Contenuto riservato agli abbonati

Migranti, l’Italia ha rispettato le leggi. Il problema è europeo

Di Leone Grotti
12 Novembre 2022
Il sottosegretario Fazzolari risponde a tono alle critiche francesi. E mentre Macron viene impallinato in patria, il ministro degli Esteri spagnolo ricorda: «L'immigrazione irregolare va trattata a livello Ue, tutti devono avere obblighi»
Migranti, l'Ocean Viking arriva a Tolone, in Francia

L'Italia è «disumana» con i migranti e «viola gli accordi internazionali»? Neanche per idea. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha risposto a tono al ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, che dopo aver permesso alla Ocean Viking di attraccare al porto militare di Tolone ha duramente attaccato il nostro paese.
L'accordo sui migranti non funziona
«Le norme dicono che chi ha soccorso naufraghi ha diritto a sbarcare nel porto più vicino che non siamo noi, ma la Tunisia», spiega Fazzolari in un'intervista al Corriere. E se proprio non si ritiene la Tunisia un paese sicuro («perché però è affidabile per gli accordi di rimpatrio e non per l'accoglienza?») e si vuole far sbarcare i migranti in Unione Europea, «il primo paese di approdo non siamo noi, è Malta». Dunque, «le argomentazioni contro di noi giuridicamente non esistono».

La Francia ha anche annunciato la sospensione della sua partecipazione all'accordo sulla redistribu...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati