“In questa notte splendida”. Concerto per Avsi e i bambini del San Matteo (portate i giocattoli)

Di Benedetta Frigerio
04 Gennaio 2013
Un concerto nato in un condominio è diventato l'occasione per cantare con consapevolezza la bellezza del Natale. Walter Muto: «Portate un dono ai bimbi dei reparti di oncologia e chirurgia pediatrica».

“In questa notte splendida” è l’inizio di un canto di Natale che ha dato il nome a un concerto cominciato il 26 dicembre del 2007 nel condominio di una famiglia segnata dal dramma di una malattia. Quest’anno l’evento, alla sua sesta edizione, si terrà il 6 di gennaio alle 16, presso Wjc Square di viale Achille Papa 30, a Milano.

CANTI E SOLIDARIETA’. Il perché del titolo lo dice la canzone che continua così: «Asciuga le tue lacrime, non piangere perché Gesù nostro carissimo è nato anche per te». Infatti, «la nostra amica malata per cui cominciammo a cantare fu così colpita dalla bellezza dell’evento che, l’anno successivo, decidemmo di aprirlo all’intera città. Per dire a tutti che Gesù nasce ancora oggi in una compagnia di amici che Lo riconoscono come il senso della propria vita», spiega Walter Muto, direttore, insieme a Carlo Pastori, del coro di cantori che ormai coinvolge professionisti, cori scolastici e parrocchiali. Il gruppo nel 2008 aveva scelto di andare in scena nell’auditorium dei frati salesiani di via Melchiorre Gioia a Milano, con l’implicarsi dei figli e dei cori delle loro scuole. «Nel 2009 siamo approdati al Teatro Smeraldo e con noi si è coinvolto anche Martino Chieffo, figlio dell’amico Claudio morto nel 2007». Il “contagio” è continuato fino a suggerire che tutta quella bellezza poteva essere allargata anche in un altro modo. Ridonandola: «Abbiamo scelto di sostenere Avsi, una ong internazionale che opera nel mondo con progetti educativi».
Le cose si sono evolute di anno in anno. Pastori, contattato da una famiglia la cui figlia, deceduta, era appassionata delle sue musiche, aveva visitato il reparto di pediatria dell’ospedale San Matteo di Pavia dove la piccola era ricoverata. Così, in occasione del Natale aveva iniziato con l’amico Muto a cantare con i bambini del reparto. «Quest’anno – racconta ancora quest’ultimo – abbiamo deciso di chiedere a chi verrà al concerto di portare un dono per i pazienti della pediatria del San Matteo di Pavia. L’invito a tutti è di portare giocattoli per i bambini dei reparti di oncologia e chirurgia pediatrica».

«CANTATE PER LUI». Quest’anno al titolo del concerto «abbiamo voluto aggiungere il sottotitolo “Continuate a cantare per Lui”». Questa volta la scelta viene da un episodio recente. Il gruppo a dicembre ha visitato un’amica malata di Sla insieme al coro CeT (Canto e Tradizione), che partecipa al concerto dal 2010. «Alla fine dei canti, tramite il battito delle ciglia, la donna commossa ci ha ricordato il motivo per cui canteremo anche quest’anno così: “Gesù vi renderà merito per le vostre voci. Continuate a cantare per Lui”».

@frigeriobenedet

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.