Google+

Da Burde (Firenze) è una fiaschetteria fascinosa con piatti di gentile virilità

marzo 2, 2014 Tommaso Farina

da-burde-firenze-recensioneSe vi ricordate le nostre recensioni di “piole” milanesi, ossia di trattorie un po’ popolari, accessibili, senza fronzoli, vi farà piacere il racconto di una variante fiorentina.

Firenze: siamo sulla via Pistoiese, lontano dalle bellezze artistiche del centro, e vicini alle autostrade e all’aeroporto di Peretola. Qui, tanti e tanti anni fa, Egiziano Barducci aprì una fiaschetteria. Anzi, l’aprì a Peretola, per poi trasferirla qui nel 1927. Da Burde, la chiamò. Burde era il nome scherzoso, toscanizzazione dell’emiliano “Burdel”, per indicare il commerciante di maiali.
Dopo di lui, il nipote Turiddo Gori continuò la tradizione, che nel 2014 sopravvive grazie ai giovani Andrea (sommelier premiato) e Paolo Gori, che hanno modernizzato il tutto senza snaturare. Si passa da un vestibolo che fa da bar-enoteca-salumeria-tabaccaio, e si entra nella sala di fascinosa e popolana antichità.

Si parte con qualche antipasto dei salumi selezionati dai Gori, come il prosciutto, la soppressata toscana, la tarese (sorta di immensa pancetta) del Valdarno. Di primo, le zuppe toscane. Di prammatica la ribollita, densa, pressoché solida, da battezzare con un goccio di olio locale. Se no, la farinata gialla o la pappa col pomodoro. In alternativa, pasta al sugo di carne o alla carrettiera.

Il secondo vede l’irruzione degli umidi: il peposo (un classico fin dall’epoca del Brunelleschi) è di gentile virilità, così come lo è il morbido spezzatino di vacca maremmana. Chiaramente, è disponibile la vera bistecca alla fiorentina, e altra carne da griglia. Poi c’è il bollito misto, molto amato. Come contorno, patate arrosto o i classicissimi fagioli bianchi.

Di dolce, simpatica e corposa la zuppa inglese. Grande scelta di vini curata da Andrea, con rotazione periodica di etichette a calice. Conto di circa 40 euro, meritatissimo. È aperto solo a pranzo, a parte il venerdì sera e in occasione di eventi. Cordialissimo il servizio, e bellissima l’atmosfera spensierata. Meglio prenotare.

Per informazioni
Da Burde
www.burde.it
Via Pistoiese 6/r – Firenze
Tel. 055317206
Aperto solo a pranzo tranne il venerdì sera
Chiuso la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi