Google+

Monti in Vaticano: «Incoraggiamento dal Papa»

gennaio 16, 2012 Redazione

«Voi avete cominciato bene in una situazione difficile e quasi insolubile». Sono state queste le prime parole pronunciate dal Papa all’inizio dell’incontro rivolgendosi al suo ospite, Mario Monti. Portavoce vaticano: «Ci sono stati attenzione e incoraggiamento per un’azione difficile, che costa sacrifici, per fronteggiare la crisi economica»

Didascalia immagine
Contenuto Articolo
“È durato circa 25 minuti stamattina il colloquio privato tra Benedetto XVI e il presidente del Consiglio Mario Monti. Al termine, all’apertura della porta della Sala della Biblioteca è stato fatto entrare il resto della delegazione, prima la moglie del premier, poi i ministri Terzi e Moavero, il sottosegretario Catricalà e gli altri componenti del seguito. «Voi avete cominciato bene in una situazione difficile e quasi insolubile». Sono state queste le prime parole pronunciate dal Papa all’inizio dell’incontro rivolgendosi al suo ospite. Successivamente Monti si è incontrato con il segretario di Stato il cardinale Tarcisio Bertone” (Avvenire).

“Un libro d’arte edito dal Poligrafico dello Stato con riproduzioni anastatiche di un antico manoscritto: questo il dono principale portato dal premier a Benedetto XVI, che ha ringraziato per il ‘valore simbolico’. Monti ha regalato anche un suo libro del 1992 intitolato ‘Il governo dell’economia e della moneta’, e presentandolo ha detto: «Sono riflessioni nello spirito nel nostro incontro di oggi». «In quell’epoca – ha poi aggiunto riferendosi a interventi dell’allora cardinale Ratzinger – anche lei parlava dell’Europa». Da parte sua, il Papa ha replicato ai doni con una penna artistica che riproduce una colonna del Baldacchino del Bernini all’altare della Confessione nella Basilica di San Pietro, consegnata con la battuta «è un dono classico» che evocava il fatto che dal 2000 in avanti l’hanno ricevuta tutti i capi di Stato e di governo in visita in Vaticano. Ma a Monti il Papa ha donato anche una stampa del ‘500 che riproduce piazza San Pietro con la basilica in costruzione. «Stupenda», ha commentato il premier. «Si vede come è stata costruita San Pietro», ha spiegato da parte sua il Pontefice” (Avvenire).

Nei colloqui che il premier Mario Monti ha avuto in Vaticano con il Papa e con il cardinale Tarcisio Bertone, «ci sono stati attenzione e incoraggiamento per un’azione difficile, che costa sacrifici, per fronteggiare la crisi economica: un impegno notevole anche dal punto di vista morale». Lo ha riferito il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. È stato chiesto a Monti, ha spiegato, «delle difficoltà incontrate e del fatto che deve fare appello alle energie morali del Paese». Il direttore della sala stampa vaticana ha sottolineato che nei colloqui «sono stati affrontati argomenti di carattere generale sulla situazione europea e internazionale, e anche italiana», mentre gli argomenti specifici sul rapporto tra Stato e Chiesa, come possono essere le questioni fiscali o quelle riguardanti il sostegno agli enti ecclesiastici, «sono tradizionalmente più oggetto dell’incontro bilaterale per l’anniversario dei Patti Lateranensi, che si svolge in febbraio». Mentre il colloquio di Monti col Papa è durato circa 25 minuti, quello con Bertone è durato in tutto circa 45 minuti, suddiviso in una prima parte in cui era presente anche il sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Ettore Balestrero, e una seconda in cui hanno partecipato anche i ministri Giulio Terzi ed Enzo Moavero e il sottosegretario Antonio Catricalà” (Avvenire).

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana