Google+

Dopo la piazza del 20 giugno un impegno di ogni giorno

luglio 7, 2015 Pippo Corigliano

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

La manifestazione di sabato 20 giugno a difesa della famiglia è stata un lieto evento. Ora tocca ai cattolici mostrare che vivere d’amore è il modo più felice di vivere. L’esperienza dei mistici aiuta. Santa Caterina riferisce parole di Gesù: «Come l’amore vi trasse del seno del Padre mio, creandovi con la sapienza sua, così esso amore vi conserva: ché voi non siete fatti d’altro che d’amore». Una frase breve ma piena di contenuti. «L’amore vi trasse dal seno del Padre mio, creandovi con la sapienza sua»: un modo mirabile di descrivere la creazione dell’uomo, realizzata con sapienza nell’amore e finalizzata all’amore, perché «voi non siete fatti altro che d’amore».

La creazione ci parla d’amore e la redenzione ancor di più: «Annegatevi nel sangue di Cristo crocifisso, ponetevi in croce con Cristo crocifisso, nascondetevi nelle piaghe di Cristo crocifisso, fatevi bagno nel sangue di Cristo crocifisso» (Lettera di Caterina) perché «nel sangue (di Gesù) si perde l’amore della vita propria, di quello amore perverso che l’uomo ha a sé medesimo».

Lo dimostra la quotidianità della vita domestica. Non basta amare genericamente, occorre dimostrarlo continuamente: comprendere, discolpare, perdonare, essere affettuosi, delicati, amici. L’affetto genera affetto e io devo eccellere nel vivere l’affetto per gli altri, giorno per giorno. Non basta il generico “ti voglio bene”. Quest’impegno mi può costare più delle penitenze dei mistici ma è ciò che mi chiede il Signore nella vita di ogni giorno.

Foto Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

A fare da damigelle alla nuova SuperSport, vera regina dello stand Ducati all'Intermot, ci sono la Monster 821, le Panigale 1299 e le Multistrada 1200 m.y. 2017.

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana