Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Politica

Elezioni europee. Folli: «Al centrodestra non basterà un accordo Berlusconi-Alfano-Salvini per rimediare alla sconfitta»

Intervista al notista politico del Sole 24 Ore: «Questi sono tempi nuovi. Anche una nuova Casa delle Libertà richiederebbe una chiara identità politica, che non c'è»

Francesco Amicone
28/05/2014 - 3:00
Politica
CondividiTwittaChattaInvia

«I risultati delle elezioni europee richiedono al centrodestra una rifondazione completa. Non basta rimediare a una sconfitta eclatante con un semplice accordo fra Berlusconi, Alfano e Salvini e fra il ceto politico». A dirlo a tempi.it è Stefano Folli (foto a destra), ex direttore del Corriere della Sera e editorialista del Sole 24 Ore. Secondo Folli, quella del centrodestra non è solo una crisi di consensi ma di prospettive. «Il centrodestra – spiega Folli – ha bisogno di costruire una identità comune che si collochi nell’area liberal-democratica».

Non basta dunque un’alleanza di interessi fra gli ex Pdl e la Lega Nord?
No, non funzionerebbe. Questi sono tempi nuovi. E anche una alleanza fra i partiti di quella che fu la Casa delle Libertà richiederebbe una chiara identità politica, che non c’è. Il centrodestra deve concepirsi all’anno zero. Deve ripartire da zero. Può farlo soltanto sulla base di idee comuni, di una nuova prospettiva per il futuro.

Alle comunali di Pavia, il centrodestra, guidato dal giovane sindaco di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, andrà al ballottaggio davanti al centrosinistra. Può essere un esempio a cui gli ex del Pdl e i loro alleati debbano guardare?

Cattaneo ha ottenuto un buon risultato. Ma quelle sono elezioni comunali. Sarebbe poi troppo facile sostenere che basti un anti-Renzi, un formattatore, per far ripartire il centrodestra. Senza dubbio, però, è necessario un leader che abbia la capacità di tenere unita una coalizione. Il risultato di Pavia dimostra anche che esiste un’altra necessità: andare oltre il vecchio ceto politico e innovarsi.

Aver superato il 40 per cento dei consensi potrebbe spingere Renzi ad andare al voto anticipato?
Il premier non ha un vero interesse nel ritornare alle urne. Il voto delle europee è anche una richiesta di stabilità. Agli italiani non servono nuove elezioni. Neanche a Renzi convengono. In vista del famoso semestre europeo, il presidente del Consiglio si gioca una partita sul piano istituzionale, più che su quello elettorale. Certo, se insiste a dire “si va avanti fino al 2018” come un mantra, qualche sospetto che voglia andare al voto viene. Non capisco però cosa potrebbe guadagnarci.

Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale
PUBBLICITÀ

Dalle elezioni emerge che il rapporto fra il Pd di Renzi e Ncd è di 10 a 1. Pensa che il peso del partito di Alfano nel governo sarà ridimensionato?
Non credo. Sicuramente il Pd ora gode di un vantaggio psicologico su Ncd e potrebbero esserci qualche difficoltà. Però bisogna ricordarsi che la vittoria è stata ottenuta dal Pd nel quadro delle elezioni europee. Non incide sul Parlamento e non mette in discussione il ruolo rilevante di Ncd nelle riforme a breve e media scadenza sulle quali Renzi dice di “giocarsi tutto”. In questo momento Ncd è indispensabile per l’equilibrio del governo Renzi.

Come giudica la sconfitta del Movimento 5 Stelle?
Denota una assoluta carenza di strategia. Inoltre, il movimento è destrutturato e accentrato sul suo leader carismatico. Quando viene meno il consenso nei confronti del leader, per errori comunicativi e altri, anche il movimento ne risente. Una sconfitta come questa può innescare una crisi e una spirale involutiva che porterà i grillini verso il baratro. È una dinamica comune a tutti i movimenti politici carismatici. Anzi, i 5 stelle sembrano fare una eccezione, visto che il loro risultato si è mantenuto, in un anno, comunque sopra al 20 per cento.

Alcuni esponenti del M5S accusano gli italiani di essere “conservatori”. Pensa che questo riconoscimento preceda la fine della rivoluzione grillina?
Rischiano di crollare. Come tutte le forze politiche, anche i 5 stelle giocano la loro partita sugli alti e i bassi. Ma i partiti strutturati sono in grado di sopravvivere a una sconfitta. I 5 stelle non sono strutturati e non sembrano attrezzati alla crisi.

LEGGI ANCHE:

Carlo Nordio giustizia

Riforma della giustizia. «Centrodestra, se non ora quando?»

26 Gennaio 2023
Letizia Caccavale

Il mio impegno per la Lombardia

25 Gennaio 2023
Tags: Alessandro Cattaneoalfanocentrodestraelezioni anticipateelezioni europeeforza italiagrilliniLegaLega NordMatteo RenziMatteo SalviniMovimento 5 StelleNcdPdPDLsemestre europeosemestre italiano presidenza ueSilvio Berlusconistefano folliudc
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Carlo Nordio giustizia

Riforma della giustizia. «Centrodestra, se non ora quando?»

26 Gennaio 2023
Letizia Caccavale

Il mio impegno per la Lombardia

25 Gennaio 2023
Deborah Giovanati con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (Foto da Facebook)

Perché faccio politica. Per un tu e un noi

23 Gennaio 2023
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, 26 ottobre 2022 (Ansa)

Per non soffocare nelle polemiche di giornata, il centrodestra avvii una fase costituente

19 Gennaio 2023
Matteo Forte firma l'accettazione della candidatura. Correrà su tutta l'area della Città metropolitana di Milano, con Fratelli d'Italia, alle elezioni regionali lombarde del 12-13 febbraio

Perché mi candido in Lombardia con Fdi

18 Gennaio 2023
Arturo Parisi è stato ministro della Difesa nel secondo governo Prodi (Ansa)

Arturo Parisi: «In troppi, come D’Alema, hanno operato perché il Pd fallisse»

13 Gennaio 2023
Per commentare questo contenuto occorre effettuare l'accesso con le proprie credenziali.

Video

Il governo in Cina ha demolito la chiesa di Nangang a Wenzhou
Video

Cina, demolita di notte un’altra chiesa a Wenzhou

Leone Grotti
16 Gennaio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Charlie Hebdo

Io non sono Charlie Hebdo

Federico Cesari
17 Gennaio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Un po’ di panico tra i manettari è giustificato: qualcosa è cambiato nella magistratura
    Lodovico Festa
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Le tesi per il Movimento Popolare
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Quel medievale di Dante Alighieri
    Rodolfo Casadei
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Io non sono Charlie Hebdo
    Federico Cesari
  • Cartolina dal Paradiso
    Cartolina dal Paradiso
    Come ho scoperto che Dio fa ardentemente il tifo per me
    Pippo Corigliano

Foto

Foto

Crisi del sistema politico. Il presidenzialismo è la soluzione?

19 Gennaio 2023
Politicall
Foto

La geopolitica tra identità e relazioni internazionali – Incontro a Torino

16 Gennaio 2023
Rosario Livatino
Foto

L’attualità del beato Rosario Livatino

16 Gennaio 2023
Luigi Negri sul palco del Meeting di Rimini
Foto

”Metanoeite – cambiate mentalità”, la collana di don Negri

9 Gennaio 2023
Il Sole nel giorno del solstizio d’inverno
Foto

Aspettando il solstizio. L’eterno ritorno

4 Gennaio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist