Google+

Incontro mondiale delle famiglie, Sarah: «Ammorbidire gli insegnamenti di Gesù è la via sbagliata»

settembre 24, 2015 Redazione

A Filadelfia, dove sabato e domenica interverrà papa Francesco, ha parlato il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti: «La fede cresce in famiglia»

Chi cerca di «ammorbidire l’insegnamento cristiano sulla famiglia» per guarire chi è «ferito dal peccato» non offre «una soluzione adeguata» al problema. È uno dei passaggi del ricco intervento tenuto ieri dal cardinale Robert Sarah all’Incontro mondiale delle famiglie di Filadelfia, iniziato il 22 settembre e che si concluderà con l’intervento e la Messa di papa Francesco sabato e domenica.

«FORMA DI ERESIA». Il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha parlato dell’importanza del riconoscimento del peccato per saper accogliere la misericordia di Dio: «Anche i membri della Chiesa possono essere tentati di ammorbidire gli insegnamenti di Cristo sul matrimonio e la famiglia», ha detto. «Quest’idea consiste nel riporre il Magistero in una bella scatola e separarlo dalla pratica pastorale, che potrebbe evolvere a seconda delle circostanze e delle mode. Questa è una forma di eresia e una patologia pericolosa e schizofrenica».

SERVE IL PENTIMENTO. Al contrario, «tutti commettiamo peccati e tutti possiamo ricevere la misericordia di Dio. Ecco perché il pentimento è una buona notizia. Accettare le radici del peccato nei nostri cuori è saggio». Il cardinale guineano, sottolineando gli attacchi alla famiglia più comuni oggi, dall’aborto al divorzio, dalle unioni omosessuali fino all’eutanasia, ha poi aggiunto: «Tutti coloro che sono feriti dal proprio peccato e da quello degli altri, i divorziati e i separati, coloro che convivono o che fanno parte di qualunque tipo di unione egoistica, possono e devono trovare nella Chiesa un posto dove essere rigenerati, senza vedersi puntato un dito addosso».

FAMIGLIA E FEDE. Amare «per sempre», per monsignor Sarah, è possibile «e il mondo oggi ha bisogno di santi che con la loro eroica testimonianza difendano e nutrano la famiglia». Questa nella Chiesa ha un ruolo fondamentale: «È il luogo dove la solitudine e l’egoismo possono essere curati. È il luogo dove le promesse di Dio diventato vere. La fede ha bisogno di un posto dove nascere, essere trasmessa, crescere e dove può diventare esperienza reale. Fin dall’inizio della creazione, la famiglia è questo posto, scelto da Dio».

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.