In Brianza non ci sono grandi ristoranti? Fesserie. Provate il risotto del Pomiroeu

Che in Brianza manchino grandi ristoranti è una fesseria detta da chi probabilmente non ci ha mai messo piede. Potremmo indicare almeno 5 o 6 locali d’oro, nel grande quadrilatero compreso tra monte Cornizzolo, canale Villoresi, statale Comasina e fiume Adda. Oggi ci limitiamo a segnalarvene uno: il Pomiroeu a Seregno (Monza e Brianza), che tra l’altro compie venti felicissimi anni di attività a tutta gola. L’ambiente è stato rinnovato: un poco minimale, ma bello e soprattutto con sedie comode. Il servizio è un punto di forza: formale e inappuntabile, ma non formalistico, all’occorrenza pronto alla battuta di spirito e alla socializzazione.

La carta? Ci sono svariati menù disponibili, tra cui uno da pranzo, molto economico (a pranzo pure il coperto passa da 6 a 3 euro). Se volete svariare di giustezza, dopo un appetizer variabile a seconda del momento, potreste trovare un piatto come il croccante di Parmigiano con pomodoro e melanzana, confit battuto di burrata e sorbetto al basilico: introdotto per celebrare la primavera, è un fresco e stuzzicante divertimento gastronomico. Primo piatto? Un qualcosa di musicale: risotto di Carnaroli mantecato alla ricotta di bufala leggermente affumicata con tartare di gamberi rossi, tartufo nero e colatura di alici. Il brianzolissimo risotto qui si veste con panni meridionali, anzi campani, per un risultato di rara, ghiotta perfezione. Proseguimento? Bocconcini di coniglio e animelle fritte con gelato al pomodoro, insalatina di taccole e fagiolini: qui per scelta hanno sempre almeno un piatto di frattaglie, e il cuoco, il mitico Giancarlo Morelli, le valorizza con mano sapiente e idee intelligenti.

Volete chiudere in dolcezza? “Morbido” di mascarpone su crema al caramello, pane al cacao amaro e fragole al Cointreau: un miliardo di calorie per uscire col sorriso. Del servizio abbiamo già detto. I vini? I migliori che possiate trovare. Il conto? Alla carta 90 euro, coi menù anche meno. Unico rimpianto: il parcheggio, non esattamente facile.

Per informazioni
Il Pomiroeu
www.pomiroeu.com
Via Garibaldi, 37 – Seregno (Monza e Brianza)
Tel. 0362237973 – Sempre aperto

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •