Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Esteri

Blasfemia, coppia cristiana assolta in Pakistan dopo sette anni di carcere

Shafqat Emmanuel e sua moglie Shagufta Kausar, analfabeti, erano stati accusati nel 2013 di aver scritto sms blasfemi. Il loro avvocato avverte: «Devono essere protetti o, una volta liberi, saranno subito uccisi»

Leone Grotti
05/06/2021 - 2:00
Esteri
CondividiTwittaChattaInvia
La coppia cristiana assolta da accuse di blasfemia in Pakistan, Shagufta Kausar e Shafqat Emmanuel

L’Alta corte di Lahore ha assolto in Pakistan dalle accuse di blasfemia una coppia cristiana che ha passato gli ultimi sette anni nel braccio della morte. Shafqat Emmanuel e sua moglie Shagufta Kausar sono stati scagionati il 3 giugno, come dichiarato dall’avvocato Saiful Malook. Il legale musulmano è lo stesso che ha rischiato la vita per fare assolvere Asia Bibi.

Quegli sms “blasfemi” mai inviati

I genitori di quattro figli, originari della città di Gojra, nel Punjab, dove nel 2009 più di 100 case di cristiani furono bruciate da una folla di estremisti islamici, furono accusati da Muhammad Hussein nel 2013 di aver scritto sms blasfemi. L’uomo sostenne che Shagufta, impiegata come donna di servizio in una scuola cattolica, gli aveva inviato alcuni messaggini ingiuriosi in inglese la sera del 18 luglio 2013, mentre lui si trovava a pregare in moschea. Disse anche che li aveva scritti con la connivenza del marito.

La polizia arrestò la coppia cristiana il 21 luglio dopo che una folla inferocita di musulmani ne invocò la morte immediata, accusando i coniugi di blasfemia per «insulti al profeta e al Corano». Come spesso accade in Pakistan, l’uomo fu costretto a confessare il crimine dopo essere stato torturato in prigione e nel 2014 i due furono condannati a morte. La coppia spiegò invano che non potevano essere colpevoli di quei messaggi dal momento che, analfabeti, non erano in grado di scrivere né in urdu né tantomeno in inglese.

Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale Offerta Natale 2022 - Regala l’abbonamento a Tempi a un prezzo speciale
PUBBLICITÀ

«Senza sicurezza saranno uccisi»

Malook, che accettò di difendere la coppia dopo l’assoluzione di Asia Bibi, dichiarò l’anno scorso che un loro vicino di casa, che voleva vendicarsi dopo un litigio, comprò una sim card a nome di Shagufta e inviò quei messaggi blasfemi.

Nonostante l’assoluzione, Shafqat Emmanuel e Shagufta Kausar si trovano ancora in carcere. L’avvocato ha dichiarato che verranno rilasciati entro una settimana, ma che hanno bisogno di sicurezza: «Se li lasciano liberi in pubblico, saranno subito uccisi», ha affermato. Il legale del querelante ha invece dichiarato che i due non corrono alcun pericolo per la loro incolumità e che verrà presentato un ricorso alla Corte Suprema. Ma il caso di Asia Bibi dimostra che non è così.

Asia Bibi oggi è costretta all’esilio

Dopo 3.420 giorni passati in carcere, Asia Bibi è stata definitivamente assolta dalla Corte Suprema da false accuse di blasfemia il 31 ottobre 2018. Un successivo ricorso del suo principale accusatore, l’imam Qari Muhammad Salaam, è stato respinto il 29 gennaio 2019 ma la donna ha dovuto aspettare altri tre mesi prima di poter abbandonare il paese. Oggi vive in esilio in Canada.

LEGGI ANCHE:

Cristiani sempre più perseguitati in Pakistan per l'inasprimento della legge sulla blasfemia

Pakistan, inasprita la legge sulla blasfemia. «Cresce l’odio contro i cristiani»

27 Gennaio 2023
La chiesa di san Isidro ad Algeciras, in Spagna, dove un attentatore islamico ha ucciso il sagrestano e ferito un sacerdote

«Non si può sottovalutare» l’attentato contro i cristiani di Algeciras

26 Gennaio 2023

Shahid Mobeen, fondatore dell’associazione Pakistani cristiani in Italia, amico e consulente di Shahbaz Bhatti, il ministro cattolico che sacrificò la sua vita per difendere le minoranze religiose in Pakistan e morì assassinato il 2 marzo 2011 a Islamabad, spiegava a Tempi: «Le vittime della legge sulla blasfemia sono raddoppiate nel 2020. Troppo spesso la legge viene usata impropriamente per risolvere questioni personali, ma quando viene brandita contro un cristiano l’obiettivo è colpire l’intera comunità». 

L’abuso della legge sulla blasfemia

Dal 1987 al 2020, ben 1.855 persone sono state accusate di blasfemia, 200 solo nel 2020, contro le 19 del 1987. Nel 75 per cento dei casi circa gli accusati sono di fede musulmana e nel 15 per cento di fede cristiana. Se si considera che i cristiani sono appena l’1 per cento della popolazione, si capisce quanto la legge venga usata dagli estremisti come un’arma contro di loro. Se si esclude la coppia appena assolta, restano nel braccio della morte per accuse di blasfemia 15 persone, mentre in carcere ce ne sono ancora 337. Almeno 78 persone sono state assassinate per via extragiudiziale da estremisti islamici dopo aver ricevuto un’accusa di blasfemia.

@LeoneGrotti

Tags: asia bibiblasfemiaCristiani PerseguitatiIslamPakistansaiful malook
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Cristiani sempre più perseguitati in Pakistan per l'inasprimento della legge sulla blasfemia

Pakistan, inasprita la legge sulla blasfemia. «Cresce l’odio contro i cristiani»

27 Gennaio 2023
La chiesa di san Isidro ad Algeciras, in Spagna, dove un attentatore islamico ha ucciso il sagrestano e ferito un sacerdote

«Non si può sottovalutare» l’attentato contro i cristiani di Algeciras

26 Gennaio 2023
Ramin Bahrami

Ramin Bahrami: «La mia musica per Teheran»

23 Gennaio 2023
Luigi Giussani

«Il cristiano dev’essere per forza uno Spartaco». Don Giussani e la rivoluzione

23 Gennaio 2023
Nicaragua, la "giustizia" di Ortega condanna don Óscar Benavidez Dávila a 8 anni di carcere

La “giustizia” di Ortega condanna il primo prete accusato di cospirazione

20 Gennaio 2023
La World Watch List 2023, la mappa dei cristiani perseguitati di Open Doors

Un cristiano su sette nel mondo viene perseguitato per la sua fede

18 Gennaio 2023

Video

Il governo in Cina ha demolito la chiesa di Nangang a Wenzhou
Video

Cina, demolita di notte un’altra chiesa a Wenzhou

Leone Grotti
16 Gennaio 2023

Altri video

Lettere al direttore

Adriana Mascagni

In lode di Adriana e Peppino che hanno “fatto” migliaia di figli per la Chiesa

Emanuele Boffi
27 Gennaio 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Un po’ di panico tra i manettari è giustificato: qualcosa è cambiato nella magistratura
    Lodovico Festa
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Le tesi per il Movimento Popolare
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Quel medievale di Dante Alighieri
    Rodolfo Casadei
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Io non sono Charlie Hebdo
    Federico Cesari
  • Cartolina dal Paradiso
    Cartolina dal Paradiso
    Come ho scoperto che Dio fa ardentemente il tifo per me
    Pippo Corigliano

Foto

Foto

Karabakh. Il conflitto invisibile. Cosa sta succedendo alla popolazione dell’Artsakh

28 Gennaio 2023
Foto

Crisi del sistema politico. Il presidenzialismo è la soluzione?

19 Gennaio 2023
Politicall
Foto

La geopolitica tra identità e relazioni internazionali – Incontro a Torino

16 Gennaio 2023
Rosario Livatino
Foto

L’attualità del beato Rosario Livatino

16 Gennaio 2023
Luigi Negri sul palco del Meeting di Rimini
Foto

”Metanoeite – cambiate mentalità”, la collana di don Negri

9 Gennaio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist