Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Interni

Con la dad ci siamo persi oltre settantamila studenti disabili

La scuola in quarantena non è uguale per tutti: tra aprile e giugno, il 23 per cento degli alunni italiani con disabilità non ha potuto partecipare alle lezioni online. Il drammatico rapporto Istat

Redazione
10/12/2020 - 5:00
Interni
CondividiTwittaChattaInvia

Adesso possiamo contarli: non meno di settantamila. Per mesi nel dibattito scuola vs dad, il “gap tecnologico” (e come colmarlo) è stato oggetto di numerose indagini sulla sperimentazione della didattica a distanza di scuole e famiglie italiane, sugli elementi di fragilità economica e vulnerabilità sociale che hanno gravato sul buon esito della digitalizzazione delle lezioni: poco si sapeva di quei trecentomila tra bambini e ragazzini alle prese con il lockdown e la disabilità. Ebbene, ieri è uscito il report dell’Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – A.S. 2019-2020” e sappiamo che oltre il 23 per cento di questi studenti – circa settantamila appunto – tra aprile e giugno non ha preso parte alle lezioni. Una quota che nel Mezzogiorno arriva al 29 per cento.

GRAVI PATOLOGIE E POCO AIUTO IN FAMIGLIA

E non è una questione di “gap tecnologico”: per il 27 per cento dei bambini seguire il percorso dei compagni davanti al pc è stato reso impossibile dalla gravità della patologia sofferta, per il 20 per cento ha contato invece la mancanza di collaborazione dei genitori, sul 17 per cento è pesata l’appartenenza a un contesto di forte disagio socio-economico. “Solo”, anche se di numeri consistenti si parla, il 6 per cento ha sofferto la mancanza di strumenti tecnologici e il 3 per cento di ausili didattici specifici. Un altro 6 per cento è rimasto escluso dalle lezioni a causa delle difficoltà nell’adattare il Piano educativo per l’inclusione (Pei) alla dad.

TRECENTOMILA ALUNNI E SCUOLE NON ATTREZZATE

Nell’anno scolastico 2019/2020, sottolinea l’Istat, gli alunni con disabilità risultano il 3,5 per cento degli iscritti nelle scuole italiane: quasi trecentomila, appunto, oltre 13mila in più rispetto all’anno precedente, con un incremento percentuale, ormai costante negli anni, del 6 per cento che si accompagna a un incremento del numero di insegnanti di sostegno (sono poco più di 176 mila anche se il 37 per cento di loro non possiede alcuna formazione specifica essendo stato selezionato dalle liste curricolari per rispondere alla carenza di figure di sostegno). Un aumento che pure fa i conti con le troppe barriere fisiche presenti negli istituti: solo il 32 per cento sono accessibili a chi presenta difficoltà motorie e solo il 2 per cento dispone di tutti gli ausili senso-percettivi destinati a favorire l’orientamento all’interno del plesso). «Tuttavia, con la Didattica a distanza, i livelli di partecipazione sono diminuiti sensibilmente».

LEGGI ANCHE:

Donne Afghanistan scuola

La scuola segreta per ragazze a Kabul. Così in Afghanistan si sfidano i talebani

20 Maggio 2022

Ragazzini sbagliano i pronomi, indagati per “molestie sessuali”. Ecco dove portano leggi e gender a scuola

19 Maggio 2022

Troppo pochi gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (ad personam), ovvero gli operatori specializzati finanziati dagli enti locali, che affiancano gli insegnanti per il sostegno e che potevano risultare determinanti nel supportare l’alunno e le famiglie in un impegno gravoso: 57 mila, di questi solo il 5 per cento conoscono la lingua italiana dei segni (Lis). La maggior parte delle carenze si registra nel Mezzogiorno, dove il rapporto alunno/assistente è di 5,5, oltre 13 in Campania e in Molise.

CRESCONO IL BISOGNO EDUCATIVO “SPECIALE”

«L’attivazione della dad ha reso più complesso un processo delicato come quello dell’inclusione scolastica. La presenza in aula, le relazioni con i propri compagni, il sostegno di figure competenti opportunamente formate, la presenza e la fruibilità di tecnologie adeguate, l’accessibilità dello spazio, giocano un ruolo fondamentale nel favorire la partecipazione degli alunni con disabilità a una didattica inclusiva», sottolinea l’Istat. Che ricorda come il tema dell’inclusività scolastica non riguardi riguarda solamente gli alunni con disabilità: in Italia, gli alunni che presentano un bisogno educativo “speciale” che non rientri in quelli normati dalla legge 104 rappresentano quasi il 9 per cento degli alunni iscritti, «più della metà sono alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (53 per cento); l’altra quota più importante è rappresentata dallo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale (35 per cento)». Rispetto al 2017/2018 gli alunni con questi bisogni educativi speciali sono aumentati di 60 mila unità, e rappresentano l’11 per cento degli iscritti nella scuola secondaria e il 6,5 per cento nella scuola primaria di primo grado.

Foto Ansa

Tags: alunni disabilididattica a distanzadisabilitàIstatScuola
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Donne Afghanistan scuola

La scuola segreta per ragazze a Kabul. Così in Afghanistan si sfidano i talebani

20 Maggio 2022

Ragazzini sbagliano i pronomi, indagati per “molestie sessuali”. Ecco dove portano leggi e gender a scuola

19 Maggio 2022

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Un insegnante a scuola in Spagna

Le troppe incertezze dell’ennesima riforma sulla formazione dei docenti

8 Maggio 2022
scuola dad

Gli studenti italiani non amano la Dad

7 Maggio 2022
Don Pierino De Giorgi

In memoria di don Pierino De Giorgi, “fratello maggiore” dell’Agesc

21 Aprile 2022

Video

Don Luigi Giussani
Video

Don Giussani, mondo e missione – L’incontro con Camisasca e Alberti

Redazione
17 Maggio 2022

Altri video

Lettere al direttore

Lee Cheuk-yan all’ingresso del tribunale a Hong Kong

Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle

Emanuele Boffi
20 Maggio 2022

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Nemmeno un grazie a Andreotti e Martelli, i soli che tentarono di salvare Falcone
    Lodovico Festa
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle
    Emanuele Boffi
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    I sabati di lavoro dei profughi ucraini per i polacchi «in segno di gratitudine»
    Angelo Bonaguro
  • Libri in povere parole
    Libri in povere parole
    Eureka Street; Uno di noi; La morte viene per l’arcivescovo
    Miber
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    La sentenza sul doppio cognome esalta il feticcio della libera scelta
    Rodolfo Casadei

Foto

Egisto Corradi
Foto

La faccia più vera

26 Maggio 2022
Foto

Il potere dei senza potere e la guerra in Ucraina

20 Maggio 2022
Foto

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Foto

“Droga, le ragioni del no. Scienza, prevenzione, contrasto, recupero“

2 Maggio 2022
Foto

Avsi Run al Parco di Monza per sostenere i progetti dell’ong in Ucraina

27 Aprile 2022

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2021: euro 155.773,68. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist