Google+

Migliaia di cristiani scappano nelle chiese per sfuggire all’esercito birmano

maggio 15, 2018 Leone Grotti

Il conflitto nello stato del Myanmar, dove il 90 per cento della popolazione è cristiana, ha già fatto 100 mila sfollati, ottomila solo nell’ultimo mese e mezzo. La maggior parte si rifugia nelle chiese.

Migliaia di persone hanno trovato rifugio nelle chiese cattoliche dello stato di Kachin, in Myanmar, a causa dell’offensiva condotta dall’esercito birmano contro i ribelli dell’Esercito d’indipendenza di Kachin, una formazione di circa 4.000 unità che conduce una lotta armata per ottenere più autodeterminazione, se non l’indipendenza.

100 MILA SFOLLATI. Sono oltre 8.000 le persone fuggite dalle loro case da quando, nei primi di aprile, l’esercito ha cominciato a bombardare in modo indiscriminato la regione. Ma gli  sfollati a causa dello scontro ricominciato nel 2011, dopo 17 anni di tregua, sono ormai 100 mila. L’attacco fa parte di una campagna governativa decennale per sconfiggere i  ribelli, ma da un mese e mezzo si è intensificata in modo allarmante. «Quello che stiamo vedendo nello stato di Kachin è inaccettabile e deve cessare immediatamente», ha dichiarato Yanghee Lee, esperto di diritti umani delle Nazioni Unite. «Civili innocenti vengono uccisi e feriti e centinaia di famiglie stanno fuggendo per salvarsi la vita, tutte le parti devono prendere le misure necessarie per garantire la loro sicurezza». I Kachin sono il gruppo etnico prevalente nella regione e professano per il 90 per cento la religione cristiana, confessione in assoluta minoranza nel resto del paese a maggioranza buddista.

«ATTACCANO CON GLI ELICOTTERI». Padre Peter Hka Awng Tu, parroco della cattedrale di San Colombano a Myitkyina, capitale del Kachin,  ha dichiarato che ci sono 600 persone in fuga dall’esercito nazionale solo dalla contea di Ingyanyang. Già 2.000 persone hanno trovato rifugio nelle chiese di Myitkyina, Tanai, Tangphre e Namti. Altre 200 sono scappate nel campo profughi vicino alla capitale allestito dai cattolici. «La situazione è preoccupante. L’esercito attacca i villaggi con elicotteri, artiglieria pesante e jet», ha detto il sacerdote, mentre i ribelli rispondono assaltando i posti di blocco della polizia in diversi cittadine.

KACHIN COME I ROHINGYA. In molti temono che la crisi possa raggiungere le proporzioni di quella dei rohingya, minoranza musulmana scappata in massa lo scorso autunno dopo il riaccendersi delle violenze tra esercito e gruppi armati nello stato di Rakhine. Oltre 800 mila persone sono scappate nel vicino Bangladesh per sfuggire a quella che molte organizzazioni dei diritti umani chiamano «pulizia etnica». Come nel caso della minoranza musulmana, il leader de facto del governo, il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, sembra del tutto impotente davanti alle operazioni dell’esercito, che ha governato ufficialmente per 50 anni il paese attraverso una dittatura militare.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dall’ormai consolidato matrimonio tra l’azienda varesina e Lewis Hamilton, è nata la terza creatura: si chiama MV Agusta Brutale 800 RR LH44 e ha molte caratteristiche inedite. Sarà prodotta in soli 144 esemplari.

L'articolo MV Agusta Brutale 800 RR LH44, terzo atto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.