Google+

Il Parco dell’Appia Antica diventa smart

giugno 12, 2012 Mariapia Bruno

Una passeggiata per il parco dell’Appia Antica è, per chiunque voglia godersi un pomeriggio in una Roma di altri tempi, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Che sia per svago, per sport o un pretesto romantico, che sia per turisti, cittadini o habitué, ad amplificare il senso di stupore di fronte alle ville, ai sepolcri e ai mausolei, ci pensa la Provincia di Roma con il progetto Parco Appia Antica Layer, una iniziativa che porta la realtà aumentata – ovvero la sovrapposizione di livelli informativi virtuali e multimediali a quelli reali – in uno dei luoghi più belli e ricchi di storia del mondo.

Collegandosi alle reti wi-fi della Provincia chiunque, con il proprio smartphone, tablet o pc, può visitare il parco godendo di una dettagliata descrizione delle meraviglie monumentali presenti, ammirando le ricostruzioni dei sepolcri dei secoli I e II, degli impianti termali delle ville private, della Roma pontificia e degli acquedotti,  e ripercorrere lo scorrere del secoli lungo la Regina Viarum, visualizzando con un semplice clic gli approfondimenti e le immagini storiche dei punti che hanno suscitato maggiore interesse. Un’iniziativa davvero importante e sperimentale, che verrà estesa anche ad altri luoghi della capitale e della provincia, per permettere di conoscere meglio i tesori del nostro passato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.