Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Esteri

Nord Corea. L’ideologia della «razza pura» e l’orrore degli aborti forzati

La testimonianza di un nordcoreano sulla terribile pratica messa in atto regolarmente dal regime di Kim Jong-un

Leone Grotti
15/11/2019 - 1:00
Esteri
CondividiTwittaChattaInvia

Il sito specializzato Nk News, all’interno della sua preziosa rubrica “Ask a North Korean”, “rivolgi una domanda a un nordcoreano”, ha trattato il tema degli aborti forzati in quello che è attualmente il più feroce e cruento regime liberticida al mondo. A gettare un fascio di luce su questa terribile pratica, condotta con regolarità dalla dittatura di Kim Jong-un, è stato In-hua Kim, ex residente di Hyesan, provincia di Ryanggang. «A nessuno potrebbe importare meno se una donne abortisce in Corea del Nord», esordisce Kim. «Se esiste qualcosa definibile con la parola libertà in Corea del Nord, questa è la possibilità per le donne di terminare una gravidanza in qualunque momento».

«È VIETATO FARE FIGLI CON GLI STRANIERI»

Kim, che oggi è fuggito dalla Corea del Nord, racconta due episodi cui ha assistito quando è stato arrestato l’11 novembre 2014 per «utilizzo illegale del telefonino» e rinchiuso in un carcere a Hyesan. Nel febbraio 2015, dopo essere stato trasferito nel reparto riservato ai detenuti dell’ospedale locale, «dove non si riceve nessuna cura ma almeno si può stare stesi su un letto in posizione confortevole», ha incontrato una ragazza di 26 anni, portata dalla guardie ammanettata nel letto di fianco al suo.

«Stava lì e piangeva», racconta. «Appena la guardia si è allontanata le ho chiesto perché piangeva e perché era stata arrestata. Dopo aver cercato di scappare, era stata rimpatriata dalla Cina. Durante la detenzione, con altre sette ragazze è stata portata da una ostetrica, che ha scoperto che era incinta. Il giorno dopo, le guardie l’hanno portata da un dottore, che le ha praticato un aborto forzato».

Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome Tempi a Caorle per il Premio Luigi Amicone 2023 - Chiamare le cose con il loro nome
PUBBLICITÀ

Quando le donne vengono rimpatriate, continua, «sono obbligate ad abortire. Alle coreane infatti non è concesso portare in grembo figli di stranieri. Questa è una regola che viene osservata in modo molto rigido», perché fin dai tempi di Kim Jong-il il regime ha propagandato la necessità che la «razza coreana» rimanga pura. Senza contaminazioni dall’esterno. La teoria è molto simile a quella del nazismo e non è un caso se nel 2013, in occasione del suo compleanno, Kim Jong-un ha regalato agli alti funzionari del regime una copia del Mein Kampf di Adolf Hitler.

«INONDATA DI SANGUE»

Kim racconta un secondo esempio risalente all’anno precedente. Incarcerato nella cella numero 7 della stessa prigione, insieme a 20 donne, «tutti dovevamo stare seduti con la testa bassa, senza poterci muovere o alzare gli occhi, altrimenti saremmo stati puniti e obbligati a stare in ginocchio per 30 minuti con le braccia alzate». Un giorno una nuova detenuta è stata portata in cella, nella sedia davanti alla sua e «puzzava così tanto che non riuscivo a respirare».

Prendendo il coraggio a due mani, si è azzardato a chiederle perché puzzasse così e lei ha risposto: «Una donna incinta del mio quartiere mi ha chiesto di abortire. Non aveva soldi per andare dal dottore e così le ho somministrato dell’oppio. Lei ha cominciato a sanguinare in modo copioso, ho provato a fermare l’emorragia ma sono stata inondata dal suo sangue. Alla fine lei è morta e io sono stata arrestata senza potermi neanche cambiare d’abito».

UN PAESE «SULLA STRADA DEL COLLASSO»

«”Questo paese è sulla strada del completo collasso”, ho pensato tra me e me», commenta Kim, spiegando che centinaia di donne cercano di abortire in questo modo. La donna, che si chiamava Yong Soon, è stata comunque rilasciata dopo un anno a causa dello scarso valore che viene attribuito alla vita in Corea del Nord.

Kim conclude così la sua amara testimonianza: «Rivivo spesso queste esperienze di quando vivevo in Corea del Nord nei miei sogni. Probabilmente non mi troverò mai più in situazioni del genere, ma sono preoccupato per le mie sorelle e le mie nipoti che vivono ancora in Nord Corea. Aspetto con ansia il giorno in cui finalmente il rispetto dei diritti umani migliorerà».

@LeoneGrotti

Foto Ansa

Tags: Abortocorea del nordkim jong un
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

Di cosa ha paura il governatore Emiliano? Di dare piena attuazione alla legge 194?

15 Maggio 2023

Milano celebra la maternità con “Unplanned”

8 Maggio 2023
Papa Francesco Ungheria

Il Papa in Ungheria chiede «un’Europa dei popoli» che aiuti natalità e famiglie

29 Aprile 2023
La culla per la vita alla clinica Mangiagalli a Milano a cui è stato affidato un bimbo la mattina di Pasqua

Perché non possiamo censurare l’aiuto offerto alla mamma di Enea

12 Aprile 2023
In collegamento con il Festival Fedez, sulla Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, strappa la foto del viceministro Bignami

È Sanremo tutti i giorni. Il vuoto pieno di vuoto che vuole escludere «ogni reale alterità»

26 Marzo 2023
Il segretario del Pd Elly Schlein al presidio e flashmob: Giu' le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie, organizzato da Arcigay, Famiglie arcobaleno e i Sentinelli, in piazza della Scala a Milano, 18 Marzo 2023 (Ansa)

Il Pd della Schlein è un buco coi diritti intorno. E per i cattolici dem è un problema

20 Marzo 2023

Video

Eugenia Roccella
Video

“Una famiglia radicale”. Eugenia Roccella si racconta

Redazione
15 Maggio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Giardino esterno di un asilo nido a Milano

Denatalità, le due “s” che stanno insieme: servizi e speranza

Emanuele Boffi
31 Maggio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Così per tanti cattolici la fede ha smesso di comunicare con la politica
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Cari costano alla Germania opportunismo merkelliano e fanatismo green
    Lodovico Festa
  • Tentar (un giudizio) non nuoce
    Tentar (un giudizio) non nuoce
    Natalità: una questione politica e di speranza
    Raffaele Cattaneo
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Il mio battesimo nell’alluvione, tra piadine e fango
    Marianna Bighin
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Gli innumerevoli tratti che dimostrano la parentela tra sinistra e fascismo
    Rodolfo Casadei

Foto

Foto

A cosa serve la scuola?

25 Maggio 2023
Foto

Il sistema dei media nel pensiero di Antonio Pilati

25 Maggio 2023
Un missile russo colpisce una casa a Odessa
Foto

L’impegno per un cessate il fuoco immediato

25 Maggio 2023
Marcello Pera, filosofo e senatore
Foto

Dialogo a Roma tra Pera e Camisasca (e sant’Agostino)

16 Maggio 2023
Foto

“Una famiglia radicale”. Presentazione del libro di Eugenia Roccella a Milano

11 Maggio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Via Traù, 2 – 20159 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Via Traù, 2 – 20159 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist