Google+

Nulla osta al processo di beatificazione di padre Domenico, “Apostolo del Volto Santo di Manoppello”

giugno 25, 2015 Redazione

Servo di Dio, il francescano condusse una vita esemplare e «promosse in ogni modo possibile» il celebre velo custodito nel santuario di cui era rettore

Domenico-da-cese-volto-santo-manoppello

Nei giorni scorsi è circolata una notizia che probabilmente non farà come si suol dire “il giro del mondo”, ma forse ai lettori di tempi.it non sarà indifferente. La Congregazione delle cause dei santi ha dato il nulla osta al processo di beatificazione del servo di Dio Domenico da Cese, frate francescano morto nel 1978 dopo una vita condotta in maniera religiosamente esemplare, tanto da essere soprannominato il “Padre Pio d’Abruzzo”.

IL SANTUARIO. Dal 1965 fino alla morte, padre Domenico è stato rettore del santuario di Manoppello, in provincia di Pescara, un luogo di cui abbiamo scritto più volte perché vi è custodito il cosiddetto “Volto Santo”, ovvero quello che secondo un’ipotesi potrebbe essere il velo con cui la Veronica pulì il volto di Gesù Cristo mentre saliva al Golgota. Lo stesso papa Benedetto XVI volle recarsi in visita qui nel 2006, mentre padre Domenico, da parte sua, oltre a venerare tale icona, negli anni passati a dirigere il santuario «la promosse in ogni modo possibile», ricorda Raymond Frost nel suo blog dedicato proprio a tutto ciò che riguarda il celebre velo.

LA MOSTRA. Non a caso il servo di Dio è noto anche come “l’Apostolo del Volto Santo di Manoppello”, aggiunge il blogger, che nella stessa pagina pubblica una copia della lettera inviata a monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti e Vasto, dal prefetto della Congregazione della cause dei santi, il cardinale Angelo Amato, per informarlo appunto del “nihil obstat” al processo.
Due anni fa il velo di Manoppello è stato oggetto di una bella mostra al Meeting di Rimini (qui la nostra intervista alla curatrice), che all’inizio del 2014 è sbarcata addirittura a New York.


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. SUSANNA ROLLI scrive:

    Ogni tanto una bella notizia che fa ben sperare….Italia, italietta mia, terra di santi conosciuti e non, di Francesco e Chiara, francesco di Paola e di Benedetto , Padre Pio e di Natuzza , Gianna Beretta Molla e di Rita da Cascia, di don Oreste Benzi e Giovanni Bosco, di Madre Speranza, di tutti, tutti, tutti gli altri…: a capo chino, vi ringraziamo tutti. Di cuore.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana