Forza Italia, Berlusconi nomina Toti consigliere politico

Ufficializzato, dopo qualche giorno di “congelamento”, l’incarico al direttore di Tg4 e Studio Aperto. Nominati anche Alessandro Cattaneo, Andrea Mandelli, Enrico Lillo e Giafranco Rotondi

Giovanni Toti è ufficialmente consigliere politico per il programma di Forza Italia. A nominarlo il presidende di Fi in persona, Silvio Berlusconi: Toti lascia gli incarichi di direzione del Tg4 e di Studio Aperto. Erano giorni che circolavano rumors su una nomina di Toti ai vertici del partito, e per questo si erano sollevate in modo critico le voci dei “falchi”. In particolare Raffaele Fitto aveva rilasciato al Corriere un’intervista in cui chiedeva al Cavaliere di ripensare all’idea di nominare coordinatore del partito Toti, mettendo da parte le altre personalità politiche che si erano spese per lui. La nomina del direttore del Tg4 è stata congelata per alcuni giorni e ora sbloccata: Toti si troverebbe in una residenza a Gardone riviera insieme a Berlusconi e alla fidanzata di questi Francesca Pascale, per trascorrere una settimana di relax.

NUOVA DIREZIONE. Oggi Berlusconi ha intanto annunciato altre nomine in Forza Italia: Responsabile formazione amministratori locali sarà Alessandro Cattaneo, il sindaco di Pavia e primo cittadino più amato d’Italia nel 2013, già leader dei “formattatori” del Pdl (una corrente un po’ “renziana” cui diede vita nel 2012). Ai Rapporti con le professioni va il senatore Andrea Mandelli, già presidente della Federazione ordini dei farmacisti italiani. Sono stati nominati anche Enrico Lillo, capo Comitato Trentino Alto Adige e l’ex ministro Gianfranco Rotondi che sarà Commissario in Molise.

VALZER DI POLTRONE. La nomina di Toti ai vertici di Forza Italia ha comportato un valzer di poltrone anche a Mediaset. Nuovo direttore del Tg4 sarà l’attuale direttore di Videonews Mario Giordano, mentre al suo posto torna Claudio Brachino (che era stato al vertice della testata dal 2007 a inizio 2013). Nuovo direttore di Studio Aperto sarà Anna Broggiato, l’attuale vicedirettore.