A pranzo nella Cina più ignota

ristorante-cina-milano

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – “Ristorante cinese autentico a Milano”: parole forti, impegnative, molto sicure. Le abbiamo lette capitando per caso sul sito web del ristorante Yuan, l’indirizzo che ci accingiamo a raccontarvi, chiedendoci: come mai si sente la necessità di definirsi “autentici”? È semplice: perché la cucina cinese come la conosciamo noi da tanto, ossia quella più o meno cantonese, non riflette molto la realtà dell’immigrazione presente e passata dalla Cina in Italia. Anche se Pechino impone una sola ora per tutto il paese, la Cina resta pur sempre una terra che si estende lungo svariati fusi orari: immaginatevi la varietà della sua cucina.

Per cui, spinti dalla lettura del menù, siamo andati in via Andrea Costa, una delle due sedi del ristorante (l’altra è in centro a Milano): ambiente minimalista ma non fighetto, molto rustico in fondo. E cucina inattesa.

A pranzo ci sono sì dei menù a prezzo fisso (8 euro) con piatti relativamente noti, ma il bello è scegliere alla carta. E qui, si entra in un mondo inesplorato, ad esempio quello della piccantissima cucina Jiangxi, della Cina meridionale, imperniata sull’uso di spezie piccantissime e di olio di tè.

Ecco dunque la gran zuppa di pesce marinato, tofu, coriandolo e peperoncino; la zuppa di trippa; l’orecchio di maiale saltato coi peperoni piccanti; l’anatra fritta; il tendine di manzo con arachidi piccanti; la trippa di vitello o di maiale col peperoncino; gli spaghetti di patata dolce con carne; le zampe di gallina con verdure; il pollo alla Chongqing; gli gnocchi di riso col granchio; i gamberi al latte di cocco; la “scodella di fuoco”, ossia una specie di piccolo wok portato al tavolo con un fornelletto, e contenente sapide pietanze che arrivano a contemplare anche l’intestino di maiale.

Pure i dessert contemplano degli inediti, come la zuppa dolce con pallina di riso ripiena di sesamo.
Occhio: qui il piccante è davvero piccante. Trascurabile il bere. Dai 15 ai 30 euro per un autentico viaggio in Cina, quantomeno nella Cina più ignota.

Per informazioni
Yuan @ Loreto
Via Andrea Costa, 2
Milano
Tel. 0236560493
www.yuanmilano.com
Chiuso la domenica a pranzo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •