Google+

Vedova, una figlia, nei guai per 10 euro dopo aver atteso la pensione di reversibilità per 15 anni. «È aberrante. Proprio sui vedovi dovete risparmiare?»

agosto 8, 2014 Redazione

Per 10 euro Costanza, 17 anni, non è più considerata figlia a carico e ora la famiglia non potrà percepire assegni familiari, portare in detrazione spese mediche, sportive e tasse universitarie

mariassunta-tregliaDopo il caso limite di Monica, quello di Mariassunta Treglia. Ancora una vedova, ancora una donna costretta a penare per la sua famiglia a causa di una legge del 1986 mai aggiornata. Avvocato, Mariassunta perde il marito, magistrato palermitano, nel 1996. E il calvario inizia: «Per un solo mese non sono riuscita a maturare i dieci anni di contributi. La pensione di reversibilità l’ho ottenuta solo tre anni fa», spiega ad Avvenire. Dopo 15 anni.

SOGLIA SUPERATA DI 10 EURO. Mariassunta lavora ma deve pensare anche alla figlia Costanza, rimasta senza papà. Alla figlia va solo il 20 per cento della pensione di reversibilità, ma è sufficiente perché lei, a 17 anni, superi di appena 10 euro la soglia di 2.840,51 euro, risultando così non più a carico della madre. Nessuno se n’è accorto: «E così, pochi giorni fa, dopo due anni mi arriva una sanzione di 600 euro». Non essendo la figlia a carico, Mariassunta non può nemmeno scaricare le tasse universitarie di Costanza.

LEGGE MAI AGGIORNATA. È chiaro che un figlio non può essere considerato indipendente con 2.840 annui, ma per l’articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi è così. La legge risale al governo Craxi: la soglia allora equivaleva a sei milioni di lire, convertiti appunto nella cifra in euro attuale. Che non considera però l’aumento del costo della vita. Le conseguenze per la famiglia sono gravi: Mariassunta non potrà ora percepire assegni familiari, portare in detrazione spese mediche, sportive e appunto tasse universitarie. Inoltre la pensione di reversibilità, già tassata del 20 per cento, fa cumulo con il reddito del coniuge rimasto e viene perciò tassata due volte.

«È ABERRANTE». «È aberrante»,  conclude Mariassunta sconsolata. «Quattro anni fa alla Conferenza di Milano abbiamo incontrato Giovanardi. L’abbiamo scongiurato di intervenire. Alzare la soglia dei 2.800 euro costa davvero troppo? Almeno evitiamo che la pensione di reversibilità faccia cumulo e venga tassata due volte. “Non ci sono i soldi” ci ha risposto. Ma proprio sui vedovi dovete risparmiare?». L’attenzione per un certo tipo di famiglia, quella “tradizionale”, è sempre più bassa.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Giovanna scrive:

    Caro frequentatore abituale del sito,che al momento ti firmi “giovanna ” , non sono io a scrivere i messaggi dei vari Lucillo e Filomena.
    Ma ammetterai , anche tu ci puoi arrivare, che la differenza di stile tra questi ultimi troll ( che tra l’altro si rendono riconoscibilissimi come troll che trolleggiano per sfinimento ed esaurimento delle gonadi causato dai pesanti oltre modo e ripetitivi oltre misura interventi di voi gay etero ) e il troll giovanna è veramente abissale : da una parte una fine ironia, una leggerissima presa per i fondelli,, dall’altra una grevità e una volgarità e una banalità …. del tutto gay-style.
    Dare a chi è contrario alla compravendita dei bambini dell’alcolista e del malato di mente è mooolto gay-style !

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana