Oggi a Roma primo atto della Manif pour Tous Italia: «A tutela della libertà di espressione»

Di Redazione
24 Luglio 2013
Contro la legge sull'omofobia che instaura il reato di opinione si terrà giovedì 25 luglio alle 19 davanti alla Camera in Piazza Montecitorio

Tutelare la libertà di pensiero e di opinione (art. 21 della Costituzione) a fronte della proposta di legge sull’omofobia e transfobia, salvaguardare il diritto dei bambini ad avere un padre ed una madre rispetto all’adozione prevista dalla proposta di matrimonio tra persone dello stesso sesso. Una protesta pacifica, spontanea ed individuale sulla scia de La Manif pour Tous francese, che ha portato in piazza tre milioni di cittadini francesi in occasione della votazione della legge per il matrimonio omosessuale e l’adozione, si terrà oggi 25 luglio alle ore 19 davanti alla Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio.

MANIF ITALIA. L’evento è organizzato da La Manif pour Tous Italia, in stretto legame con La Manif pour Tous francese, con lo scopo di mobilitare i cittadini di tutte le sensibilità o appartenenze filosofiche, religiose, politiche per risvegliare le coscienze. Il nostro scopo è garantire la libertà di espressione, preservare l’unicità del matrimonio tra uomo e donna e preservare il diritto del bambino ad avere un padre ed una madre. Segni distintivi della manifestazione saranno una candela accesa e un bavaglio posto sulla bocca a simbolo di protesta contro il tentativo di privare il comune cittadino del proprio diritto di parola nei confronti di tematiche così nevralgiche.

[internal_video vid=109188] OMOFOBIA. Si tratta di un’iniziativa apolitica e aconfessionale. La partecipazione alla veglia è a titolo strettamente 
personale. Non sarà ammessa l’esposizione di simboli religiosi e/o politici. Pertanto, invitiamo coloro che hanno già annunciato la loro adesione e/o partecipazione come organizzazione politica, associazione religiosa o di altra entità ad uniformarsi allo spirito trasversale che caratterizza questa iniziativa. L’evento si terrà in occasione della discussione in aula della proposta di legge sull’omofobia e transfobia, prevista a partire da venerdì 26 luglio e proposta dal deputato Ivan Scalfarotto (PD) come integrazione della Legge Mancino Reale. Istituisce il crimine di “discriminazione di genere”, punendolo con la reclusione fino a quattro anni. L’approvazione della legge darebbe vita all’istituzione di un vero e proprio reato d’opinione e si tratterebbe di una vera e propria “legge bavaglio”.

RIEDUCAZIONE SOCIALE. Il condannato, una volta espiata la pena, potrà anche subire una rieducazione sociale, prestando servizio civile nelle associazioni omosessuali, bisessuali, transessuali o transgender. Questa prima proposta rappresenta un “cavallo di Troia” per far passare senza troppa fatica le altre due proposte di legge, compresa l’adozione da parte delle persone dello stesso sesso. Nella proposta di legge sul “Matrimonio egualitario” c’è l’esplicita volontà di sostituire le parole “marito” e “moglie” con l’espressione “coniugi”. Una vera e propria decostruzione di ciò che da sempre, e in tutte le culture, è considerato il cardine della cultura umana, la famiglia fondata tra un uomo e una donna.

REATO DI OPINIONE. La Manif pour Tous Italia ha lo scopo di essere il portavoce di tutti coloro che, al di là della propria provenienza e sensibilità, si senta rappresentato a contrastare una legge che vuole istituire un reato di opinione e preparare la strada allo stravolgimento dell’istituto matrimoniale composto da un uomo ed una donna. L’iniziativa è significativa soprattutto in un momento nel quale la politica non si interessa dei problemi veri degli italiani, che risiedono in campo economico e lavorativo.

Articoli correlati

50 commenti

  1. Franco

    Versione corretta dal maledettelo t 9

    Il sistema di valori democratico nasce dalla morale cristiana e lì dove le denominazioni cristiane hanno fallito é perché hanno fatto il contrario di ció che i dettami cristiani hanno comandato. “La mia libertá finisce dove inizia quella dell’altro” hanno radici in “ama il tuo prossimo come te stesso”. A te, questo comandamento dato da uno morto in croce mentre perdonava i suoi nemici in un periodo dove la regola primaria era la sopraffazione e la schiavizzazione del più debole pare oscurantismo? Tu quando senti dire “cristianesimo” proprio per la tolleranza di cui ti riempì la bocca dovresti toglierti il cappello, che senza di esso nemmeno sarebbe nel dizionario .ha proprio ragione l’apostolo Pietro quando scrive che giudicate le cose che non conoscete. La cosa curiosa é che credete di combattere le Scritture mentre le adempiete he he ci cascate sempre.

  2. Franco

    Il sistema di valori democratico nasce dalla morale cristiana e lì dove le denominazioni cristiane li hanno fatto il contrario di ció che i dettami cristiani hanno comandato. “La mia libertá finisce dove inizia quella dell’altro” hanno radici in “ama il tuo prossimo come te stesso”. A te, questo comandamento dato da uno morto in croce mentre perdonava i suoi nemici in un periodo dove la regola primaria era la sopraffazione e la schiavizzazione del più debole pare oscurantismo? Tu quando senti dire “cristianesimo” proprio per la tolleranza di cui ti riempì la bocca dovresti toglierti il cappello, che senza di esso nemmeno sarebbe nel documentario.ha proprio ragione l’apostolo Pietro quando scrive che giudicate le cose che non conoscete.

  3. Franco

    X Azaria: se non fosse stato per il cristianesimo saremmo stati ancora all’istituto della schiavitù dell’antica Roma. Guarda caso lì dove non c’é un retaggio culturale cristiano agli omosessuali li carcerano direttamente oppure dove li accettano lo fanno solo perché appartenenti alla casta “più evoluta”.vai a studiare vai….che se non era per nazioni con retaggi cristiani come l’America l’unica tua alternativa sarebbe stata tra il sistema di valori di Stalin e Hitler…a scuola…devi andare a scuola.

    1. Azaria

      “a scuola…devi andare a scuola”
      Scusa Franco, ma a scuola ci tornerei se non insegnassero boiate enormi… letto qualcosa sulle crociate? Le fanno passare come se fossimo stati noi gli invasori… falso storico assurdo contrario ad ogni razionalitá.

      “se non fosse stato per il cristianesimo saremmo stati ancora all’istituto della schiavitù dell’antica Roma”
      …e chi ha mai sostenuto il contrario? Il cristianesimo é stata la nascita della vera civiltá per come la conosciamo oggi.

      Per la cronaca Franco, sono un cattolico e non certo “adult(erat)o”. Ammetto di essere stato un “cattolico adulto” da giovane, ma si sa, in gioventú si fanno tanti errori.

      Ho la vaga impressione che abbia frainteso alla grande i miei commenti.

  4. iaco88

    Ma fatela finita
    Tanto non vi preoccupate la legge non la approveranno mai purtroppo, non vi scaldate. Vi pare che il governo italiano sia in grado di approvare una qualsiasi legge? Anche le piu serie di natura economica, nulla!

  5. iaco88

    Ma fatela finita
    Tanto non vi preoccupate la legge non la approveranno mai purtroppo, non vi scaldate. Vi pare che il governo italiano sia in grado di approvare una qualsiasi legge? Anche le piu serie di natura economica, nulla

  6. Giulio Dante Guerra

    Torno a dire: questa gente ha anche intenzione di vietare la ristampa – nelle future edizioni della Divina Commedia – degli ultimi 20 versi del canto XV dell’Inferno – quello dove si parla del girone dei sodomiti – perché “omofobi”? Anzi, di tutto il canto, che mostra i sodomiti medesimi condannati a correre eternamente su una distesa di sabbia rovente, sotto un’altrettanto eterna pioggia di fuoco? Fra l’altro, nei 20 versi “incriminabili”, le parole “omofobe” – “turba grama”, “tigna”, “mal protesi nervi” – sono messe in bocca a Brunetto Latini, dannatosi – secondo Dante Alighieri – proprio per lo stesso peccato…
    Spiegatemi quest’apparente contraddizione: forse Dante non conosceva la logica? A quel che ne so io, ai suoi tempi, quelli della Scolastica, la logica era studiata e approfondita in tutte le scuole, al contrario di oggi!

    1. giuseppeburgio

      era il 1200.
      ma per i cristiani questo è ininfluente.
      dovete ancora scendere dagli alberi.

    2. Gmtubini

      I talebani fecero saltare i Buddha di Bamiyan, i musulmani bruciarono la biblioteca di Alessandria e questi cialtroni vogliono censurare la Divina Commedia.
      E il bello è che ci vorrebbero dar lezione di civiltà.
      Ma andate a far l’erba al treno!

      1. giuseppeburgio

        “questi cialtroni vogliono censurare la Divina Commedia”.

        esattamente quello che ho detto, vero?

        del resto, per voi che siete abituati a interpretare alla lettera i papiri di 3000 anni fa dei beduini del deserto , come se fossero stati scritti ieri…

        ah, dimenticavo che sono dettati da dio.

        povera civiltà, la decristianizzazione urge.

    3. giovanni

      Arresteranno anche Benigni? Benigni in una seduta del parlamento europeo ha letto alcuni brani della Divina Commedia, se ci va di culo ,arresteranno tutto il parlamento. Ridicoli!!!

  7. Gi_Gi

    mi raccomando mancano due ore poi si va in scena, mantenere una formazione al quanto allargata per falsare sul numero di partecipanti.

    Se si devono scattare foto, farla angolate o inquadrando solo la prima fila dei presenti, sempre per falsare sul numero dei presenti.

    Se si decidesse di comunicare il numero dei partecipanti, moltiplicare per 10 il numero rilasciato dalla questura; se tale numero rilasciato dalla questura fosse ad una cifra moltiplicare per 100.

    In ogni caso sostenere che si è nella ragione, e che la manifestazione è riuscita, con partecipazione ben oltre le aspettative, quest’ultimo punto è tassativamente obbligatorio ricordarlo. Essendo cattolici CLlini siamo nel gisuto sempre….

    Aspetto l’articolo trionfalistico di tempi, coi pop corn in mano, ci sarà da ridere…..

    1. Gmtubini

      Guarda, guarda…
      Volendo dileggiare altrui, il buon Gi_Gi ci svela il know-how del militante di partito per le manifestazioni.
      Saranno contenti alla sezione se sveli gli altarini?

  8. Quercia

    x Fabio Giuffrè:
    “se voi dite che i gay sono peccatori e che andranno all’inferno incentivate il violento di turno”
    rileggendoti, capisci da solo l’assurdità?

    La chiesa da secoli indica i peccati. Dopo averli indicati avverte i peccatori che possono essere perdonati. Che la chiesa e dio non aspettano altro.
    Caspita..lo so pure io.
    Se questo è incitamento all’odio…

    Seguendo il tuo “ragionamento” allora la chiesa istiga i violenti anche quando indica come peccatori gli adulteri, gli irosi, i golosi, gli egoisti ecc ecc. Facciamo una bella legge contro l’egoistofobia?
    Quanti crimini subiscono gli adulteri ogni anno? la chiesa è responsabile?

    Tanto vale “legalizzare” tutti i peccati e, anzi, eleviamoli a virtù civiche.
    Se qualcuno osa criticarle si becca una bella denuncia.

    Cmq grazie.
    Col tuo commento dai un ulteriore prova che la cd legge antiomofobia non servirebbe a ridurre i rari casi di reale omofobia. L’unico obbiettivo e risultato sarebbe quello di mettere un bavaglio a tutti i cittadini contrari all’omofollia dilagante e molto di moda in occidente. In primis la chiesa.
    Infatti, secondo te e secondo molti altri, professare la propria fede dicendo “l’omosessualità è un peccato” è incitamento all’odio e come tale deve essere punito con anni di carcere e “rieducazione”.

    1. Azaria

      Fra l’altro é abbastanza chiaro che TUTTI gli esseri umani della storia (compresi noi cattolici, compresi i predicatori di strada, compresi i preti, i vescovi ed il Papa in persona) siamo peccatori e che senza i dovuti pentimenti andremmo all’inferno… sarebbe incentivare il violento di turno all’estinzione della razza umana?

      Fra l’altro la violenza stessa é uno dei peggiori peccati, quindi il violento che aggredisce chiunque (omosessuale compreso) fa ulteriore peccato (e quindi destinato all’inferno a meno di un adeguato pentimento)… é istigato a rivolgere contro se stesso la propria violenza?

    2. Gmtubini

      Capito l’antifona?
      Noialtri cattolici siamo sempre stati considerati mollaccioni contro i peccatori dai moralizzatori di turno, e poi esce fuori Fabio Giuffrè e dice che affermare che i gay sono peccatori incita alla violenza.
      Caro Fabio, se noi cattolici dovessimo aver come intento quello di menare i peccatori ci prenderemmo a schiaffi ogni volta che ci guardiamo allo specchio.
      Non capite, o insensati, che i cattolici annoverandovi tra i peccatori vi considerano loro fratelli.
      Da chi ha Cristo come Maestro non avete NULLA da temere.
      E’ chi considera la religione un retaggio del passato che è pronto per farvi la festa non appena cambia il vento.

  9. Cisco

    Sono d’accordo Quercia, comunque prevedo che nei prossimi mesi. I sarà da divertirsi. Intanto segnalo che i cosiddetti “ex gay” si sono riuniti di recente a Washington per il loro “pride”, cosa per me abominevole, ma se per far sentire la propria voce tocca fare anche questo siamo veramente arrivati alla guerra solo per sollecitarsi vicendevolmente la ghiandola prostatica chiamandolo matrimonio.

    1. giuseppeburgio

      …meglio che sollecitarsi vicendevolmente l’unico neurone chiamandolo messa.

      1. Q.B.

        Bravo peppino, sfogati finché puoi che dal 27 in poi l’esegesi delle tue sparate la farai in qualche procura.

        1. giuseppeburgio

          Q.B., mi sembri confuso.
          la libertà d’espressione di cui nel titolo allora è lecita o no? e il diritto d’opinione?
          se tiri in ballo le procure evidentemente non ne sei così sicuro.

  10. Gi_Gi

    provate ad andare su youtube e leggete i commenti che accompagnano il video, c’è da sbellicarsi, io ripeto che grazie al nome originale francese, passate automaticamente per degli invasati, se sarete un centinaio mi raccomando foto angolate cosi sembrate il doppio….

    1. giuseppeburgio

      scrivi il link, voglio farmi due risate anch’io

    2. ftax

      Invasati, invasati… Aspetta, ora ci sono! Come quelli dei Gay Pride?

    3. Paolo2

      Grazie gigetto, ho mostrato ad altri amici i video che hai segnalato e dai 101 che eravamo siamo già saliti a 120 (conto poi molto sull’effetto moltiplicatore).
      Continua così

      1. Gi_Gi

        guarda che dire un centinaio e dire 120 persone è uguale, un centinaio è un modo vago per dire che sarete comunque 4 gratti rispetto alla totalità dei credenti.

        @Giuseppeburgio
        Basta che clicchi su guarda su youtube sul video postato nell’articolo.

        1. Paolo2

          Ma vah??????
          Dici davvero????
          Quindi mi stavi prendendo per il culo, brutto bricconcello!!!!

          Ah gigetto, sei proprio uno spasso….

          1. giovanni

            Paolo 2 è vietato dalla legge, non si può dire “mi stavi prendendo per il culo” e nemmeno “brutto bricconcello”

        2. Paolo2

          Ma vah???????
          Dici davvero? E io stupido non avevo mica capito che era un modo di dire…
          Brutto bricconcello, mi stavi prendendo in giro!!!!

          Ah Gigetto, sei più spassoso di quello delle barzellette

        3. Il cavaliere oscuro

          “4 gratti” o no, non penso sia questione di fede o non fede: ci sono dei credenti che la possono pensare come te oppure dei non credenti che la pensano come (o peggio) di Paolo 2 e &. Addirittura ci possono essere degli omosessuali contrari a certe tematiche come il matrimonio gay…! La questione è molto più articolata di quanti si pensi e la fede qua non c’entra proprio nulla, perché è un discorso che si gioca solo sul piano razionale in quanto si sta toccando un problema antropologico…

    4. Azaria

      É strano vedere che i commenti contro la manifestazione sono solo insulti senza la minima razionalitá mentre dall’altra parte si difende la libertá di parola con pacatezza…. c’é anche qualcuno (Sperelli) che dice di avere posizioni distanti dalla Chiesa ma che la libertá di espressione (fra l’altro di una manifestazione apolitica ed aconfessionale) DEVE essere rispettata.

      Quando si dice ragionare…

      1. giuseppeburgio

        “Perché se le scatole iniziano a girare, poi succede che qualcuno si rompe, instaura un regime totalitario anti-culattoni e punisce tutta quella gente con la morte attraverso impalamento” (cit.)

        ecco un esempio di commento pieno di razionalità e pacatezza (non trovi, azaria) che la redazione non ha censurato, evidentemente per condivisione – o “comunione”, come piace a voi.

        1. Azaria

          Non lo vedo su youtube nel video riportato dall’articolo (se non sbaglio stavamo parlando di questo). Puoi dirmi dove l’hai presa quella “cit.”? Grazie.

          Per quanto riguarda comunque la frase io anche l’avrei lasciata e non censurata per un motivo particolare: queste leggi hanno veramente l’effetto boomerang di ritorcersi contro gli omosessuali, basteranno pochi lustri, e sono sicuro che l’intolleranza verso gli omosessuali crescerá esponenzialmente proprio sulla scia di tali leggi.

          Se noti bene, tranne per il termine culattoni (che non condivido) la tua citazione fa una semplice previsione, puoi dirmi che SECONDO TE é poco realista (e si potrebbe discutere) ma prevedere una cosa non significa per forza augurarsela e in questo commento vedo SOLO la previsione, non l’augurio che tale previsione si realizzi.

          1. giuseppeburgio

            la citazione l’ho presa da questo medesimo sito – e tu mi confermi la tua condivisione, che non mi sorprende – ovvio.

            quanto alla tua previsione, aspetterei a cantar vittoria – io prevedo al contrario che in pochi lustri crescerà esponenzialmente l’intolleranza verso i cristiani, le coscienze si risveglieranno, la gente capirà di avere mantenuto per secoli una casta di sanguisughe, prevarranno l’intelligenza e il raziocinio – e questa (troppo) lunga storia finirà di botto.

            che vuoi che ti dica, sono un ottimista.

          2. Azaria

            “quanto alla tua previsione, aspetterei a cantar vittoria”
            Come vedo non hai capito proprio una mazza. La previsione fatta a mio giudizio é attendibile ma nefasta. Ne io ne (spero) il tipo che hai citato si augura che ció avvenga.

            “io prevedo al contrario che in pochi lustri crescerà esponenzialmente l’intolleranza verso i cristiani”
            Questa é una previsione in cui credo anche io, ma si bloccherá nei prossimi 5 anni (o giú di lí). Quando la massa prenderá coscienza (come giá homovox ed altri hanno giá fatto).
            D’altra parte la storia insegna bene (per chi la sa leggere) e di lobby oscurantiste ne abbiamo giá seppellite tante in venti secoli, voi non rappresentate certo la prima e (purtroppo) neanche l’ultima.

            Visto che la tua previsione di crescita di intolleranza verso i cristiani e visto che ti definisci ottimista si capisce bene quanto é marcia la tua coscienza, visto che a tuo avviso una forma di intolleranza (qualunque essa sia) sia una cosa auspicabile.

            Quando non si puó avere ragione non si puó fare altro che cercare di zittire con la violenza chi incarna una giusta coscienza, giusto?

          3. giuseppeburgio

            adesso la “lobby oscurantista” sono gli altri – troppo divertente.
            e le altre le avreste seppellite voi… con che coraggio fai queste affermazioni?
            “oscurantista” e “religione” sono termini sovrapponibili, non dissociabili.

            e grazie per il “quanto é marcia la tua coscienza” – locuzione che esprime reale tolleranza.

            in ultimo, io non faccio rientrare l’anticristianesimo fra le forme di intolleranza – ma fra le espressioni di sana evoluzione sociale.

            siamo troppo agli antipodi – ma non è un problema.

          4. Azaria

            “adesso la “lobby oscurantista” sono gli altri”
            Prova a vedere le boiate che sono state sparate sull’aborto, é solo una delle ultime battaglie che finalmente si avvia (anche se lentamente) alla sua naturale conclusione perché le bugie hanno le gambe corte, ma é chiaro che mentre la veritá si sta mettendo ancora le scarpe mille bugie hanno fatto il giro del mondo un centinaio di volte.
            Arriverá anche il turno delle lobby gay con il loro stupido ed irrazionale oscurantismo, e saranno state proprio queste leggi ad aiutarne il processo (spero senza vittime, gli omosessuali rischiano grosso purtroppo).

            La tua opinione sulla religione fa capire quanto sia ignorante in materia di religione, ma visti i tuoi commenti precedenti non mi meraviglio proprio, non é solo sulla religione che sei stra-pieno di ignoranza, lo vedo anche di come parli dell’evoluzione sociale.
            D’altra parte hai avuto serie difficoltá a leggere il mio commento che era un testo tanto semplice che anche un bambino di 10 anni intellettualmente normo-dotato avrebbe potuto capire senza problemi (ed il bambino in questione avrebbe capito che non mi auspico per niente la previsione fatta ma che piuttosto la temo).

            Per quanto riguarda la tolleranza, non significa dire sempre “va tutto bene”, ma la tolleranza che prescinde dalla veritá (quella riguardante la tua coscienza) non é reale tolleranza. Sulla veritá si puó basare la tolleranza o l’intolleranza, sulla menzogna (come quelle che hai espreso tu) si puó basare solo un’illusione (spesso intollerante, come hai fatto vedere tu stesso).

            Per la cronaca, quello che tu chiami stupidamente ed ignorantemente oscurantismo é ció che ti ha regalato la scienza di oggi.

            Ah! I nostri martiri dettano legge da 2 millenni, i vostri vizietti oscurantisti ci creano grattacapi (anche seri, ammetto) da neanche un secolo e come quelli che vi hanno preceduto si avviano all’estizione (vedi Napoleone, Hitler, il governo messicano del tempo della Cristiada, ed altri nemici efferati della Chiesa).

          5. giovanni

            Caro Giuseppino già te lo detto, sono parecchi anni che provano ad eliminare la Chiesa e i Cristiani, con tutti i mezzi possibili e immaginabili, ma non ce l’hanno mai fatta e non ce la faranno maiiiii!!!

      2. Quercia

        Anch’io l’ho notato.
        Del resto prima vi ignorano, poi vi deridono, poi vi combattono poi vincete.

        Sinceramente mi sembra sia sempre stato così.
        I sostenitori della famiglia costituzionale/naturale/ecc..della famiglia insomma, hanno sempre sostenuto banalità quali che una mamma deve essere una donna, oppure che un bambino non è oggetto di diritto ma soggetto di diritto e quindi ha il diritto ad avere una mamma ed un papà, oppure che il matrimonio possa essere solo fra un uomo e una donna.
        A queste opinioni espresse civilmente di solito le prime risposte sono “Ma al bambino basta l’ammoore, vuoi lasciarlo marcire in un orfanotrofio? anche i pinguini sono gay, secondo me sei omosessuale e non accetti la tua natura. Perchè una persona non può scegliere il proprio sesso?ecc ecc” slogan insomma (basta fare un giro nei commenti anche solo in questo sito e si nota l’andazzo).
        Se il malcapitato prova a far presente di non aver ricevuto una risposta logica, l’insulto e l’accusa di omofobia scatta immediatamente.
        Il problema è che ora vogliono farla diventar legge e punirla con anni di carcere + rieducazione.
        Il tutto con il benestare della quasi totalità dei politici autoproclamati cattolici (+o- adulti).

        1. Azaria

          “prima vi ignorano, poi vi deridono, poi vi combattono poi vincete”
          É piú o meno cosa sta succedendo con l’aborto… ci hanno ignorati credendo di aver vinto, ci hanno derisi per i nostri sforzi considerando banali le nostre prime vittorie, hanno iniziato a temerci in Texas (ma non solo) perché hanno visto da che parte sta la veritá, ci hanno combattuti con le violenze anti pro-life… e la vittoria inizia a sorgere.

          Sui matrimoni gay ed in genere l’intolleranza verso la Chiesa siamo solo un po’ piú in dietro rispetto all’aborto… e se la storia mi ha insegnato bene dovremo ancore perdere molte battaglie prima di vincere la guerra.

          1. Quercia

            Si, il paragone con l’aborto è azzeccato. Anch’io l’ho pensato alle volte. Del resto anche quella volta è stato inserito sciacquandosi la bocca con diritti, esempi pietosi ecc ecc.
            Ora più si va avanti e più la scienza progredisce, diventa sempre più lampante come l’embrione e tantopiù il feto siano tutt’altro che un grumo di cellule.

            Penso però che, come per l’aborto, la nostra società dovrà passare anche per la fase “matrimoni gay” per poi scoprire, fra qualche decennio, l’autolesionismo nel paragonare la famiglia con altri gruppi sociali non fondati sul matrimonio. A mio parere questi gruppi sono pienamente titolari di rispetto e protezione, ma non sono paragonabili ad una famiglia.

            Quando fra 50 anni ci si troverà in una società in piena denatalità, con adolescenti del tutto autonomi nelle loro “scorribande” perchè non hanno dei genitori che gli insegnino l’educazione (che significa saper dire di no), con adulti cresciuti sballottati nell’infanzia fra diverse famiglie e probabilmente incapaci di fidarsi degli altri con le ovvie ripercussioni sulla capacità di instaurare una relazione duratura e anziani abbandonati dagli stessi figli che decenni prima erano stati l’oggetto dello “sballottamento”, magari allora ci si comincerà a domandare “Ma nel rispetto verso tutti e nella piena condanna verso tutte le forme di violenza, non è il caso di incentivare e tutelare in maniera maggiore la famiglia fondata sul matrimonio? Forse i nostri padri costituenti alla fine della 2 guerra mondiale avevano visto giusto prevedendo in Costituzione una particolare tutela per la famiglia e in particolare quella numerosa. Forse non erano degli omofobi come li abbiamo considerati negli ultimi decenni”.

    5. Gmtubini

      Uuuuuuhhhhh, i commenti di Youtube!
      Chissà che campionario di bischerate!

  11. Osvaldo Santerini

    Giuseppe come mai sei così triste?
    Dovresti essere contento del fatto che la gente partecipa alla vita e sociale del paese.

    1. giovanni

      Peppinoburgio è triste perchè a preso coscienza che se approvano la legge il bavaglio lo mettono anche a lui. Voleva imbavagliare e s’è ritrovato imbavagliato!! Ahahahah

  12. giuseppeburgio

    la tutela della libertà di espressione prevede che si possa dire che siete un branco di peracottari senza cervello, o è a senso unico?

    1. Jan Sobieski

      Carissimo, la libertá di espressione tutela anche te e il tuo pensiero, per quanto lo ritenga sbagliato. Cosa ne pensassi se un giudice, in base a una legge dello stato, ti ritenesse colpevole di vilipendio dei peracottari senza cervello e ti obbligasse a lavorare gratis per questo branco di persone?

    2. Quercia

      Si chiamerebbe ingiuria. La pena è aumentata se l’insulto viene fatto in presenza di più persone. Siamo in internet, le persone presenti potenzialemente sono miliardi.

      Il nostro sistema giuridico, come vedi, è abbastanza completo e tutela la libertà di espressione e punisce gli insulti.
      La differenza è banale, almeno così pensavo..ma rimango sempre sorpreso da certe perle.

      1. giuseppeburgio

        “branco di peracottari senza cervello” non è un insulto, è un’OPINIONE.

        garantita dal nostro sistema giuridico, e sicuramente condivisa da molti.

        1. Quercia

          della serie “un bel tacer non fu mai scritto”

I commenti sono chiusi.