Google+

I No Tav preparano la manifestazione. Ma ora si organizzano anche i Sì Tav

novembre 14, 2013 Marco Margrita

Ratificato alla Camera il trattato Italia-Francia. Avvio dei lavori della “talpa”. Prime iniziative per far nascere un comitato a sostegno dell’opera

I No Tav si preparano alla manifestazione nazionale di Susa, prevista per sabato, cercando in ogni modo di ridimensionare la portata delle notizie, non precisamente incoraggianti per la loro causa, che provengono da Roma e da Chiomonte. Dalla capitale: l’approvazione (317 voti a favore, 115 contrari e un astenuto), ieri l’altro, alla Camera della ratifica del trattato 2012 Italia-Francia sulla linea Tav Torino-Lione. Dal cantiere: l’avvio, quasi in contemporanea con il voto parlamentare, dei lavori della “talpa” nel tunnel geognostico alla Maddalena.

OSTRUZIONISMO GRILLINO. Nonostante l’ostruzionismo grillino, con tanto di bandiera No Tav sventolata in aula da Laura Castelli ed Ivan Della Valle, il sì al trattato è arrivato. Prontamente ridotto, sul blog di Grillo e sulla galassia web anti-treno, a «mezzo trattato, visto che non c’è il sì del Senato». Il tentativo, secondo gli oppositori, in vista del vertice italo-francese del 20 prossimo, «di forzare la mano alla Francia a realizzare un’opera sulla quale hanno espresso concrete perplessità». Poco importa se queste perplessità, spesso annunciate, sono state regolarmente smentite. Il 20, intanto, è annunciata una discesa a Roma per una contestazione al vertice.

RAGIONI POLITICHE. Della “talpa”, inseguita per un’intera estate nel vano tentativo di bloccarne l’arrivo a Chiomonte, i No Tav mettono in dubbio «che abbia davvero iniziato a lavorare. Forse accadrà tra qualche mese e non si sa con quali esiti. Al momento non esiste nemmeno l’impianto elettrico necessario per farla funzionare».
Sandro Plano, presidente della Comunità Montana, alle prese, dicono i bene informati, con la costruzione di una sua candidatura a sindaco di Susa all’insegna dell’inciucio tra la fronda Pd antitreno ed i Movimento 5 Stelle, parla di «tono propagandistico».
Più che “talpa”, i richiami zoologici vanno per la maggiore anche nella politica valligiana, «si dovrebbe parlare di uno specchietto per le allodole, per far passare sotto traccia problemi come quelli riguardanti l’assetto idrogeologico, la situazione delle scuole, della sanità, il problema della casa che sono assolutamente prioritari. Questi – conclude Plano – sono i nostri temi e non sono solo nostri ma sono i temi di tutta Italia».

COMITATO SI’ TAV. In Valle, però, mentre il movimento trenocrociato cerca di riconquistare ribalta ed entusiasmo con l’imminente manifestazione, si inizia ad organizzare anche il fronte opposto. Sabato scorso, all’hotel “Ninfa” di Avigliana, uno dei bersagli dei No Tav, si sono incontrati alcune decine di valsusini che si propongono di dar voce e spazio ad un “Comitato Sì Tav”. Spiegano di «essere stufi dei danni all’immagine ed all’economia della Valle (e non solo) data da chi, per altro con sempre più inclinazione alla violenza, si oppone ad un’opera strategica come la Torino-Lione. Abbiamo deciso di portare le nostre ragioni fuori dai social-network (esistono alcune pagine e gruppi pro-Tav su Facebook, ndr) e mobilitarci per lo sviluppo. È importante che si sappia che questa non è solo la Valle dei No».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. In realtà, son già tutti SI-TAV: politici, sindacati, media, e ovviamente gli industriali. Tutti esponenti della “monoclasse” oligarchica – diceva Pier Luigi Zampetti – che dirige la musica, in regime di democrazia rappresentativa. Vedere i dettagli qui: http://www.ilcovile.it/scritti/Quaderni%20del%20Covile%20n.8%20-%20LA%20SOCIETA%20PARTECIPATIVA%20secondo%20Pierluigi%20Zampetti.pdf.

    La TAV è una di quelle applicazioni oligarchiche, per la quale i suddetti attori hanno interesse a promuovere “opere grandi” anche inutili, per farci la cresta a spese dello Stato, che in questo modo va in bancarotta – è quello che sta succedendo.

    Ora, però, siccome siamo alla frutta, questo modello sta collassando… interessante notare come ciò stia accadendo anche nei casi più favoriti, nel modo più eclatante, come NTV. Anche se tutti fanno finta di niente. Ne parlo qui: http://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2013/11/13/nuova-autostrada-orte-mestre-continua-lassalto-alla-diligenza-del-pubblico-erario/

  2. klement says:

    La tav è oligarchica, mentre è democratica la demenziale idrovia Locarno-Venezia, in cui si butterà all’aria Milano per riaprire i navigli proprio grazie a un referendum popolare. Riprendere l’identità di città d’acqua è la stessa follia con cui Pol Pot voleva ricostruire l’antico impero Khmer. Invece di scimmiottare Amsterdam, dovrebbero ricordare che a Vienna la Ringstrasse è stata costruita demolendo i bastioni

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.