Google+

Card. Burke: «Negli Usa siamo sulla strada della persecuzione»

marzo 17, 2012 Redazione

Il cardinale americano, presidente della Suprema Corte dello Stato della Città del Vaticano, dichiara che la Chiesa per la sua difesa della «legge morale naturale, specie in materia di educazione sessuale, potrebbe essere presto accusata di attività illegali». Il Papa ai vescovi statunitensi: «La gravità delle sfide non può essere sottovalutata»

«Siamo in guerra, la cultura secolare è molto forte nella nostra nazione e se i cristiani non saranno fermi e forti nel dare testimonianza di quello che è giusto e buono per l’individuo e per la società, la secolarizzazione ci conquisterà e ci distruggerà. Penso purtroppo che siamo sulla strada della persecuzione».

«Siamo in guerra, la cultura secolare è molto forte nella nostra nazione e se i cristiani non saranno fermi e forti nel dare testimonianza di quello che è giusto e buono per l’individuo e per la società, la secolarizzazione ci conquisterà e ci distruggerà. Penso purtroppo che siamo sulla strada della persecuzione». Chi parla è un cardinale molto importante in Vaticano, che non appartiene però a un paese africano o asiatico ma agli Stati Uniti.

Il cardinale Raymond Leo Burke, ex arcivescovo di St. Louis, è presidente della Suprema Corte dello Stato della Città del Vaticano. In un’intervista alla Catholic News Agency, card. Burke prevede che presto «anche solo per i suoi insegnamenti la Chiesa sarà accusata di attività illegali, specie se riguardano l’educazione sessuale. Potrebbe anche succedere che cattolici vengano arrestati». Incontrando domenica scorsa diversi vescovi statunitensi, papa Benedetto XVI ha detto loro: «La gravità delle sfide che la Chiesa in America è chiamata ad affrontare, sotto la vostra guida, non può essere sottovalutata».

Il problema, continua card. Burke, è «la difesa da parte di cristiani della legge morale naturale». Come ha detto il Papa ai vescovi americani, «il momento presente può essere visto, in termini positivi, come un richiamo a esercitare la dimensione profetica del vostro ministero episcopale esponendovi, in modo umile ma insistente, in difesa della verità morale e offrendo una parola di speranza, capace di aprire i cuori e le menti alla verità che ci rende liberi».

«Le parole» del Papa e di card. Burke «non sono per niente esagerate perché la secolarizzazione ormai si è fatta aggressiva» dice il presidente della Lega cattolica Bill Donohue. «Il caso più grave è quello della riforma sanitaria dell’amministrazione Obama», che obbliga anche le strutture sanitarie private a fornire contraccettivi e pratiche abortive, pena pesanti sanzioni economiche. «L’amministrazione Obama vuole ficcare i suoi valori giù per la gola della Chiesa cattolica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano; “Non chiamatemi artista, io volevo fare il pilota.” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.