Google+

«Intolleranza religiosa aggressiva»: vescovi europei contro l’attacco delle Femen all’arcivescovo di Bruxelles

aprile 30, 2013 Redazione

Le attiviste erano piombate addosso all’arcivescovo Leonard a seno nudo, vuotandogli addosso boccette di acqua santa. «Totalmente prive di credibilità»

Il Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee) ha voluto esprimere con una lettera solidarietà all’arcivescovo di Bruxelles, Andre-Joseph Leonard, aggredito settimana scorsa da alcune attiviste del gruppo Femen durante una lezione all’Università Ulb di Bruxelles.

INTOLLERANZA RELIGIOSA. Per protestare contro «l’omofobia della Chiesa», le attiviste sono piombate addosso all’arcivescovo a seno nudo, vuotandogli addosso boccette di acqua santa. In un comunicato diffuso ieri mattina, il Ccee ha espresso a monsignor Andre-Joseph Leonard «sincera vicinanza e solidarietà», condannando «queste forme aggressive d’intolleranza religiosa».

MANCA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE. Il Ccee ha anche ribadito la posizione della Conferenza episcopale del Belgio secondo cui «una discussione democratica sulle questioni della società non è possibile se non è permesso a tutti di esporre le proprie idee con mutuo rispetto e nella libertà di espressione». I vescovi belgi avevano attaccato Femen affermando che le loro provocazioni sono «totalmente prive di credibilità e senso civico e in totale contraddizione con il tema del dibattito e con lo stile con cui la Chiesa cattolica si pone in dialogo in un contesto pluralista».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. sysland says:

    Avete visto cosa succede a bandire gli animali feroci dai circhi? Te li ritrovi in chiesa.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download