Francia, la vittoria della Manif e la ragione e l’orgoglio dei cattolici che «non si sono addormentati»

Di Redazione
04 Febbraio 2014
Il ritiro della legge sulla famiglia è un esempio di come si possano sostenere le proprie idee senza farsi prendere dallo sconforto. Leggete questa lettera dell'arcivescovo di Lione, che ha partecipato all'evento del 2 febbraio

«Per i bambini senza nascita, senza genitori, senza voce, per le persone senza vecchiaia, senza avvenire (…) e per tutti i “senza” che oggi sono il nostro prossimo, la parabola del Buon samaritano mi interpella: io, Philippe, prete, non posso andare per la mia strada. Questo è il senso della mia presenza alla “Manif pour tous” del 2 febbraio a Lione».
Con queste parole l’arcivescovo di Lione Philippe Barbarin ha annunciato il 23 gennaio sul quotidiano cattolico La-Croix la sua partecipazione alla manifestazione contro la “famigliafobia”, che si è tenuta anche a Parigi e in tutta Europa. Una manifestazione che ha avuto successo tanto che il governo di Francois Hollande ha deciso di stoppare la cosiddetta legge sulla famiglia.

TESTIMONI. Barbarin ripercorre la battaglia della Manif pour tous contro la legge Taubira sul matrimonio e l’adozione gay e ricorda che questa «non ha solo diviso i francesi» ma ha anche portato a «nuove convergenze», ad esempio con i musulmani, e a «comprendere come mai la situazione delle persone omosessuali. Tanti di loro mi hanno incoraggiato a manifestare».
Ma soprattutto, scendere in piazza è stato «per molti cristiani l’occasione di mettere in atto l’ultima consegna di Gesù: “Sarete miei testimoni”».

manif-francia-2-febbraioAGIRE E MANIFESTARE. Per l’arcivescovo di Lione non bisogna smettere di impegnarsi con la scusa che la legge sul matrimonio gay è passata e quindi «la grande battaglia del matrimonio è persa», perché «il Signore non pretende da noi per forza dei risultati. Noi non siamo stati inviati per vincere ma per testimoniare perché, alla fine della nostra vita, non saremo giudicati sulle nostre vittorie ma sull’amore».
Ecco perché bisogna continuare a «pregare, parlare, agire e manifestare. Perché il Vangelo sul Giudizio universale potrebbe proseguire così: “Sono stato privato di uno dei miei genitori fin dalla nascita e voi non avete manifestato!”».

FECONDAZIONE E UTERO IN AFFITTO. Monsignor Barbarin si riferisce alla legge sulle Famiglie. All’interno della legge si sarebbe discusso anche della fecondazione assistita e dell’utero in affitto. «[La legge] non parlerà né di maternità surrogata, né di fecondazione assistita, ma sappiamo che, scacciati dalla porta ufficiale, questi temi rientreranno attraverso la finestra degli emendamenti. (…) Se si estende l’accesso alla fecondazione assistita e si apre quello alla maternità surrogata tutta la filiazione si ritroverà sconvolta e disorientata».

[internal_video vid=145663] «BAMBINI PRIVATI DEI GENITORI». Per la prima volta, infatti, «ci ritroveremo con una generazione di bambini privati intenzionalmente di uno dei genitori. Si pensi una attimo gli alberi genealogici, a come sono simbolizzati oggi e a come potrebbero esserlo domani: “Solo i fiori artificiali non hanno bisogno di radici”, ha avvertito un filosofo».
«In fondo – aggiunge l’arcivescovo – queste misure imporrebbero il diritto dell’adulto sul diritto del bambino, il diritto del più forte su quello del più debole.. già terribilmente penalizzato dalla legge sull’aborto».
Per questo bisogna manifestare, «perché ognuno di noi oggi può riconoscere la sua esistenza come frutto dell’unione di un uomo e una donna. (…) Cosa diremo ai nostri figli quando ci chiederanno come abbiamo potuto lasciare accadere tutto questo? (…) Bisogna ringraziare tutti i veilleurs: non si sono addormentati e ci hanno aiutato a restare vigili».

Articoli correlati

76 commenti

  1. riequilibrio

    …e voi sarerste “le forze del bene”? (cit. Mariano Tului)

    5 febbraio 2014
    La denuncia dell’ONU: «Le politiche del Vaticano hanno permesso abusi su bambini»
    La Commissione è profondamente preoccupata per il fatto che la Santa Sede non abbia riconosciuto la portata dei crimini commessi, non abbia adottato le misure necessarie per gestire i casi di abusi sessuali su minori e proteggere i bambini, e abbia adottato politiche e pratiche che hanno portato alla prosecuzione degli abusi e all’impunità dei colpevoli».

    «Per via di un codice del silenzio imposto a tutti i membri del clero pena la scomunica, casi di abusi sessuali su minori sono stati difficilmente denunciati alle autorità giudiziarie nei Paesi in cui sono stati compiuti i reati», dice l’organismo delle Nazioni Unite.

    un saluto alla giuliva giovanna ridens, e a tutti gli altri conniventi

    1. Fran'cesco

      (Stai spammando un po’ eh?)
      E questo che c’entra ? Non hai piu’ armi per difendere la Lunacek?

  2. luca

    la Scozia ha legalizzato il matrimonio gay! un altra battaglia di civiltà è vinta.
    e voi cosa fate? fate ancora finta che sia solo la Francia ad essersi svegliata?

  3. Cisco

    Grandissimo Bergoglio. Lo stato giacobino pretende di cambiare con la forza – unico modo possibile per una ideologia – quello che è nella realtà e preesiste a qualunque istituzione giuridica e amministrativa. I cavernicoli sono quelli che usano la clava per cambiare la realtà a proprio piacimento, ma si renderanno conto presto che non è possibile.

    1. luca

      preesiste, ma hai idea di quanto sia ridicolo un cattolico che parla di natura e scienza?
      l’omosessualità è ampiamente prevista dalla natura.

      1. Piero

        Che noia !!! In natura c’è anche il cannibalismo, il più grosso che divora il più piccolo etc. e allora ?
        E hai idea di quanto sia ridicolo un anti-cattolico che parla di Chiesa (di cui non sa nulla) a colpi di slogan e luoghi comuni ?

        1. luca

          piero di natura ne so e già per lavoro e già l’ho spiegato lungamente. non dicevo che l’omosessualità è in natura QUINDI è cosa buona. dicevo sono che NON è vero che l’omosessualità è contro natura… tu con la logica proprio niente vero?

          ripeto la mia non è un argomentazione non è per dimostrare che l’omosessualità è una cosa buona, ma solo una risposta a chi dice che non è naturale!

          1. EquesFidus

            Certo che è contro natura: contro la natura umana. E basta sempre con questa storia che “si trova in natura, ergo è naturale”: anche divorare il partner o uccidere i propri figli si trova in natura, e quindi? L’espressione “contro natura” non indica tutto l’ambito dei comportamenti animali (e anche lì ci sarebbe da discutere sui perché e sui come dell’omosessualità zoologica) ma solo di quelli umani.

          2. luca

            eques, fammi capire, tu un giorno ti sei svegliato e hai deciso ciò che era e ciò che non era nella natura umana?
            anche senza guardare il regno animale ma solo gli esseri umani l’omosessualità è naturale. è sempre esistita , si trova in tutte le società, in tutti i gruppi etnici, in tutti gli strati sociali, si trova tra gli uomini e tra le donne, è uno dei fattori più trasversali della razza umana. voler negare la naturalità dell’omosessualità è ridicolo, quale forma di artificiosità gli si può attribuire che conseguentemente dovrebbe accomunare tutte le persone del mondo?
            ma sopratutto ma chi si prenderebbe la briga di essere artificiosamente omosessuale?

          3. EquesFidus

            Non l’ho deciso io, mi limito a constatare dei fatti ed a seguire la ragione anziché i sentimenti.
            Il fatto che l’omosessualità sia sempre esistita (cosa questa da provare, ma su cui non mi dilungo) non implica che sia automaticamente buona e giusta. Voglio dire, anche determinate patologie si ritrovano in tutte le società, fra uomini e donne, in tutti i gruppi etnici. E quindi? Qui non si discute sulla diffusione dell’omosessualità, bensì se i rapporti omosessuali siano assecondati o meno dalla natura umana. La risposta è no, dato che non esiste un sesso gay ma soltanto maschi e femmine; ne consegue che l’omosessualità è una deviazione dalla naturale condizione eterosessuale.
            Inoltre, l’espressione è contro-natura, non artificiale: che l’omosessualità non sia un comportamento innato ed inevitabile non ci piove (basti vedere che fine hanno fatto le ricerche del “gene gay” e compagnia cantante), ma d’altra parte dubito che sia coscientemente ricercata. L’ artificialità indica una creazione, cosciente, dell’essere umano, il contro-natura invece l’andare contro a ciò che Dio (o l’evoluzione, se preferisci un punto di vista più laico) ha stabilito per l’uomo, volontariamente o accidentalmente. Per fare un esempio, è contro-natura (anche se a volte purtroppo accade) che i genitori sopravvivano ai figli, quando in realtà dovrebbe essere il contrario; nessuno credo però che si sognerebbe di dire che, in condizioni normali, i figli debbano morire prima dei genitori!

