Google+

Mogherini: «Nessuna crisi diplomatica con la Germania»

luglio 4, 2014 Chiara Rizzo

Dopo il botta e risposta di ieri tra i falchi del rigore tedeschi e palazzo Chigi, il ministro degli Esteri assicura: «L’Italia esercita un peso europeo nuovo, che apre possibilità, ma con Berlino c’è un filo diretto e obiettivi comuni con il nord Europa»

Ieri il botta e risposta tra Italia-Germania su flessibilità è crescita nell’Ue è andato avanti sino a tarda sera, con un’intensità che lo rende meritevole di essere ricordato brevemente. «Renzi ora ci dice cosa fare, ma fare più debiti non è il presupposto della crescita» è stata il secco commento del presidente della Bundesbank tedesca Weidmann (in linea anche con il leader della Cdu) al discorso di insediamento per la presidenza. «Rifiuto il tema della flessibilità. Abbiamo bisogno di crescita questo sì, e di investimenti» gli ha fatto eco il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in serata. «Se la Bundesbank pensa di farci paura forse ha sbagliato Paese. Sicuramente ha sbagliato governo» è stata la replica partita da palazzo Chigi intorno alle 22. Stamattina il clima rovente sull’asse Roma-Berlino ha cercato di rinfrescarlo il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, con una boutade inizialmente dal sapore lapalissiano.

«FILO DIRETTO CON BERLINO E OBIETTIVI COMUNI». «Non c’è una crisi diplomatica con la Germania, ma una discussione politica» ha detto infatti Mogherini ai microfoni di Radio Capital: il ministro si è poi spiegata meglio, chiarendo che «l’Italia sta solo esercitando un peso europeo nuovo, che apre interessanti possibilità». E ancora, ha chiarito, «C’è un filo diretto tra Italia e Germania, tra me ed il ministro degli Esteri Steinmeier e tra Matteo e Angela Merkel. Bisogna uscire dall’idea di un’Italia e dei Paesi del sud Europa contro quelli del Nord perchè abbiamo obiettivi comuni». Per Mogherini «si tratta di capire come condividere questa volontà e trovare strumenti concreti per uscire dalla crisi e rilanciare l’economia europea».

PADOAN: «NON C’È NESSUN PROBLEMA». Sulla stessa linea della “sdrammatizzazione” anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan: «Non c’è nessun problema con la Germania. Ieri ho avuto un lungo colloquio con il mio amico Schaeuble (il ministro delle Finanze, ndr). Non c’è nessun problema. Nei prossimi mesi possiamo fruttuosamente lavorare insieme agli altri Paesi membri dell’Europa per rimettere crescita e lavoro al centro dell’agenda economica» ha detto a margine di un convegno Bei-Cdp.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.