Google+

GDPR & dati personali: il white paper di MailUp per aiutare le aziende a mettere a norma le attività di raccolta e trattamento

settembre 22, 2017 Redazione

Novità, principi e tutte le attività da intraprendere in vista del 25 maggio 2018, data in cui diverrà operativo il Regolamento generale sulla protezione dei dati. Una guida teorico-pratica per convertire gli obblighi di legge in opportunità di crescita e sviluppo

gdpr-white-paper-mailup-copertina

MailUp presenta GDPR & dati personali, il white paper dedicato al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation – GDPR). Operativo dal 25 maggio 2018, il testo di legge definirà norme uniche per tutti i trattamenti effettuati nei Paesi dell’Unione Europea.

Avvalendosi delle competenze dell’Avvocato Marco Maglio, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection, il white paper ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad aggiornarsi e allinearsi alla nuova normativa, esplorando i principi e le questioni applicative che ridefiniranno l’attività di raccolta e trattamento.

Con il ruolo sempre più determinante dei dati personali, considerati come motore di sviluppo per l’impresa, e l’ascesa delle nuove tecnologie di raccolta – Internet delle cose, big data, behavioural advertising, strumenti predittivi –, la capacità di prevenzione delle violazioni legali è diventata fondamentale.

Con quest’ottica il white paper si snoda tra gli elementi di novità relativi alle operazioni (informativa, raccolta del consenso, analisi del rischio, profilazione), i diritti dell’interessato (portabilità, oblio, limitazione), i nuovi attori in gioco (Data Privacy Officer) e i rapporti tra aziende e autorità Garante. A chiusura, una guida di taglio pratico per comprendere deadline e attività da condurre entro il 25 maggio 2018, adempiendo agli obblighi di legge e dimostrando la propria privacy compliance.

Il white paper GDPR & dati personali è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form pubblicato in questa pagina.

marco-maglio

Marco Maglio, avvocato, presidente dell’Osservatorio europeo sulla Data Protection e autore del white paper

Alberto Miscia​, Head of Deliverability and Compliance di MailUp, commenta: «I dati personali sono diventati la materia prima di una nuova economia basata sulla conoscenza e l’elaborazione delle informazioni. Creando le condizioni per un uso responsabile e consapevole dei dati, senza barriere giuridiche e differenze normative tra gli Stati europei, il GDPR si pone come strumento di competizione economica rilevante: da mero argomento giuridico a tema strategico per la nuova economia dei dati. Da qui al 25 maggio 2018 le aziende devono necessariamente farsi trovare pronte, integrando il concetto di protezione dei dati all’interno del processo aziendale, per sfruttare le opportunità aperte dalla riforma».

Marco Maglio – Avvocato, Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection e autore del white paper – commenta: «Il nuovo Regolamento è una riforma da salutare con favore e ottimismo, e a cui le aziende devono adeguarsi quanto prima, per farsi trovare preparate davanti alla legge e alle sfide del mercato. L’obiettivo del nostro white paper è proprio quello di accompagnare le imprese al cambiamento, offrendo gli strumenti teorici per convertire un impegno legale in opportunità di crescita e sviluppo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’ufficio a portata di mano anche in vacanza e nei weekend in un ambiente confortevole e “viaggiante”? Lo rende possibile Renault con una nuova generazione di Trafic SpaceClass rivolta sì ai privati ma prentemente alla clientela del mondo business, come aziende di noleggio con conducente, strutture alberghiere e sportive, agenzie turistiche. Insomma, realtà che desiderano fornire […]

L'articolo Renault Trafic SpaceClass, l’ufficio è mobile proviene da RED Live.

Se siete appassionati di motori e curiosare tra le anteprime – ne sono state annunciate ben 150 – è sicura fonte di piacere, il momento è (quasi) arrivato. Cominciate a segnare in agenda una data compresa tra il 9 e il 12 novembre (il 7 e l’8 sono giornate dedicate a operatori e stampa) e […]

L'articolo EICMA 2017, cosa c’è da fare e vedere proviene da RED Live.

Audi accelera sulla strada dell’elettrificazione della gamma. Dopo la presentazione della nuova A8, proposta al lancio nelle configurazioni V6 3.0 TFSI e TDI “mild hybrid”, vale a dire con impianto elettrico a 48 volt, ora anche le famiglie A4 e A5 beneficiano d’inedite motorizzazioni mHEV che portano in dote tutti i vantaggi fiscali e di […]

L'articolo Audi A4 e A5, è tempo di micro ibrido proviene da RED Live.

Arriva in gruppo tra gli ultimi, guarda tutti dritto negli occhi, mostra i muscoli e fa subito la voce grossa. E no, non è un bullo. Parliamo, piuttosto, della SUV Volkswagen T-Roc. Destinata a scendere in lizza nel segmento di mercato più frizzante, combattuto e attraente del momento, vale a dire quello delle sport utility […]

L'articolo Prova Volkswagen T-Roc proviene da RED Live.

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

L'articolo KTM Freeride E-XC, l’enduro green proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download