Contenuto riservato agli abbonati

«La Cina vuole invadere Taiwan? Non abbiamo paura, siamo pronti a difenderci»

Di Leone Grotti
02 Settembre 2022
Intervista al rappresentante di Taiwan in Italia, Andrea Sing-Ying Lee: «La nostra gente non vuole essere "riunificata" alla Cina. Se Pechino cambia lo status quo nello Stretto le conseguenze economiche saranno gravi per il mondo intero»
Il rappresentante di Taiwan in Italia, l'ambasciatore Andrea Sing-Ying Lee

Per la prima volta l'esercito di Taiwan ha abbattuto un drone cinese entrato nel proprio spazio aereo sull'isolotto del Leone. È la dimostrazione che la presidente Tsai Ing-wen fa sul serio quando afferma che «prenderemo forti contromisure» per rispondere alle minacce del regime comunista cinese. Ed è quello che conferma in un'intervista a Tempi l'ambasciatore Andrea Sing-Ying Lee, rappresentante di Taiwan in Italia: «Non credo che la Cina sia in grado di invaderci, ma sappia che la nostra popolazione è pronta e il nostro esercito altamente preparato a difendersi».
Pensa che Pechino si fermerà alle minacce e non passerà all'azione?
Non credo che la Cina sia pronta a un'invasione di Taiwan. Innanzitutto militarmente. La guerra in Ucraina è lì a dimostrarlo. Inoltre Taiwan è un'isola e le isole sono notoriamente ostiche. La nostra popolazione è pronta e il nostro esercito altamente preparato, per non parlare delle possibili sanzioni economiche e finanziarie che l’Occidente potrebbe infl...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati