Google+

Il Premio Cultura Cattolica a padre Scalfi. “Per averci fatto conoscere la bellezza della Russia e per la missione in Urss”

ottobre 8, 2014 Redazione

Assegnato il prestigioso riconoscimento al sacerdote che “ha fatto in modo che i due polmoni della Chiesa, quello orientale e quello occidentale, respirassero insieme attraverso il dialogo ecumenico”.

scalfi-cultura-cattolicaIl 32° Premio Internazionale Medaglia d’Ora al Merito della Cultura Cattolica è stato assegnato a padre Romano Scalfi, 91 anni, fondatore di Russia Cristiana, che i lettori di tempi conoscono molto bene (qui un suo ritrattoqui una sua intervista). La cerimonia del prestigioso riconoscimento (in passato assegnato a Augusto Del Noce, Divo Barsotti, Joseph Ratzinger, Giacomo Biffi, Luigi Giussani, Eugenio Corti, Riccrado Muti, Angelo Scola, Camillo Ruini, Carlo Caffarra, Luigi Negri) si terrà il 17 ottobre a Bassano del Grappa al teatro Remondini.

NELL’URSS COMUNISTA. Il presidente della Scuola di Cultura Cattolica Andrea Mariotto ha sintetizzato i motivi per i quali padre Romano Scalfi riceverà il Premio: “innanzitutto per l’opera culturale a cui padre Scalfi ha dato vita, lavorando incessantemente per far conoscere in Occidente la bellezza e la ricchezza delle tradizioni culturali e spirituali della Russia e poi per la sua attività missionaria nell’Urss negli anni della dittatura comunista”.
Padre Scalfi, ha continuato Mariotto, “ha fatto in modo che, come auspicava Giovanni Paolo II, i due polmoni della Chiesa, quello orientale e quello occidentale, respirassero insieme attraverso il dialogo ecumenico”.

RUSSIA CRISTIANA. Grazie anche a Russia Cristiana ha avuto voce il samizdat, il circuito di autoeditoria clandestina. Padre Scalfi stesso scriveva che Russia Cristiana (dalla quale sono derivate negli anni molte altre iniziative in altri campi, come il Coro e la Scuola di Iconografia) era “dedicata a colui che ha un cuore cattolico, cioè universale, e che posto di fronte a qualsiasi valore umano non lo può sentire estraneo a se stesso” e voleva dimostrare, negli anni in cui il regime intendeva estirpare dalle coscienze l’idea di Dio, che invece “la Chiesa Russa era ancora un’esperienza viva”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. lucillo says:

    Padre Scalfi ci ha portato frammenti da un mondo di silenzio e di oppressione totalitaria.
    E con i suoi amici ha fatto arrivare alla chiesa nascosta, cattolica ed ortodossa, i segni dell’amicizia dei cristiani liberi della nostra parte di europa.
    Molti di “loro” hanno parlato con quello che lui portava qui a “noi”.
    Molti di “noi” hanno parlato con “loro” facendogli arrivare documenti, encicliche, ma soprattutto bibbie.

    Padre Scalfi ovviamente “anticomunista! vedendo bene gli effetti del totalitarismo sovietico.
    Ed ora non ama Putin, né alla caduta del muro si è scelto dei nuovi contro.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download