Google+

Breve ed economico, ecco il libro scacciacrisi

giugno 6, 2012 Daniele Ciacci

Le maggiori case editrici italiane propongono opere brevi, d’impatto e di autori di successo. Ma sarà la ricetta giusta per evitare il tracollo dell’editoria?

Da oggi la casa editrice Rizzoli manda in libreria i primi titoli delle sue nuove collane “low cost”, Rizzoli Max e Fabbri Editori Life. La prima è dedicata a thriller, noir e romanzi storici del calibro di Gente Letale di John Locke, statunitense che s’è fatto strada nel mondo digitale prima di entrare nell’analogico dalla porta principale. La seconda, invece, offrirà testi che ammiccano al pubblico femminile, come Voglio prenderti per mano di Ann Hood o Cosa indossare con un cuore spezzato di Samia Murphy. Il prezzo, poco più che simbolico, è invariabile: 8,80 euro, davvero economico di questi tempi.

La prima casa editrice in Italia a fiutare questa nuova possibilità di mercato è stata la Newton Crompton, proponendo una collana di libri a 9,90 euro già un anno fa. Da qui il contagio. Mondadori ha pubblicato alcuni grandi nomi nelle Libellule, marchio nato a gennaio che ha ospitato, tra gli altri, Chiara Gamberale, Francesco Guccini e Andrea Camilleri. Il prezzo contenuto (10 euro) ha fatto gola e così anche i romani della Minimum fax hanno lanciato Mini. Il titolo più breve, Dio la benedica, dottor Kevorkian, conta solo 76 pagine. E per incentivare l’acquisto, si è deciso di ristampare opere di autori-calamita come Raymond Carver e Isaac Asimov, mentre Voland, nell’edizione Supereconomici (da 7 a 9 euro) vanta Fernando Pessoa e Amélie Nothomb.

Gli ultimi dati dell’Associazione italiana editori hanno evidenziato che, al calo dei lettori ormai secolare, si è aggiunto un calo della lettura per ogni singolo fruitore. Ecco perché, per non perdere gli affezionati, le case editrici hanno escogitato la soluzione economica. Sulla ragionevolezza della mossa, tuttavia, sono in molti a dubitare. Come Michele Rossi, editor di Rizzoli, che paventa il «rischio di saturazione e di linee editoriali indistinguibili tra loro». La deriva dell’editoria potrebbe scaturire, quindi, proprio da estremo tentativo di salvezza.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Andrea Sosio scrive:

    Se voglio leggere opere di qualità a basso prezzo mi conviene cercare i classici nell’usato. Ad esempio ho trovato dei Maigret editi da mondadori a 2€.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana