Google+

Da Burde (Firenze) è una fiaschetteria fascinosa con piatti di gentile virilità

marzo 2, 2014 Tommaso Farina

da-burde-firenze-recensioneSe vi ricordate le nostre recensioni di “piole” milanesi, ossia di trattorie un po’ popolari, accessibili, senza fronzoli, vi farà piacere il racconto di una variante fiorentina.

Firenze: siamo sulla via Pistoiese, lontano dalle bellezze artistiche del centro, e vicini alle autostrade e all’aeroporto di Peretola. Qui, tanti e tanti anni fa, Egiziano Barducci aprì una fiaschetteria. Anzi, l’aprì a Peretola, per poi trasferirla qui nel 1927. Da Burde, la chiamò. Burde era il nome scherzoso, toscanizzazione dell’emiliano “Burdel”, per indicare il commerciante di maiali.
Dopo di lui, il nipote Turiddo Gori continuò la tradizione, che nel 2014 sopravvive grazie ai giovani Andrea (sommelier premiato) e Paolo Gori, che hanno modernizzato il tutto senza snaturare. Si passa da un vestibolo che fa da bar-enoteca-salumeria-tabaccaio, e si entra nella sala di fascinosa e popolana antichità.

Si parte con qualche antipasto dei salumi selezionati dai Gori, come il prosciutto, la soppressata toscana, la tarese (sorta di immensa pancetta) del Valdarno. Di primo, le zuppe toscane. Di prammatica la ribollita, densa, pressoché solida, da battezzare con un goccio di olio locale. Se no, la farinata gialla o la pappa col pomodoro. In alternativa, pasta al sugo di carne o alla carrettiera.

Il secondo vede l’irruzione degli umidi: il peposo (un classico fin dall’epoca del Brunelleschi) è di gentile virilità, così come lo è il morbido spezzatino di vacca maremmana. Chiaramente, è disponibile la vera bistecca alla fiorentina, e altra carne da griglia. Poi c’è il bollito misto, molto amato. Come contorno, patate arrosto o i classicissimi fagioli bianchi.

Di dolce, simpatica e corposa la zuppa inglese. Grande scelta di vini curata da Andrea, con rotazione periodica di etichette a calice. Conto di circa 40 euro, meritatissimo. È aperto solo a pranzo, a parte il venerdì sera e in occasione di eventi. Cordialissimo il servizio, e bellissima l’atmosfera spensierata. Meglio prenotare.

Per informazioni
Da Burde
www.burde.it
Via Pistoiese 6/r – Firenze
Tel. 055317206
Aperto solo a pranzo tranne il venerdì sera
Chiuso la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana