Obama prova a mettere insieme una coalizione anti jihadisti. In rete minacce ai cristiani e al Papa
Oggi a Parigi si riunisce il vertice sulla sicurezza in Iraq, promosso dagli Stati Uniti di Barack Obama e che vuole coinvolgere una decina di nazioni arabe più un’altra trentina di alleati disposte a combattere lo Stato islamico. Operazione complessa, che mette insieme nazioni che hanno diverse strategie e intenzioni sull’area. Da questa coalizione si sono tirate fuori (o sono state escluse, a seconda dei punti di vista) Iran e Russia, che combattono Is, ma sono alleate della Siria di Bashar al Assad.
Intanto, i jihadisti del califfato proseguono nelle loro decapitazioni di ostaggi occidentali e nelle minacce all’occidente e ai cristiani. Dopo le esecuzioni dei due giornalisti americani, James Foley e Steven J. Sotloff, è toccato a David Haines, un operatore umanitario britannico che è stato ucciso nella medesima maniera. Nel video, che dura di due minuti e 27 secondi, si avvisa che è già “pronta” la nuova esecuzione; si tratta di un altro britannico, Alan Henning. In un altro video, che non risulta rintracciabile in rete, vengono reiterate le «minacce contro l’Europa e i cristiani in Siria».
L’ambasciatore iracheno in Vaticano, Habeeb Al Sadr, sabato si è detto preoccupato: «Il Papa è un bersaglio. I nostri analisti e l’intelligence fanno ipotesi in tal senso. Lo Stato islamico punta al clamore mediatico, basta vedere le decapitazioni. Non escluderei che l’Isis arrivi a colpirlo».
Il 9 settembre il ministro dell’Interno Alfano, in un’audizione alla Camera confermava le minacce del Califfato: «Il nostro è il Paese culla della cristianità e Roma il luogo di residenza della più alta autorità spirituale dei cattolici, che viene appunto evocata nei discorsi e nei video messaggi lanciati di recente da al-Baghdadi». Agli inizi di luglio il Califfo aveva invitato i musulmani di tutto il mondo ad arruolarsi nelle file dell’Isis. «Così conquisteremo Roma ed il mondo sarà nostro, se Allah vuole».
1 commento
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!