      2. Francesco

        Prevista dalla Natura? Natura letteralmente significa “ciò che sta per nascere”. Cosa può nascere dall’omosessualità?

        1. Francesco (vecchio)

          Francesco nuovo, posso chiederti di usare un altro nickname? Magari condividiamo le stesse idee, magari no… grazie

          1. Francesco.2

            Scusa, non volevo confondere nessuno ma è il mio vero nome, comunque mi firmerò come Francesco.2. ancora scusa

          2. Francesco = Fran'cesco

            No problem, anche il mio e’ il vero 🙂
            Facciamo che anch’io mi rinomino in Fran’cesco

        2. luca

          siamo allo stupido gioco del significato etimologico delle parole?
          subite 4 lezioni di latino e la vostra mente ne rimane compromessa a vita.
          ora ti spiego, un conto è il significato etimologico di una parola e un conto è l’accezione in cui si usa nella lingua corrente!
          credo che matrimoni venga ma madre, ma nessuno si riferisce ad una madre se parla di matrimonio. chiaro? no certo che no, che parlo a fare?

      3. AndreaB

        Le ricordo pero’ che le prime scuole e le prime universita’ in Italia, nonche’ i primi ospedali e tutte quelle azioni che miravano a disarcionare quei signorotti privi di valori cristiani, che affamavano la gente, sono tutte realta’ nate grazie ai valori cristiani cattolici e, quasi sempre, non a caso, da persone cattoliche che credevano e credono in quei valori. Chi proclama l’egoismo ed il disinteresse per gli altri e’ certamente, anche anticristiano, come e’ anticristiano chi, piuttosto di ricercare obiettivamente la verita’, qualche volta anche scomoda e impegnativa, preferisce deformarla per adattarla alle proprie esigenze.

        1. luca

          andrea non capisco a chi stai rispondendo.
          cmq, grazie al cavoletto, l’italia quello che non era stato vaticano era cmq influenzato fortemente dal vaticano che era suo confinante… tutto quello che ha più di 150 anni in italia è relazionato alla chiesa in un modo o nell’altro, si chiama potere!

          1. EquesFidus

            E perché sono nate proprio nell’Occidente cristiano e non, per esempio, in Arabia o in India? Io alle coincidenze non credo, siano esse positive o negative; ritengo che tutto sia una concatenazione di cause ed effetti, anche nascosti o incredibilmente complessi, e tu?

          2. AndreaB

            Buonasera Luca, penso che chiunque agisca con lo scopo ultimo di aumentare il proprio potere non dia una buona testimonianza cristiana… D’altra parte la ricerca della verita’ oggettiva non e una prerogativa esclusivamente cristiana…. L’obbiettivita’ nella ricerca esula pero’ dagli interessi personali dettati da qualsiasi forma di egoismo.

  4. Francesco B

    Dice Sergio Landi: bisogna…eleggere marine le Pen. Putin ha fatto bene…
    Direi che ha detto tutto.
    Caro Papa Francesco, questi purtroppo sono i cristiani del vecchio continente. Speriamo che tu possa fare qualcosa. Povera Chiesa!

    1. riequilibrio

      bergoglio non farà proprio niente – anzi sarà lui l’artefice e il motore dell’imminente riflusso integralista e reazionario della chiesa.
      se ne vedono già tutti i presupposti.

      1. luca

        riequilibrio guarda che bergoglio con questa storia dei matrimoni gay ha già preso parecchi calci in argentina quando era cardinale, se è intelligente ha capito la lezione (come sembra) e farà un enorme cambiamento di rotta, altrimenti il capitano dovrà affondare con la sua barca

        1. riequilibrio

          bergoglio è solo un buon colpo messo a segno dall’ufficio propaganda vaticano.

          non ci sarà alcun cambiamento di rotta.
          non l’ho mai creduto, e ne ho avuto conferma quando ha dichiarato che “un bambino battezzato e un bambino non battezzato non è lo stesso”.
          vergogna.

          giù le mani dai bambini

          1. Q.B.

            “I bambini, nessuno che pensa ai bambini”, dai lucà ripeti con me ….

          2. luca

            Q.B. accidenti è “i bambini qualcuno pensi ai bambini”

          3. Francesco

            Riequilibrio, guarda che parlava ai cristiani; se non credi nel battesimo chettenefrega?

          4. luca

            francesco non è così semplice la cosa sai?
            imporre il battesimo è un atto di violenza anche se uno non ci crede, anzi proprio contro chi non ci crede… anche se devo dire che quando giovanni battista rivolgendosi a gesù dice “ecco l’agnello di dio che toglie i peccati del mondo” è il secondo passo più bello del vangelo!

          5. Francesco = Fran'cesco

            Luca, non credo ai riti Voodo o alle “fatture”; se uno mi fa un voodoo o una “fattura” non lo reputo una violenza, non sento niente… A meno che in fondo in fondo non tema che sia vero…
            E’ questo il problema?

          6. giovanna

            Ma se è lo stesso battezzare un bambino o non battezzarlo, allora che lo si battezza a fare?
            Sarò una persona semplice, ma non riesco a capire cosa ti scandalizzi in una frase tanto ovvia, da cui sembri ossessionato. Come dire che un uomo sposato e un uomo non sposato non è lo stesso, o un uomo che ha ricevuro il sacramento dell’ordine o non l’ha ricevuto non è lo stesso. Come dire che un gay sposato o non sposato non è lo stesso, o no?
            Certo, capisco che rispettare la fede altrui non sia semplice per un’umanità repellente, disastrata e tristissima come la tua , incapace non dico di un giorno di simpatia totale, ma nemmeno di un istante, e che anche arrampicarsi sugli specchi per dimostrare l’indimostrabile faccia parte del gioco al massacro.
            E ora piagnucola pure, di solito il copione lo prevede.

          7. luca

            giovanna sicuramente un bambino con o senza battesimo è lo stesso bambino con gli stessi diritti e necessità e umanità.
            una coppia sposandosi riceve diversi diritti e si impegna a rispettare diversi doveri quindi no, non è lo stesso.
            capisco che per un cattolico è importante il battesimo ma spero che voi rispettiate i bambini a prescindere dal battesimo!!!

          8. riequilibrio

            no, non lo fanno, non ne sono capaci.
            hanno un difetto di coscienza e discernimento

            umanità inferiore

          9. Carlo2

            “Umanità inferiore”?
            Déjà vu.

          10. riequilibrio

            non so mai con quale delle due giovanne ho a che fare

            forse perchè sono repellente

      2. Davide

        Io sono laico ma non vigliacco. Non offendere le persone laiche perbene, grazie. Un tale non aveva mica detto che… chi semina raccoglie? O è solo l’immaginazione frondosa di un’appartenente alla laicistaglia vigliacca. Attenzione! La morte verrà per tutti anche per i cattolici! Saremo giudicati secondo le opere (non in terra ma in Cristo). Non dirmi che non sai anche questa…

  5. Terrùn

    Scusatemi, ma l’articolo è un po’ monco, bisognava dire che alla manifestazione questa volta hanno partecipato anche molte famiglie musulmane, che nei giorni scorsi hanno protestato contro il governo ritirando i loro figli dalle scuole quando c’era l’insegnamento della teoria dei GENDER.

    P S sig Landi signora Lodovisi cosa pensate di Casini

    1. luca

      non siete felici? adesso è ora che tornino ai loro paesi, se non riescono a convivere con noi, ciao ciao… ma attenti lo stesso vale per voi

  6. Shiva101

    Il vostro impegno è combattere gli omosessuali per impedirgli di vivere insieme, altrimenti “fate brutta figura”.

    Complimenti che bella missione di vita.

    Non capite che tutto il vostro odio e risentimento fomentato dal Vaticano fa male sopratutto a voi stessi e alle vostre coscienze.. ammesso che ne abbiate una.

    1. Francesco

      Shiva,
      la brutta figura la fai tu ogni volta che intervieni, non te ne rendi conto? Studia il catechismo che e’ meglio.
      E sii realista, non vivere in un mondo ideologico e di carta (o elettronico).
      Per esempio, vieni a visitare qualche scuola paritaria, qualche mensa per i poveri, qualche cav, qualche convento …

      1. riequilibrio

        …e qualche molestatore di bambini protetto, un po’ di soldi sporchi riciclati dallo IOR, un tot di politici corrotti per favorire la chiesa, un po’ di mafiosi che ringraziano per la devozione, una quantità di ipocriti che vivono nella menzogna, svariati escort attivissimi che vanno a trovare i cardinali, molti orfani sfruttati…

        siamo realisti, abbandoniamo il mondo ideologico.

        1. Francesco

          Invece di leggere Repubblica e affini, vieni anche tu con Shiva.
          Ideologico e’ chi non vive la realta’.

          1. riequilibrio

            “vivere la realtà” significa affrontarla secondo le regole che hanno scritto 3000 anni fa i beduini del deserto?
            dovreste rinunciare anche alla corrente elettrica, per essere coerenti.

            p.s. giù le mani dai bambini

          2. Francesco

            Vivere la realta’ e’ andare per le strade, vivere con la gente, stare con i poveri, e rendersi conto che le che quello che leggi su Repubblica (e che hai mirabilmente riassunto) e’ al 99.99% denigrazione. Il restante 0.01% va combattuto.

          3. riequilibrio

            sei fissato con repubblica?
            e chi la legge più, dopo la svolta clerico-rimbambimentale di scalfari.

          4. Francesco

            Rimbambimentale e basta. “Clerico” direi proprio di no

          5. filomena

            Vivere la realtà e prendere atto che voi cattolici non dovreste imporre la vostra morale a chi invece la pensa diversamente. In fondo nessuno vi toglie nulla, continuate pure a vivere come i cavernicoli….gusti sono gusti

          6. Francesco

            Filomena, se rileggi l’articolo, la faccenda sta esattamente al contratio, stiamo cercando di difenderci da chi vuole imporre il suo pensiero.
            Siete un po’ fissati neh?

          7. luca

            certo vi difendete da dei cattivoni che voglio imporvi il loro assurdo pensiero, e qual’è questo pensiero? facile che loro sono difronte alla legge e allo stato uguali a voi!!!! che cosa orribile, certo che dovete combattere. che pensiero ignobile quello del diritto all’uguaglianza

          8. Francesco

            Luca, sono gli omosessuali che hanno scelto di non generare, accoppiandosi tra persone dello stesso sesso. I diritti ce li hanno, come persone, ci mancherebbe.

          9. luca

            hanno scelto? ma sei proprio fuori!!!

          10. Francesco = Fran'cesco

            ???

          11. Toni

            I beduini nel deserto hanno scritto regole che hanno consentito oggi di avere (anche) la corrente elettrica . Se nel deserto ci fosse stai voi a quest’ora eravamo estinti.

            p.s. Giù le mani dai bambini sempre , …anche da becere strumentalizzazioni !

          12. toni

            I beduini nel deserto hanno scritto regole che hanno consentito oggi di avere (anche) la corrente elettrica . Se nel deserto ci fosse stati voi a quest’ora eravamo estinti.

            p.s. Giù le mani dai bambini sempre , …anche da becere strumentalizzazioni !

          13. toni

            foste ….

      2. luca

        mensa per i poveri faccio da anni, scuola paritaria a che titolo?

        1. Francesco

          Stavo ribadendo un invito a Shiva (che lancia il sasso e poi si nasconde), che in un altro aritcolo postava contro la scuola paritaria non sapendo assolutamente di cosa si tratta.

          1. Antonio

            purchè ci sia un minimo di religione (e di cattolicesimo nello specifico) di mezzo, eccoli pronti a spalare fango gratuito. Proprio quelli che si riempiono la bocca di pace, tolleranza delle idee differenti, accettazione delle culture… e che di fatto se ne strafregano delle rivendicazioni gay o simili. Si schiererebbero pure con Stalin/Hitler se questi ordinasse l’abolizione delle religioni. Ma attenti all’onda mussulmana, laicistaglia vigliacca.

          2. Davide

            Io sono laico ma non vigliacco. Non offendere le persone laiche perbene, grazie. Un tale non aveva mica detto che… chi semina raccoglie? O è solo l’immaginazione frondosa di un’appartenente alla laicistaglia vigliacca. Attenzione! La morte verrà per tutti anche per i cattolici! Saremo giudicati secondo le opere (non in terra ma in Cristo). Non dirmi che non sai anche questa…

  7. Jack

    Get up! Stand up!

    Facciamo sentire la nostra voce!
    Promuoviamo i politici, le istituzioni, gli imprenditori, le associazioni e tutte le espressioni della società civile e religiosa che sostengono e difendono un caposaldo della civiltà umana: figli di una madre e di un padre!

    “cosi evidente che a doverlo spiegare vien da piangere”

    1. Jack

      La fase 2 è già iniziata:

      “Gli europarlamentari hanno dunque deciso di ignorare la petizione che denunciava il rapporto che «impone i “Principi Yogyakarta” come ordinamento giuridico dell’Unione Europea. Nei principi Yogyakarta, gli attivisti Lgbt affermano falsamente che ”i diritti speciali per i gay sono compresi nei diritti umani universali” e che tutti i 120 diritti speciali per la comunità gay devono essere imposti al fine di soddisfare a livello internazionale i requisiti di diritti umani riconosciuti».

I commenti sono chiusi.