Contenuto riservato agli abbonati

La preghiera del mattino

Non va dimenticato un certo ruolo stabilizzatore della Russia in diversi scenari

Discorso di Vladimir Putin davanti al Cremlino nel Giorno della vittoria
Il discorso di Vladimir Putin davanti al Cremlino durante le celebrazioni per il Giorno della vittoria, Mosca, 9 maggio 2022 (foto Ansa)

Il discorso di Vladimir Putin davanti al Cremlino durante le celebrazioni per il Giorno della vittoria, Mosca, 9 maggio 2022 (foto Ansa)

Sul Sussidiario Enzo Cannizzaro, ordinario di Diritto costituzionale nell’università di Roma La Sapienza, dice: «Il punto è che prima o poi, anche nell’ipotesi di una disfatta sul terreno delle forze russe, con la Russia occorrerà negoziare. E sembra difficile che un negoziato possa suggellare modifiche territoriali ottenute con l’uso della forza. Di conseguenza, cosa resta per un negoziato se non delle forme di garanzia affinché l’espansione economica, culturale e politica verso est non comporti anche un’emarginazione strategica?». Kiev lotta contro l’aggressione della Russia, l’Occidente appoggia la resistenza dell’Ucraina con armi e sanzioni, gli Stati confinanti con la Russia non possono non fare stringenti scelte difensive di fronte all’aggressività di Mosca. Sono tutti comportamenti “necessari”. È indispensabile però che innanzi tutto a Washing...

Contenuto riservato agli abbonati Digitale e Full
Digitale
Il quotidiano online
+ il mensile digitale
Full
Il quotidiano online
+ il mensile digitale e cartaceo
Tempi capisce, colpisce. Abbonati subito. Scopri l’offerta

Articoli correlati