Farina (Pdl): «Papa? Voto orribile. I pm vogliono cavalcare l’Italia» – Rassegna stampa/2

Di Redazione
22 Luglio 2011
Renato Farina commenta a Tempi.it la decisione del Parlamento di permettere l'arresto del deputato Alfonso Papa: «Un voto orribile, non c'erano assolutamente le condizioni per l'arresto preventivo. Sono deluso da Casini, perché rinnega i valori del Ppe e della Dc, e dal Pd, che non si rende conto che i magistrati vogliono sottomettere l'Italia»

Renato Farina (Pdl) ha commentato a Tempi.it la decisione di ieri della Camera, che ha votato a favore dell’arresto del deputato del Pdl Alfonso Papa: «Sono davvero deluso, soprattutto da Casini, che rinnegano i valori su cui si fonda il Ppe. Quello su Papa è un voto orribile perché è davvero raro chiedere la carcerazione preventiva per accuse di favoreggiamento. Il Pd non si rende conto che la magistratura dominerà anche loro».

Come giudica il voto di ieri della Camera?

Un voto orribile, perché toglie la libertà a una persona accettando un ordine di arresto che non ha senso morale né pratico. Tra la montagna di accuse del pm, infatti, il gip ha accettato solamente quella per favoreggiamento ed è davvero raro che si richieda l’arresto preventivo per questo tipo di ipotesi di reato. In più, per la carcerazione preventiva ci deve essere il pericolo di fuga dell’accusato e la possibilità che vengano inquinate le prove: in questo caso non esiste niente di tutto ciò. E’ stata una prova di forza dei pm e il Parlamento si è suicidato.

I vostri alleati della Lega hanno votato a favore dell’arresto.

Lo so, purtroppo loro hanno sempre avuto nel dna la tendenza al cappio, hanno seguito la linea della vox popouli che chiede sangue. Ma non sono loro quelli che più mi hanno colpito in negativo.

E chi allora?

L’Udc di Casini. Con questo voto ha contraddetto tutti i principi che hanno caratterizzato la storia del Ppe e della Dc, che ha sempre mantenuto il principio che la politica deve innanzitutto tutelare la democrazia. Se la magistratura persegue dei deputati, bisogna stare molto attenti alle motivazioni. Sono davvero deluso nel vedere questi cedimenti alla voce della piazza.

Anche il Pd ha votato a favore dell’arresto.

Ha fatto di peggio. Con Franceschini hanno voluto aggirare il problema del voto segreto. Se c’è un caso, come quello in cui devi decidere una cosa importante come l’arresto di una persona, in cui una persona deve poter decidere in coscienza senza essere in nessun modo condizionato dal partito, è giusto il voto segreto. Invece loro hanno alzato i bigliettini con scritto “Io voto sì”. Mi dispiace vedere che non si comprende la tragedia di una persona.

Ieri i pm di Monza Walter Mapelli e Franca Macchia hanno dato delega alla Guardia di Finanza di perquisire le abitazioni, gli uffici del Comune di Sesto San Giovanni e persino le autovetture degli indagati, tra cui Filippo Penati, Pd, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia. E’ indagato per fatti che sarebbero avvenuti nel 2001-2002.

E’ un’altra indagine della magistratura che mi sembra assurda. Si parla di fatti avvenuti 10 anni fa: che cosa pensano di trovare negli uffici, gli scontrini? La magistratura vuole cavalcare l’Italia e per questo la cosa migliore è dominare la politica Ma quello che il Pd non capisce è che non c’è un tentativo di dominare solo Berlusconi e il Pdl, ma anche il Partito democratico stesso.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.