Google+

Linciaggio di alcuni magistrati o di alcuni giornalisti?

ottobre 6, 1999 Amicone Luigi

Quando il procuratore Giancarlo Caselli chiede trecento milioni e tre mesi di carcere per Pier Luigi Battista (e il solito Giuliano Ferrara)

Il suo saggio che uscirà da Laterza nell’ultimo volume della “Storia d’Italia” (a cura di Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto) ha appena raccolto lodi sperticate dalle insospettabili colonne dell’Espresso. Eppure nemmeno Pier Luigi Battista, opinionista e inviato della Stampa di Torino, riesce a mantenere il suo consueto aplomb al pensiero che l’ex procuratore di Palermo abbia potuto dichiarare che l’assoluzione di Andreotti abbia scatenato il “linciaggio contro alcuni magistrati”. “Ma dove sarebbe questo linciaggio? Qualcuno ha detto che c’è stato un pessimo uso dei pentiti e che si costruiscono teoremi giudiziari: non è un linciaggio, è una constatazione. Quest’uso allusivo di termini è un dramma”. Semmai il “linciaggio” talvolta ha riguardato e riguarda la libertà di stampa. Ne sa qualcosa lo stesso Battista. “Già, io sono stato appena condannato, insieme a Giuliano Ferrara, per un articolo critico che ho scritto su Panorama sull’operato di Caselli e Lo Forte. Articolo che, come è successo a tanti altri colleghi non allineati con le posizioni di certe procure, loro hanno ritenuto diffamatorio. Sono partiti chiedendo 3 mesi e 300 milioni, adesso devo risarcire solo 50 milioni, ma hanno chiesto 3 mesi, capisci, tre mesi di carcere per un articolo!? È una cosa dell’altro mondo”. Sì, certo, anche se poi alcuni possono definire “lurida” una sentenza e passare come i gentlemen del “diritto di cronaca”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.