Manovra bis: si punta tutto sulle misure antievasione – RS

Di Redazione
02 Settembre 2011
Giulio Tremonti presenta la manovra bis di Ferragosto completata. Soddisfatto: «C'è proporzionalità tra tasse e tagli di spesa». Inasprite le misure contro l'evasione: carcere per i grandi evasori fiscali, pubblicazione online dei redditi dei cittadini, obbligo di dichiarare i riferimenti dei conti correnti bancari,gli introiti recuperati dai Comuni resteranno a loro

Ieri il ministro dell’Economia Giulio Tremonti si è presentato sorridente in Senato per dare notizia del completamento della manovra bis di Ferragosto. «Nella manovra c’è una proporzionalità tra tasse e tagli di spesa ed è garantita l’assoluta invarianza dei saldi» spiega in conferenza stampa. «Il testo che sarà approvato coincide con quello iniziale con due sole differenze».

“La prima riguarda il gettito della «Robin Hood tax», il prelievo fiscale a carico delle imprese energetiche, «che non sarà più diviso tra ministeri ed enti locali, ma andrà solamente a beneficio delle autonomie». Che potrebbero dunque vedersi scontare almeno 1,8 miliardi di euro di tagli alla spesa nel 2012″ (Corriere, p. 2).

“La seconda modifica, ha spiegato Tremonti, riguarda il contributo di solidarietà sui redditi più alti. «Al posto del quale è stato messo in piedi un apparato di norme antievasione di grande efficacia», dice il ministro. (…) Una nuova stretta sull’elusione e l’evasione fiscale, quando in molti erano pronti a scommettere su un nuovo condono: l’aumento delle imposte sulle cooperative e le società di comodo, sottoposte a maggiori controlli e soprattutto ad una valutazione discrezionale della reale attività da parte del fisco, il carcere per i grandi evasori fiscali (non ci sarà più la sospensione condizionale della pena), la pubblicazione online dei redditi dei cittadini da parte dei Comuni, un loro maggior coinvolgimento nella lotta all’evasione, l’obbligo di dichiarare insieme ai redditi i riferimenti dei conti correnti bancari e degli altri rapporti intrattenuti con gli operatori finanziari” (Corriere, p. 2).

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.