Google+

Il Centro studi Livatino si costituisce nel giudizio sulla costituzionalità del reato di aiuto al suicidio

aprile 3, 2018 Centro studi Livatino

Depositato un atto di intervento nel giudizio di legittimità costituzionale sollevato dalla 1^ Corte d’Assise di Milano (caso Cappato – dj Fabo)

Il Centro studi Livatino ha depositato un atto di intervento, a firma del proprio presidente prof. Mauro Ronco, nel giudizio di legittimità costituzionale sollevato dalla 1^ Corte d’Assise di Milano, con ordinanza del 14 febbraio 2018, nel procedimento penale a carico di Marco Cappato, relativo alla vicenda di Fabiano Antoniani (c.d. dj Fabo).

La Corte milanese aveva dubitato della conformità alla Costituzione dell’art. 580 cod. pen., nella parte in cui incrimina le condotte di aiuto al suicidio. La questione è più circoscritta rispetto a quelle, ben più controverse, delle disposizioni anticipate di trattamento o della interruzione di terapie vitali in corso: riguarda la rivendicazione in termini di “diritto” del gesto diretto, volontario e attuale di darsi la morte, e della collaborazione causalmente significativa di terzi in questa direzione. In tal senso è da apprezzare la costituzione in giudizio del Governo e di altre realtà che tutelano il diritto alla vita.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

È l'outfit scelto dal campione Fabian Cancellara, composto da maglia e salopette corta+, disponibili a partire da 89,95 euro.

L'articolo Gore C5 Optiline proviene da RED Live.

Costruito in Cina, non è solo mastodontico e pressoché indistruttibile, ma anche costosissimo. La meccanica è quella di un pick-up Ford mentre l'obiettivo è quello di conquistare i facoltosi petrolieri arabi o i magnati russi e cinesi

L'articolo Karlmann King <br> il SUV indistruttibile più caro del mondo proviene da RED Live.

Anlas, azienda di pneumatici turca nata nel 1974, presenta le sue prime gomme dedicate all’enduro estremo. Si chiamano Anlas Capra Extreme e rispettano il regolamento FIM.

L'articolo Anlas Capra Extreme, per correre in enduro proviene da RED Live.

Dopo 18 anni il Museo Piaggio si rinnova e e cresce da 300 a 500 m². Con 5 collezioni e 250 pezzi è la più grande esposizione in Italia dedicata al motociclismo.

L'articolo Nuovo Museo Piaggio; 500 m² di sogni. proviene da RED Live.

Nata nel 1948, la Casa di Stoccarda raggiunge l'importante traguardo dei 70 anni di vita. Più arzilla che mai guarda al futuro senza mai perdere di vista il passato. Dal prodotto al motorsport

L'articolo Porsche, un viaggio lungo 70 anni proviene da RED Live.