Google+

Alitalia e Telecom. Lupi: «Non possiamo falsare la concorrenza, il governo salvaguarda gli asset strategici»

settembre 25, 2013 Redazione

Il ministro dei Trasporti: «Per Alitalia, il fulcro del nostro interesse è il futuro piano industriale». Sulle telecomunicazioni «è evidente che la rete è il problema centrale»

«Il compito di un governo non è mettersi di traverso alla vendita di aziende, che peraltro sono private, ma assicurare al Paese che gli asset strategici non vengano dispersi». Così Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, commenta al Corriere della Sera le vicende di Alitalia e Telecom. Per quanto riguarda l’azienda di telecomunicazione passata nelle mani del gruppo spagnolo Telefonica, il tema che interessa al Governo, spiega Lupi, «è la rete», cioè le infrastrutture sul territorio. «Per Alitalia», che sta per finire sotto il controllo di Air France,« il fulcro del nostro interesse è il futuro piano industriale».

NESSUNA SORPRESA. «Il governo – spiega Lupi – non è stato colto di sorpresa». Su Alitalia, il ministero dei Trasporti si sta muovendo da mesi, «per agevolare lo sviluppo senza falsare la concorrenza».  Il governo, prosegue il ministro, ha posto «la scadenza di metà ottobre per la presentazione del piano degli aeroporti». Lo scopo del piano è quello di «accompagnare lo sviluppo di quelli strategici per il paese», senza privilegiare le compagnie low cost.
«Nessuno poteva prevedere la crisi che ha travolto anche il trasporto aereo», è il commento di Lupi sull’esito della manovra del 2008 per tenere Alitalia in mani italiane, benedetta dal centrodestra. Per il ministro oggi «non esistono preclusioni all’acquisto di Air France-Klm». Il governo però esige dall’azienda francese risposte precise ad alcune domande: «Che piano di sviluppo è previsto? Il modello per Alitalia è quello Klm, che ci piace, o la regionalizzazione? Quali garanzie ci sono sull’occupazione?».

DIFENDERE AZIENDE PUBBLICHE. «Sulle telecomunicazioni è evidente che la rete è il problema centrale», spiega Lupi: il compito del governo dunque «è salvaguardare la rete sul modello Terna o Snam». Il ministro sostiene la necessità di «procedere allo scorporo e alla creazione di una società pubblica»  che gestisca la rete infrastrutturale di cui è dotata Telecom.
Per difendere gli asset strategici, prosegue Lupi, occorrerebbe creare una classe dirigente e manageriale all’altezza di competere». Il ministro sostiene che ci sarebbe bisogno di «un po’di autocritica».
Lupi fa un commento anche sulla salvaguardia delle aziende pubbliche come Eni, Enel e Finmeccanica, che spiega Lupi, intende «favorirle nella legge di Stabilità, con aiuti agli investimenti, un costo del lavoro minore e anche un ruolo diverso della magistratura, che scongiuri vicende come quelle dell’Ilva».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. francesco taddei says:

    lupi ma non ti accorgi che tutte queste manovre sono fatte senza che neanche ci sia una telefonata al ministro dei trasporti, che sei tu? incompetente.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi