In Francia a Ferragosto le campane delle chiese suoneranno per i cristiani perseguitati (e in Italia?)

Di Redazione
14 Agosto 2015
Nella solennità dell’Assunzione i vescovi hanno invitato i fedeli a incontrarsi all’ingresso delle parrocchie per esprimere con le parole e la preghiera la loro vicinanza ai popoli del Medio oriente

ChristianBells-et-apres_visuel

Articolo tratto dall’Osservatore romano – Sabato 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, le campane di molte chiese di Francia suoneranno a distesa, come segno di solidarietà dei cattolici nei confronti dei cristiani del Vicino oriente vittime di persecuzioni. L’iniziativa è stata lanciata all’inizio del mese dal vescovo di Fréjus-Toulon, Dominique Rey, attraverso un appello, En union avec les chrétiens d’Orient, pubblicato sul sito in rete della diocesi: «Che il giorno dell’Assunzione, a mezzogiorno, in Francia, le campane di tutte le nostre chiese suonino e i cristiani e tutti coloro che lo vogliono si radunino sui sagrati per esprimere il loro sostegno», per qualche minuto, attraverso la preghiera e il semplice raccoglimento.

CMHW7RFXAAAyuO9Da allora, tante diocesi del Paese hanno aderito alla proposta: prima Gap et Embrun, poi Bayonne, Avignone, Ajaccio, Digne, Vannes, Nancy, fino a Lione e Parigi. Si uniranno anche alcune diocesi di Belgio e Svizzera. I vescovi hanno invitato i fedeli a incontrarsi all’ingresso delle parrocchie per esprimere con le parole e la preghiera la loro vicinanza ai popoli del Medio oriente. «In Iraq — ha scritto monsignor Marc Aillet, vescovo di Bayonne — i rifugiati beneficiano senza dubbio dell’aiuto umanitario ma vedono allontanare drammaticamente le chance di tornare nelle loro case, dalle quali sono stati violentemente cacciati dallo Stato islamico un anno fa. Scoraggiati, molti non possono far altro che fuggire sotto cieli più clementi, sperando in un avvenire migliore per i loro figli». Si tratta, afferma l’arcivescovo di Avignone, Jean-Pierre Cattenoz, parlando dell’iniziativa, di «un gesto di preghiera, di solidarietà, di pace e di fede» che «crediamo possa avere un grande impatto». Come giorno è stato scelto il 15 agosto perché — spiega lo stesso monsignor Cattenoz — «quando tutto va male, quando non si ha più niente, è alla Vergine Maria che ci si rivolge». La preghiera, più vasta, è a «far cadere tutti i muri, quelli che separano le nazioni e i popoli come quelli che dividono le comunità fra loro, anche in Francia». La preghiera è dunque a «far nascere in noi e nel mondo la civiltà dell’amore sgorgata dalla croce e alla risurrezione di tuo figlio, Gesù Cristo».

Nella diocesi di Fréjus-Toulon l’iniziativa darà il via a una novena di preghiera (fino al 23 agosto) a sostegno dei cristiani perseguitati: «Non aspettiamo — scrive monsignor Rey — di essere a nostra volta toccati da questo fanatismo religioso per prendere coscienza della gravità della situazione. Usciamo dai nostri egoismi, apriamo le porte dei nostri cuori per accogliere e sostenere queste sofferenze umane inaccettabili. Che in questa Assunzione 2015 sappiamo essere veri testimoni di Cristo, portatori del suo messaggio di pace e di amore in unione con la Chiesa perseguitata». Una solidarietà “fraterna” che si manifesta anche in modo concreto: per sostenere i cristiani d’Oriente, a esempio, il gruppo musicale «Les Prêtres» di Gap ha versato all’Œuvre d’Orient la somma di 200.000 euro, frutto di quanto raccolto durante due concerti all’Olympia di Parigi.

In un video pubblicato sul sito in rete dell’arcidiocesi di Lione, il cardinale Philippe Barbarin, in compagnia dell’arcivescovo di Alep dei Greco-Melkiti, Jean-Clément Jeanbart, ha rinnovato l’appello a suonare le campane di tutte le chiese di Francia il 15 agosto, affinché i cristiani d’Oriente «sappiano che non li dimenticate e che voi volete aiutarli». E il cardinale arcivescovo di Parigi, André-Vingt Trois, ha scritto ai rettori, ai parroci e ai responsabili delle cappelle, affinché propongano per quel giorno un’intenzione particolare durante la preghiera universale. Il porporato ha scritto inoltre una lettera al patriarca di Babilonia dei Caldei, Louis Raphaël i Sako, e al patriarca di Antiochia dei Siri, Ignace Youssif III Younan, nella quale esprime vicinanza ai cristiani di Iraq e Siria e illustra le iniziative che avranno luogo nella sua diocesi.

Articoli correlati

38 commenti

  1. Iskandar92

    Incredibile questo ribaltamento della realtà che qualcuno ha qui compiuto trasformando i cristiani in persecutori mondiali e i musulmani in povere vittime!! Con dati estrapolati dalle solite ong o dalla politica “politicamente corretta” anti-cristiane!
    La stragrande maggioranza degli attentati sono compiuti da organizzazioni fondamentaliste islamiche e nel compierli sostengono di agire in nome dell’Islam e di adempierle il dovere religioso del jihad, quindi sono attentati di matrice islamica perché all’islam si ispirano coloro che li compiono. È compito dei musulmani non certo di noi cristiani dire se costoro agiscono in modo corretto o meno, trovo ridicolo che governanti che si professano cristiani come Cameron o Obama difendano l’Islam al posto dei musulmani sostenendo che “gli attentati non hanno nulla a che fare con la religione islamica” che questa è una “religione di pace”, questo scusate ma è compito dei musulmani eventualmente affermarlo non nostro, è la loro religione non la nostra.
    Noi possiamo studiare dall’esterno il fenomeno islamico, leggendo nel Corano, tra i detti del profeta e nella sua biografia per farci un’idea sul tema. E non soltanto leggendo certe sure ma anche i racconti di ciò che Maometto ha fatto nonché la sua biografia potete trarne da soli le conclusioni, fatelo per favore. Io a suo tempo ho letto il Corano nella traduzione di un convertito italiano all’islam peraltro poi ho letto vari detti e la biografia di Maometto per cui mi sono fatto un’idea ben precisa. Siccome non intendo influenzarvi lascio a voi il piacere di scoprire da soli la verità, tra l’altro se non volete sborsare i 7€ per il Corano ne trovate gratuiti anche in lingua italiana su internet. Consiglio di prendere la sura 9 per esempio. Comunque alla fine sono giunto alla conclusione che non servirebbe neanche leggere il Corano basterebbe leggere cosa ha fatto Maometto cominciate da Wikipedia.
    Ma vi prego non accontentatevi delle lezioncine del “politicamente corretto buonista” che vi anestetizzerà e farà il lavaggio del cervello per convincervi ad accettare l’attuale distruzione dei popoli europei e la sottomissione (a proposito “Islam” significa “sottomissione” in arabo pace di solito si dice “salam”) al disegno mondialista.
    Vorrei almeno che ci lascessero la libertà di parlare di certi argomenti invece siamo perseguitati e questa è una cosa vergognosa davvero! Dov’è la libertà di espressione? Non esiste è mai esisterà guardate quanti paesi islamici come il Pakistan alleati dell’Occidente accusano di blasfemia i cristiani o gli stessi musulmani (c’è un caso di un musulmano in Mauritania per esempio). Informatevi circa l’Ogranizzazione per la Cooperazione Islamica e le sue richieste in merito religioso all’Occidente.
    Come potete attaccare noi cristiani ribaltando la realtà?! E questo proprio mentre il mondo va a rotoli e il nostro continente sta affrontando una delle crisi più grandi della sua storia sotto tutti gli aspetti: demografico, economico, culturale, sociale, militare, spirituale… La sapete che questa strada ci sta portando dritti verso la sottomissione al califfo? Lo capite che fine farà il nostro mondo?
    Almeno se non lo fate per noi cristiani che odiate così tanto, fatelo per voi stessi, per potervi professare atei, agnostici, non credenti, buddisti, pagani… per poter restare liberi, per vivere in pace e sicurezza nelle proprie case, per dare un futuro a noi giovani, per Michelangelo, per la cappella Sistina, per gli affreschi erotici di Pompei, per la Divina Commedia, per i filosofi greci, per gli illuministi,mper i templi egiziani per i reperti archeologici…
    Insomma ne avete di ragioni per stare con noi e difenderci dall’assalto del califfo al nostro mondo,

    1. Sceriffo Rosco

      ci sono i cristiani perseguitati e per noi e’ un piacere aiutarli quando possiamo. poi ci sono quelli come voi (che con la cultura della societa’ civile europea non hanno nulla a che vedere ) : una minoranza amorfa di leccapiedi ignoranti che passa le giornate insultando a destra e a sinistra dietro pseudonimo,senza avere nulla da dire.
      ci sono gli islamici come l’isis,e grazie a noi, qui non metteranno mai piede,anche se vi assomigliano tanto tanto. poi ci sono gli islamici perseguitati,e quelli che scappano dai loro paesi in rovina. Noi atei li accogliamo,li sfamiamo,li salviamo e gli diamo una casa,come ci ha insegnato quel gesu’ con cui vi sporcate la bocca a ogni rigo.

      1. Giannino Stoppani

        Come ampiamente previsto, é pomeriggio inoltrato e hai ancora raccattato nessuno.

      2. Giannino Stoppani

        Grazie a “voi” gli islamici “qui” sono milioni, e tu sarai il primo a metterti a buco ritto verso La Mecca (così rimedi pure qualcosa).

      3. Iskandar92

        Primo intanto pensa alla tua di bocca tu caro mio visto che non ci conosciamo e non sai niente di me. Uno che insulta in questo modo persone che neanche conosce e che cercano di stabilire un dialogo con lui si commenta da solo. Sei venuto a sfogarti su un sito cattolico per provocare chi legge giusto ma hai notato che i commenti sono liberi visto che scrivi pure tu eppure parli di un “voi voi” e manco sai con chi parli.
        Secondo noi cristiani aiutiamo come possiamo il prossimo, compresi ovviamente i musulmani, per esempio io non ho grandi ricchezze ma è bello quando offri da mangiare a un mendicante che ti risponde, “no dammi soldi, voglio soldi”. È bello vedere le scene di presunti profughi che gettano per terra il cibo perché non li piace o compiono atti di stupro e violenza prevaricando sui più deboli!
        Terzo l’isis è già qui viste le partenze per combattere in Siria anche attraverso i presunti profughi su cui molto sarebbe da dire. Naturalmente è una provocazione la tua gratuita e profondamente offensiva nel paragonarci all’isis mi chiedo se fingi o fai sul serio? Comunque noi cristiani abbiamo difeso l’Europa e la difenderemo ancora non ti preoccupare con o senza atei.
        Quarto, ma con chi credi di parlare con un cardinale? Credi che io sia Papa Francesco? Non ho nessun potere per opprimere il prossimo né è mio desiderio come credo quasi tutti quelli che scrivono qui.
        Quinto tu preferisci accogliere stranieri che si professano perseguitati in fuga da guerre ecc… piuttosto che me o gli altri “odiati cristiani oppressori” questo spero ti farà riflettere un giorno. Mi dispiace tu creda al pensiero globalista/mondialista e sai perché? Ci ho creduto pure io, il multiculturalismo,ecc ecc e quanto mi sono pentito poi… ma ognuno deve seguire il proprio percorso di vita io posso ripeterti l’invito che ho fatto a informarti e cercare la verità da solo sul tema piuttosto che generalizzare dividendo noi cristiani o i musulmani in “buoni e cattivi” (in base a cosa poi? Chi lo decide? Dio non è vero? Ma non eri ateo?), siamo tutti peccatori o se preferisci citando Gesù “nessuno è buono solo il Padre mio lo è”.
        Ora tu mi puoi attaccare liberamente ma se vivessi in Arabia Saudita o Mauritania o Sudan ecc e io fossi islamico tu non potresti scrivere quello che hai scritto e forse un giorno ti accorgerai che non siamo noi i vostri nemici, avversari forse, ma non nemici e sai perché? Facciamo parte della stessa civiltà occidentale e anche noi cristiani siamo eredi dell’illuminismo per cui a parte frange estremiste di cui la stragrande maggioranza di noi non fa parte non chiediamo la pena di morte per blasfemia o apostasia! Guarda le cose per quello che sono altre civiltà hanno seguito altri percorsi storici e la religione è intesa in senso molto diverso da come la intendiamo noi in occidente! Anzi in Medio Oriente c’è un rigetto dei valori occidentali tra tanti musulmani è vero o no? Che strada sta prendendo il Medio Oriente? E secondo te “accogliere” milioni di persone con questa mentalità non avrà effetti sulla nostra vita quotidiana? Va beh le risposte le devi trovare da solo io ti ho offerto una chiave di lettura oltre non andrò

      4. Giovanna

        Multi troll horror, qui sceriffo, stai passando il segno: stai attentino, sei non sei già sotto Tso,mi sa che ti tocca presto.
        Ma la redazione non può fare nulla per segnalare questo caso umano? Potrebbe essere pericoloso per se è per gli altri. Poi quando la frittata è fatta, è troppo tardi.

        Vedi Emanuele, io non riesco a fare nemmeno mezzo ragionamento coi suoi nick falsoni, ma compassati, quando so che si tratta della stessa persona disturbata che scrive con nick violenti e offensivi e sguaiati.
        Non so proprio come tu riesca, e anche Toni,
        a non tenere conto di quello che riesce a vomitare.

        1. SUSANNA ROLLI

          Giovanna, anche io mi ero accorta del multi troll, ma ormai mi ero avviata a scrivere! Incomincio ad accorgermi pure io: meglio tardi che mai!

      5. SUSANNA ROLLI

        Perchè, sceriffo (ateo, come hai precisato, wow!) dei miei stivali, ti pare che noi non si accolga i musulmani? Stai scherzando? Vuoi che ti erigiamo un monumento per tutta la lista di buone opere che dici di compiere -come ti/vi ha insegnato Gesù (metti la maiuscola, è gratis)?
        E tante grazie ancora perchè sarà grazie a voi che l’isis non ci invaderà…strawow!!

    2. Giovanna

      Scusa,Islanders, ma non credo sia possibile fare un minimo ragionamento col multi-nick horror ! Non so se tu sia o meno nuovo o nuova, ma ti avviserei che praticamente il 90% dei nick che danno addosso agli articoli di tempi, è da attribuire alla stessa persona con problemi psichici, come da lei ammesso in passato.
      Parlare con lei e’ come parlare col muro: qui lei si sfoga delle sue problematiche, quando non sta malissimo riesce anche a mettere in fila qualche frase, sempre la stessa broda, oppure a fare il suo famoso copia e incolla a ripetizione, ma occorre essere consapevoli che Giuseppe, Ambrogio, sceriffo, Antonio…bob, kim, garganella, Ducati,Daniele, Sandro, xyzwk, solo per citare gli ultimissimi, sono sempre la stessa persona !
      E saranno la stessa persona , al 90%, anche i prossimi nick, del suo fornitissimo parco multi nick horror, con centinaia di horror mail, che continuerà a tirar fuori, nonostante sia stata colta con le mani sul sacco parecchie volte è ormai lo ammetta lei stessa, ma evidentemente è una compulsione che non riesce a controllare.

      1. Filippo81

        Hai ragione Giovanna, il multinick è solo un povero disgraziato che non sapendo dove sbattere la testa, viene a rompere negli anfratti di Tempi.Posso solo compatirlo ed ignorarlo,d’ora in poi, PORACCIO !

  2. dodi

    ….allora Preghiera x tutti anche per te! Buona festa dell’Assunta o ferragosto come preferisci.

    1. SUSANNA ROLLI

      Buona Festa, Dodi! Che la gioia dell’Assunta in Cielo sia anche la vostra!!

  3. dodi

    Domenica prossima,nella diocesi s.Marino Montefeltro si fa un pellegrinaggio a piedi da tutte le parrocchie per ritrovarsi all’Eremo del monte Carpegna…camminata di preghiera per tutti.verso il Santuario della Madonna del Faggio,antica tradizione di fede,ci accompagna il nostro Vescovo Andrea.

    1. Ambrogio

      e allora?

      1. Giannino Stoppani

        E allora per te non cambia un tubo, visto che, come al solito, trascorrerai il fine settimana alla vana ricerca internautca di qualcuno che ti devasti le già devastate terga e, non trovandolo, come al solito, sfogherai la tua frustrazione scrivendo agghiaccianti corbellerie su tempi e altrove.

  4. giuseppe

    ” In un rapporto sulla Repubblica Centrafricana diffuso questa mattina (13 8 2015), Amnesty International ha denunciato che la popolazione di religione musulmana rimasta o rientrata nella regione occidentale del paese è costretta a rinunciare a professare la sua fede in pubblico e a convertirsi per evitare la morte. Responsabili di questa persecuzione religiosa sono le milizie anti-balaka, la coalizione armata di fede cristiana che ha commesso crimini gravissimi durante il “secondo tempo” della crisi centrafricana (…). Dopo aver costretto decine di migliaia di civili di religione musulmana a lasciare il paese, le milizie anti-balaka stanno ora perseguitando i pochi rimasti e i molti rientrati in un’area dove la forza di pace delle Nazioni Unite è praticamente assente. Tutto questo i ricercatori di Amnesty International lo hanno verificato di persona, a maggio, in una missione in 12 città e villaggi della Repubblica Centrafricana nei quali la popolazione musulmana è priva di protezione, e in altre città nelle quali i musulmani vivono in enclavi protette. Decine di migliaia di altri sono ancora rifugiati nei paesi confinanti e altri si trovano nella regione nordorientale controllata dagli ex ribelli Seleka. Nei 12 centri non protetti dalle Nazioni Unite, i musulmani non possono pregare in pubblico né indossare gli abiti religiosi tradizionali. La ricostruzione delle moschee (oltre 400 quelle distrutte in tutto il paese) è vietata.”

    … i cristiani non sono solo “perseguitati”, spesso sono persecutori. Per questo e per mille altri motivi è meglio che in Italia le campane tacciano – possibilmente e auspicabilmente per sempre.

    1. Filippo81

      Ah Giuse’, guarda le statistiche ufficiali,(non ti dico quelle della Chiesa Cattolica) e vedi quale è la categoria religiosa più perseguitata, e finiscila di spargere veleno, che mo hai quasi rotto….na margherita e mezza birra !

      1. giuseppe

        Certo, siete “i più perseguitati”. Una medaglia al merito.
        Ma questo non significa che – quando capita – non siate a vostra volta persecutori. L’elenco dei massacri eseguiti da cristiani è lunghissimo.
        Inoltre, visto che ti piacciono le “statistiche ufficiali”, prova a dare un’occhiata a quelle che dichiarano che il 94% degli atti terroristici nel mondo NON ha matrice islamica. Allora perchè si parla solo di ISIS?
        Malgrado ciò, abbiamo politici che farneticano di chiudere le moschee – nessuno che abbia mai avanzato l’ipotesi di chiudere le chiese, e farne dei parcheggi multipiano. I nostri centro città ne avrebbero bisogno.

        1. Giovanna

          Caro multi nick horror, oggi “Giuseppe”, quasi si stenta a credere che ci sia gente che riesce ad essere vuota e inconsistente e cattiva come te.
          Solo la tua evidentissima problematica psichiatrica ti da un appiglio, ma comunque sei desolante e agghiacciante.

        2. Stefano

          Grazie per la medaglia al merito.
          Anche i cristiani sono stati persecutori, anche gli indù, e pure i buddisti. E pure gli stati laici, o addirittura atei, di destra e di sinistra. E allora chi si salva? Nessuno pare, io che son cristiano allora? no di certo. E lei? E allora che dobbiamo fare? Li ammazziamo tutti sti cristiani, perchè son stati persecutori, o i mussulmani, che se è vero quello che dice lei non sono i maggiori terroristi in Europa, (in Europa e in America si può parlare di terrorismo islamico, negli stati dove l’ISIS opera si parla di guerriglia) sono quelli che nei loro stati opprimono di più le altre religioni, o anche gli atei.
          Che dobbiamo fare, uccidere tutti, atei compresi che non sono migliori degli altri, o tentere di cambiare il mondo, anche con bei gesti? E se mi dice che il fatto di suonare le campane non serve a niente, posso dirle che per lo meno è un inizio. E se mi dice che si suonano solo per i cristiani perseguitati (che sono molti nel mondo, circa 100 milioni secondo le statistiche), le dirò che le suoniamo per tutti, perseguitati e persecutori, affinchè si accorgano di quello che stanno facendo, e pure per gli indifferenti, e pure per lei.

          Un saluto

          1. Giovanna

            Dai,”Ambrogio, o “Giuseppe”,’ovvero multi nick horror, hai veramente la speranza di continuare ad infestare il sito???
            Sei messa peggio di quello che pensavo, molto peggio, dico da un punto di vista psichiatrico.
            Se vuoi continuare a fare le tue solite e noiosissime puzzette , non ti puoi più permettere di usare decine di nick in contemporanea, persino nello stesso articolo !
            Ma come ti fa la testa?
            A meno che non ti vergogni per le schifezze che hai scritto e che scrivi: questo lo capirei, la tua condizione è durissima, ma non siamo un reparto psichiatrico, mettitelo in testa, curati e non ti vergognerai più.
            Non c’è da vergognarsi ad avere problemi mentali, ma non possiamo subire la tua patologia, ti faremmo del male.
            Per quanto riguarda inquisizione, pedofilia del clero, cilicio, roghi e altre tue horror specializzazioni da guida turistica, sei tu che ammesso le tue fonti!, abbiamo già dato, rispondendo ad almeno un centinaio di tuoi multi nick horror: la pacchia è finita.
            Se non trovi un’altra valvola di sfogo, la vedo brutta brutta per te.

          2. giuseppe

            Giovanna, non sta facendo un po’ di confusione? Prima di tutto con i generi (“messa peggio” ad Ambrogio e Giuseppe?) poi manifestando la sua ossessione per i “multi nick horror”… le garantisco che io Giuseppe sono e Giuseppe mi firmo.
            Se per lei ” inquisizione, pedofilia del clero, cilicio, roghi” sono solo bagattelle e la infastidisce sentirle menzionare… beh, si qualifica da sola.

          3. Stefano

            Mi scusi signor Giuseppe se ancora mi intrometto nella conversazione, però se attaccano la Chiesa voglio dire la mia; ha ragione a dire che roghi e pedofilia non sono bagatelle, però non sono solo all’interno della Chiesa (soprattutto la pedofilia). E mi pare che la Chiesa sia l’unica istituzione umana ad aver chiesto perdono per le malefatte commesse, con impegno a redimersi. Io non conosco molte persone che sappiano chiedere perdono, figurarsi istituzioni, o peggio ancora stati.
            E nonostante la Chiesa in alcune sue parti possa essere marcia come istituzione è composta da uomini dopotutto, e il suo primo papa fu un traditore e un vigliacco in principio, in seguito fu capace di avere coraggio fino al martirio per aver seguito la Verità, ed è per questo che ancora oggi, dopo 2000 anni, muoiono ancora 100.000 persone all’anno per la stessa ragione. O Queste persone non sanno dei roghi e di tutto quanto? Lo sanno, lo sanno, ma la Verità che la Chiesa ancora difende non li fa mollare, sino all’estremo sacrificio.

            Le auguro e mi auguro un coraggio e una fede altrettanto grande
            Un saluto

          4. Giovanna

            Caro multi nick horror, oggi Ambrogio e Giuseppe, ieri bob e xyzwk, non mi cadere dalle nuvole, che ti rendi ancora più ridicola: che poi, forse a causa della tua problematica psichica non te ne accorgi,rispondi come una sola persona e dici, nei vari nick, sempre di questa ossessione che avrei, con le stesse parole, in ogni nick smascherato!
            Certo che la fenomenologia dei tuoi cento nick è veramente impressionante, fuori da ogni immaginazione e pure il fatto che insisti è veramente incredibile.
            Poi, guarda , questo vezzo di presentarti con nick maschili,che evidentemente ritieni piu autorevoli , la dice lunga su come svaluti il tuo sesso.d’altra parte, nelle vesti della sanguinaria lena, hai già ammesso di odiare di essere una femmina…be…femmina….si fa per dire
            Mah, che in giro c’è una sofferenza psichica di cui non ci rendiamo pienamente conto.

            Scusa,Stefano,mettersi a parlare con il multi nick horror, è veramente fiato sprecato, peccato che non ho tempo di postare discussioni identiche spiccicate con le sue personalità multiple: ti risparmierei la fatica!

          5. giuseppe

            Giovanna… tu sei malato, molto malato.

          6. Filippo81

            Ah Giuse’, SEI FINITO ! ah ah ah

        3. Cisco

          @Giuseppe

          Noi preghiamo e suoniamo le campane per i perseguitati, non per i persecutori: fattene una ragione, comprati i tappi per le orecchie e nuovi infissi fonoisolanti.

        4. Filippo81

          IL 94% degli atti terroristici al mondo,invece, E’ DI MATRICE ISLAMISTA !!! Ma che vai raccontando,Giuse’? SVEJIATEEE !!!! Sei solo un Cristianofobo del Kaiser !Vai a rompere le scatole altrove !

  5. Ambrogio

    mi raccomando suonatele solo per loro. gli altri uomini di diverse fedi che soffrono persecuzioni religiose si attaccassero : non sono vostri fratelli. e nemmeno chi non la pensa come voi.
    bella “catechesi” complimenti

    1. Stefano

      Come sempre il mondo si divide in chi fa e in chi critica.

      E poi, a scanso di equivoci, sempre si prega per tutti i perseguitati, anche se “normalmente” non c’è bisogno di dirlo. Comunque ora ne è informato

    2. Diabolik

      Ambro’…PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Scusa , sono raffredato, non volevo !

    3. Giovanna

      Caro multi nick horror, oggi “Ambrogio” e “Giuseppe”,
      no ti preoccupare, si prega per tutti gli infelici, per te le preghiere non mancheranno mai.
      Non scherzo.

      1. SUSANNA ROLLI

        Brava, Giovanna! Poi, se avessero scritto che le campane sarebbero per i musulmani perseguitati NESSUNO -ripeto- NESSUNO avrebbe osato ricordare anche solo sottovoce i cristiani perseguitati e morti ammazzati. Vero “Ambrogio”?

    4. Cisco

      @Ambrogio

      Bravo Ambrogio, adesso portaci un bel Rocher per favore, che dopo le tue minchiate ci è venuta voglia di qualcosa di buono (e vero).
      Ah, dimenticavo: di che religione sei così le campane le suoniamo anche per te? O magari preferisci squadra e compasso? Oppure il lamento del muezzin? Oppure un gong cofuciano? Ci adeguiamo, ci mancherebbe!

    5. Giup

      Ambrogio hai perso un ottima occasione per tacere, scrivi sui giornali che sei abituato a leggere da Il fatto quotidiano, la Repubblica o L’unità qui trovi quelli come te.

    6. MARTA

      Ambrogio, Giuseppe! Oggi dei cristiani perseguitati si parla pochissimo. Contro i cristiani c’è vero odio e voi lo dimostrate. Mi risulta che noi le moschee le permettiamo, mentre le chiese in tanti paesi non possono proprio esistere. Come lo spiegate? La violenza è SEMPRE da condannare, ma si dà il caso che oggi vittime di violenza siano prevalentemente i cristiani. Se non volete pregare, fate voi, ma sinceramente, non se ne può più di sentire e leggere cavolate.

    7. RM

      Ocio Ambrogio !

I commenti sono chiusi.