ARTempi
Fumetto – Il deposito e Paperone in mostra al WOW di Milano
La mostra è arricchita da tutto l’apparato fumettistico che descrive la vita editoriale di Paperone e del suo geniale creatore, il grande Carl Barks. Di quest’ultimo è presente un’interessante tavola originale, e molto materiale a lui appartenuto, oltre ad una serie di schizzi e di bozzetti. Molto interessante il raro materiale editoriale fornito dalla fondazione, che permette di vedere volumi ormai fuori catalogo. Vi è una lunga e divertente panoramica dedicata a Paperopoli, grazie ai disegni dell’artista napoletano Blasco Pisapia. Non mancano infine tavole originali e disegni di copertina del grande Marco Rota, un artista capace di reinterpretare il tratto barksiano in perfetto stile italiano. Il grosso della mostra è poi dedicata alla costruzione del personaggio di Paperone, descrivendo nei minimi dettagli ogni particolare del deposito, capace di riflettere le profondità del personaggio. E’ un viaggio nelle storie
La mostra è insomma un affettuoso omaggio all’universo dei paperi e, soprattutto, a quell’istrione che di nome fa Paperone. Personificazione del tycoon e del self-made man, figura avara ma allo stesso tempo generosa, simbolo di una certa economia americana, ma capace di costruire progetti a lungo termine. Molto più complesso di quel che sembri, è il personaggio capace di mettersi sempre in gioco, senza mollare mai. Una figura di cui noi abbiamo sempre bisogno.
Zio Paperone e i segreti del deposito, in mostra al WOW dal 13 Giugno al 27 Settembre, Viale Campania 12, Milano, da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.
Biglietti: intero 5,00 euro; ridotto 3,00 euro; convenzionato 4,00 euro
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!