Google+

I curdi annunciano: «A mesi un referendum per l’indipendenza». Ecco come potrebbe essere tripartito l’Iraq

luglio 1, 2014 Redazione

Il nord andrebbe in mano ai curdi, la parte occidentale del paese ai terroristi e ai sunniti e quella orientale agli sciiti

iraq-divisione-stati-kurdistan-sunniti-sciitiMentre il Parlamento iracheno si è riunito oggi per la prima volta dopo le elezioni di aprile per eleggere il nuovo premier del paese, senza raggiungere un accordo, alla Bbc il leader della regione autonoma del Kurdistan, Masoud Barzani, ha promesso di indire un referendum a mesi per proclamare la nascita di uno Stato curdo indipendente e sancire così definitivamente la divisione dell’Iraq in più regioni.

TRIPARTIZIONE DELL’IRAQ. «Tutto ciò che è successo di recente mostra che è un diritto del Kurdistan raggiungere l’indipendenza», ha dichiarato Barzani riferendosi alle recenti conquiste dello Stato islamico, che ha dichiarato di aver creato un califfato che va dalla Siria all’Iraq. L’esercito iracheno ha lasciato campo libero ai jihadisti, che hanno occupato Mosul, e agli stessi curdi che si sono impossessati della regione di Kirkuk, ricca di petrolio.

«OBIETTIVO INDIPENDENZA». «Da ora in poi, non nasconderemo più che l’indipendenza è il nostro obiettivo. L’Iraq è già diviso ormai. Dovremmo restare nella tragica situazione che il paese sta vivendo? Non sono io che deciderò sull’indipendenza ma il popolo. Faremo un referendum, è questione di mesi». Il paese potrebbe dunque dividersi in tre parti: il nord in mano ai curdi, la parte occidentale del paese in mano ai terroristi e ai sunniti e quella orientale agli sciiti. L’arcivescovo di Erbil, Bashar Warda, ha dichiarato di recente: «Se la volontà [di chi combatte] è dividere il paese in tre regioni, fatelo, ma senza tutta questa violenza».

DOPO UN SECOLO. I curdi, etnia che comprende circa 35 milioni di persone, hanno lottato per quasi un secolo per ottenere uno Stato, senza tuttavia mai riuscirci e rimanendo divisi tra Siria, Turchia, Iran e Iraq. Ora, soprattutto dopo la conquista di Kirkuk, che garantirebbe al nuovo Stato l’indipendenza economica, questo progetto potrebbe diventare realtà.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana