Rocca (Croce Rossa): «Soccorritori straordinari»

Di Emanuele Boffi
21 Gennaio 2017
Il presidente Cri: «Non ci deve essere nessun dubbio che a guidare i soccorsi ci siano persone capaci e preparate»
epa05734333 A still image grabbed from a video released by the Italian Fire Department shows the rescue operations of two children at the hotel Rigopiano, which was hit by a massive avalanche apparently due to earthquakes on 18 January in central Italy, in Farindola, Abruzzo region, Italy, 20 January 2017. Rescuers have tracked down eight people alive, including two children, at the Hotel Rigopiano, Carabinieri police sources said 20 January. EPA/ITALIAN FIRE DEPARTMENT HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

[cham_inread]

«Verrà il momento di analizzare le responsabilità, ma queste sono le ore in cui ci si deve stringere attorno a chi sta lavorando in condizioni difficilissime per portare soccorso ai terremotati». Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa, non vuole perdere troppo tempo a commentare le dichiarazioni di chi, a sole poche ore dal sisma che ha colpito il Centro Italia, ha subito puntato il dito in cerca di un colpevole.

«Mi lasci solo dire – aggiunge – che, passata l’emergenza, sarà giusto cercare di capire cosa non ha funzionato, ma le posso assicurare, dato che ho una certa esperienza internazionale di queste situazioni, che tutti coloro che guidano i vari enti impegnati sul territorio sono persone straordinarie e di grande competenza. Poi, è logico, si può sempre fare meglio e ogni sistema può essere migliorato, ma non ci deve essere nessun dubbio che a guidare i soccorsi di Croce Rossa, Soccorso alpino, Protezione civile e forze armate ci siano persone capaci e preparate».

La situazione rimane drammatica, ma sospira Rocca, «in queste ore il nostro stato d’animo è migliorato. Aver ritrovato qualche sopravvissuto ci ha dato speranza. La situazione rimane critica e siamo impegnati a dare supporto logistico e psicologico alla popolazione che ha subito un forte stress. La nevicata è stata importante, al di là di ogni previsione, e gli uomini della Croce Rossa stanno lavorando in condizioni ostiche per raggiungere chi ha bisogno di cure, viveri, farmaci».

Foto Ansa

[cham_piede]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.