dover essere che sarebbe buona cosa ci fosse, ma che la politica italiana non ha mai finora ritenuto doveroso concretizzare, a tutti i livelli a cui si riferisce: culturale, istituzionale, ordinamentale, sociale e politico.

Il possibile della politica, per la verità, non è quello dell’ontologia o della pedagogia. È soltanto quello autorizzato dal kratos, dai rapporti di forza e di potere esistenti nel governo dello Stato. Ciò significa, dunque, che […]

Per continuare a leggere iscriviti a Lisander, il substack di Tempi e dell’istituto Bruno Leoni. Iscriversi è facile, basta inserire la propria email nel box qui sotto.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.