ARTempi
Storie da Torino Comics
Così, solo a Torino Comics può esserci l’occasione di assistere ad una conferenza dedicata a Indiana Pipps e ai suoi 26 anni di vita (e non 20 come erroneamente indicato). Insieme al suo creatore, Bruno Sarda, erano riuniti al tavolo ben nove Disney italiani. Da Gigi Piras e Valerio Held al giovanissimo e assai promettente Stefano Zanchi, dalle star Silvia Ziche, Paolo Mottura e Fabio Celoni agli sceneggiatori sabaudi Giorgio Figus, Massimiliano Valentini e Marco Bosco, oltre al fondatore di afNews Gianfranco Goria. Quasi tutti riuniti dall’aver incrociato la strada dell’archeologo avventuroso e strampalato lontano cugino di Pippo.
Indiana è stato capace di segnare anche la vita di molti autori. Un divertito e assai divertente Piras ha raccontato del legame tra casa sua e Bruno Sarda, bancario della stessa banca che gli concesse il mutuo per comprare casa a Torino, mentre proprio di Indiana Pipps furono le prime tavole di prova che Zanchi realizzò per entrare in Disney. Goria ha raccontato come una sceneggiatura possa cambiare, anche in meglio per capacità di sintesi, descrivendo le vicissitudini della bellissima vicenda del Sigillo Vallindo. Per Fabio Celoni la sua prima storia con Topolino aveva proprio Indiana come protagonista, mentre Mottura, durante la sua leva militare, trovò proprio in questo personaggio, forte e volenteroso, il coraggio nel continuare la sua grande passione artistica. In caserma cominciò a realizzare vari lavori per i commilitoni, assai apprezzati.
E proprio di Mottura, su testi di Figus, è stata presentata un’inedita iniziativa molto interessante, perché permette di realizzare un’informazione automobilistica nuova in maniera innovativa e divertente. Su Autoappassionati.it sarà AutoComics a spiegare il mondo a quattro ruote. Un’altra interessante declinazione del fumetto, vera arte universale. E ora tocca alla prossima mostra scaldare i motori. Appuntamento a Napoli Comicon, dal 1 al 4 Maggio.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!