Google+

Questa spiaggia sempre uguale. E mio figlio che ora ha vent’anni

luglio 21, 2014 Marina Corradi

«Vedi, gli alberi sono, le case restano: soltanto noi passiamo», scrive Rilke. Da giovane non lo sai, verso i cinquanta incominci a capire. È il mistero del tempo

Vada, Livorno. Su questa stessa spiaggia, vent’anni fa, uno dei figli a un anno e mezzo, in una mattina di inizio d’estate, per la prima volta vide il mare. E mi ricordo come fosse ieri che restò per qualche istante muto, sbalordito; poi si voltò e ridendo, sui suoi passi incerti, corse verso di me e mi abbracciò, quasi grato di un immenso regalo. E io, meravigliata, che gli dissi: «Guarda che non l’ho fatto io, il mare…». E lui fra le mie braccia pazzo di gioia: semplicemente perché esisteva il mare.

Su questa stessa spiaggia poi i nostri figli negli anni han costruito innumerevoli castelli di sabbia, e torri merlate, e scavato fossati; e tutti sono stati dalle onde e dai passi cancellati. Ma sempre nuovi bambini scavano e riempiono i secchielli; poi a sera i bagnini e il mare annientano ogni cosa, così come si cancella una lavagna.

E tutto è uguale, il profumo delle piadine e la sabbia fine che ti si incolla addosso, e i coccodrilli di gomma; ma il figlio che quel giorno scoprì il mare ora ha vent’ anni, e una barba chiara da garibaldino.

«Vedi, gli alberi sono, le case restano: soltanto noi passiamo», dice un verso di Rilke che mi è caro. Da giovane non lo sai; solo verso i cinquanta incominci a capire. È il mistero del tempo: di questa spiaggia sempre uguale con gli ombrelloni blu, e i suoi bambini, e i suoi infiniti effimeri castelli.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download