Google+

Pesce di lago, profumi esotici ed erbe magicamente mixate sul lago di Como

luglio 13, 2014 Tommaso Farina

ceppo-valbrona-lago-comoVi ricordate dei Melograni, a Nibionno (Lecco), paesino brianzolo? Qualche anno fa, su questa stessa rubrica, vi avevamo magnificato la meravigliosa cucina di questo albergo, presieduta dal geniaccio lecchese Giacomo Nogara. Da allora, sotto i ponti è passata la proverbiale acqua: Nogara ha cambiato aria, e ha dato il suo apporto a uno storico locale della città di Como. Ma la nostalgia del “suo” ramo di Lecco era troppa. Assieme a una famiglia di ristoratori, è andato a Valbrona, paese in provincia di Como ma affacciato sul ramo manzoniano del lago, a riattivare le cucine del Ceppo, gloria locale bisognosa di una rinfrescata. «Quando l’innamorata ti pianta, vieni al Ceppo, bevi e canta»: così recita la cara epigrafe di un posto viceversa oggi completamente rinnovato nell’arredo (elegantemente moderno, e non trascurate il dehors) e nella cucina.

Oggi al Ceppo si mangia secondo l’abilità di Giacomo, che matrimonia il pesce di lago alla sua sottile inventiva, al culto delle materie prime e a ghiribizzi marini. Il Tris di lago, per esempio: missoltini e crostone di polenta, alborelle in carpione (perfette) e una delicatissima mousse di luccio in foglia di lattuga. Se no, baccalà marinato con patate di montagna a vapore, olivette taggiasche e pomodori datterini. Di primo, riuscitissimo l’incastro di profumi esotici e note salmastre del riso basmati profumato al curry con crema ai ricci di mare, calamaretti spillo e mandorle tostate.

ceppo-valbrona-como-lagoPassando direttamente al secondo, di rara tenerezza le costine d’agnello marinate alle erbe con zucchine profumate alla menta e mini mojito (da bere, quest’ultimo), ulteriore testimonianza dei giochi che Nogara ama fare con le spezie. Giacomo, se ricordate, è bravissimo pure coi dolci: fa fede la bavarese alla liquirizia con salsa di crema di latte e menta. La carta dei vini non insegue l’ampiezza ma l’intelligenza, cosa molto gradita. E il conto? Circa 65 euro. Disponibili menù più succinti ed economici per il pranzo, e non solo. La vista stupenda del lago non si paga a parte, ed è impareggiabile.

Per informazioni
Il Ceppo
www.ristoranteilceppo.com
Via Milano, 30 – Valbrona (Como)
Tel. 031662343 – Aperto tutti i giorni

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. lula scrive:

    che delizia
    Settimana prossima ci vado.
    grazie, articolo stupendo

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana