Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Interni

Concorsone docenti, cronaca di una giornata in «battaglia»

Le domande e i ricorsi. Il countdown. I computer impallati. E il mistero sui criteri di valutazione. La candidata Bonadimani (Coordinamento Tfa) racconta com'è andata

Elisabetta Longo
06/05/2016 - 3:00
Interni
CondividiTwittaChattaInvia

concorso-docenti-2016-scuola-ansa

Centocinquanta minuti di paura. Così si potrebbe riassumere il famigerato “concorsone docenti 2016”, iniziato giovedì 28 aprile. Ogni giorno fino alla fine di maggio si terrà una prova a seconda della materia di appartenenza dei candidati, e immediatamente i commissari procederanno alla correzione, così da avere già entro l’inizio di giugno i nomi dei primi ammessi alle prove orali. Ha affrontato il test di lettere lunedì 2 maggio anche Elisa Bonadimani, del Coordinamento Nazionale Tfa, che la settimana scorsa ha consegnato a tempi.it le sue critiche a queste nuove prove destinate agli aspiranti insegnanti delle scuole italiane. È ancora un po’ scioccata, la prof, mentre ci racconta la sua giornata.

Com’è andata la prova?
È andata come ci aspettavamo che andasse: una battaglia, più che un esame da superare. Anzi, una ghigliottina, visto che il livello di bocciati sarà sicuramente altissimo. Le domande poste erano interessanti e stimolanti, ma il tempo e la modalità di svolgimento non adatti. Una domanda in particolare ci ha spiazzato, per l’ampiezza degli argomenti. Veniva chiesto di ideare una verifica di letteratura per la quinta superiore, trattando il tema della memoria nelle poetiche di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Guido Gozzano, quest’ultimo nemmeno in programma di studio. Si tratta di poeti di svariate correnti letterarie, di per sé difficili da aggregare, dovendo ricordare le principali opere di ognuno sul tema della memoria. Dopo avere inventato una ipotetica verifica, si doveva anche pensare alle griglie di valutazione degli studenti. E qui nasce lo stupore, visto che quando noi docenti abbiamo chiesto al ministero di farci avere i criteri con i quali saremmo stati esaminati, ci è stato risposto che non erano disponibili. Mi sembra un ironico controsenso.

Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome
PUBBLICITÀ

E le famigerate domande in inglese?
Bisognava leggere due testi da 15 righe e rispondere a crocette a una serie di quesiti di comprensione, un po’ a trabocchetto. Le domande in lingua comparivano solo alla fine, dopo aver risposto a tutte le altre. Quando ormai la maggior parte del tempo era trascorso e non restava che barrare le crocette nel più breve tempo possibile, per consegnare la prova ultimata. Quando ormai il countdown era finito.

In che senso “il countdown”?
Per tutto il tempo della prova, a fianco alle domande, lampeggiava il conto alla rovescia dei 150 minuti, che si è attivato una volta lette le istruzioni per lo svolgimento dell’esame. Quando mancavano 30 minuti alla fine della prova, il timer è diventato rosso, giusto per trasmettere ulteriore serenità al candidato. Una volta finito il tempo, si fermava tutto, bisognava chiamare un tecnico che avrebbe provveduto a salvare. Com’era immaginabile, molti computer si sono bloccati durante le operazioni di salvataggio delle prove, cancellando il lavoro svolto dal candidato. A costoro è stata data la possibilità di ripetere l’esame, con evidente disparità di trattamento rispetto agli altri. Chi esegue una prova per la seconda volta, impiegherà meno a ultimarla, avendo a disposizione più minuti per rileggere ed eventualmente correggere.

In alcune sedi di esame sono state chiamate le forze dell’ordine, in altre c’è chi ha cercato di entrare nonostante non fosse stato ammesso tra i candidati.
Io ho svolto l’esame a Milano, nella sede di Bicocca, lì non ci sono stati disordini di questo tipo. I criteri di ammissione erano chiari, chi purtroppo non aveva l’abilitazione non poteva partecipare. Temo che verranno annullate le prove dei candidati che avevano fatto appello al Tar ma erano ancora in attesa del decreto monocratico del giudice amministrativo.

Per gli orali invece cosa vi aspettate?
Sarà anche peggio, visto che cominceranno a giugno. Ovvero nel periodo più intenso per la scuola, tra scrutini, esami da preparare, commissioni da presiedere. Anche a livello di tempitistiche si dimostra che il concorso 2016 è stato organizzato male, in maniera raffazzonata. I nomi dei nuovi docenti dovranno essere stati selezionati entro fine luglio per trovarsi in cattedra per settembre. Sembra che non importi a nessuno come e con che criteri verranno selezionati.

Foto Ansa

Tags: concorso docentiScuola
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Genitori e studenti protestano a Hong Kong contro la politica del governo che penalizza le scuole cattoliche

Il regime a Hong Kong vuole chiudere le scuole cattoliche

26 Maggio 2023

A cosa serve la scuola?

25 Maggio 2023

Concorso Chesterton, ragazzi a duello: «È meglio essere pragmatici o idealisti?»

9 Maggio 2023

Uscire dalla scuola del ’68

19 Aprile 2023
Liceo Berchet Milano

Gli studenti “stressati” al Berchet e il falso idolo della serenità

1 Aprile 2023
lockdown scuola

I bambini fantasma che dopo i lockdown non sono più tornati a scuola

24 Marzo 2023

Video

Eugenia Roccella
Video

“Una famiglia radicale”. Eugenia Roccella si racconta

Redazione
15 Maggio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Giardino esterno di un asilo nido a Milano

Denatalità, le due “s” che stanno insieme: servizi e speranza

Emanuele Boffi
31 Maggio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Si può strepitare per l’“autoritarismo” della Meloni e tacere su quello di Pechino?
    Lodovico Festa
  • Tentar (un giudizio) non nuoce
    Tentar (un giudizio) non nuoce
    Come invertire la rotta radical ambientalista dell’Unione Europea
    Raffaele Cattaneo
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Così per tanti cattolici la fede ha smesso di comunicare con la politica
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Il mio battesimo nell’alluvione, tra piadine e fango
    Marianna Bighin
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Gli innumerevoli tratti che dimostrano la parentela tra sinistra e fascismo
    Rodolfo Casadei

Foto

Foto

A cosa serve la scuola?

25 Maggio 2023
Foto

Il sistema dei media nel pensiero di Antonio Pilati

25 Maggio 2023
Un missile russo colpisce una casa a Odessa
Foto

L’impegno per un cessate il fuoco immediato

25 Maggio 2023
Marcello Pera, filosofo e senatore
Foto

Dialogo a Roma tra Pera e Camisasca (e sant’Agostino)

16 Maggio 2023
Foto

“Una famiglia radicale”. Presentazione del libro di Eugenia Roccella a Milano

11 Maggio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist