Google+

Caterina, la santa analfabeta che ha molto da insegnare a tutti noi

gennaio 26, 2014 Pippo Corigliano

A Siena un caro priore dei domenicani mi ha guidato nella casa di santa Caterina, una santa che mi ha sempre affascinato. Una volta le amiche la sentirono dire mentre recitavano i salmi nella basilica di San Domenico: «Gloria al Padre, a Te e allo Spirito Santo»: stava con Gesù. I suoi familiari le fecero guerra perché voleva sposare solo Gesù, finché il padre la vide mentre pregava con la colomba dello Spirito Santo sul capo: da allora ordinò con arguzia toscana la fine delle ostilità perché non era male avere un genero come Gesù.

Una volta scrisse a un amico: «Tu mi dici: non vorrei essere assorbito dalle cose mondane e io ti rispondo che siamo noi che le rendiamo mondane perché tutto procede dalla bontà divina». Una frase che mi aiuta davvero nella presenza di Dio durante la giornata. Mentre san Pio ebbe le stimmate in vita che scomparvero al momento della morte, Caterina chiese al Signore di nasconderle per non richiamare l’attenzione (il che non le impediva di soffrire con Gesù specialmente durante la Settimana Santa) mentre riapparvero dopo la sua morte.

Ebbe un desiderio ardente di ricevere la Comunione, che allora veniva concessa saltuariamente, e un giorno l’Ostia volò da lei mentre assisteva alla Santa Messa. Convinse a ritornare dall’esilio avignonese il Papa, chiamato da lei «il dolce Cristo in terra». Con quest’espressione ha insegnato a me e a tutti come trattare il Santo Padre. Parlò chiaro e, da analfabeta, fece molto più dei letterati e politici della sua epoca.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

5 Commenti

  1. Mario Rossi scrive:

    Vorrei sapere da Corigliano (se la redazione permette e non cancella il mio commento) cosa ne pensa circa l’insegnamento di Papa Francesco circa il proselitismo e la selezione nell’ apostolato. Grazie.

  2. VivalItalia scrive:

    Marietto a meno che lei scrive con altri nick, nun me pare assiduo frequentatore e commentatore de ste pagine.

    Allora perché iniziare piagnucolando?

  3. Mario Rossi scrive:

    Sono assiduo frequentatore di questa rubrica e ripropongo questa domanda da tempo. Ultimamente è stata cancellata.

    • domenico b. scrive:

      Santa Caterina da Siena era analfabeta, era persona semplice e piena di Dio… il Papa oggi ci ha ricordato che Gesù ha chiamato a seguirlo persone semplici, di basso profilo… e la seconda lettura di oggi ci invita a non dividerci, a essere uniti in Gesù

  4. VivalItalia scrive:

    Beh Marietto o ci scrive una bell’email a Pippo oppure ce deve spiega da dove nasce sta ossessione circa il proselitismo e la selezione nell’apostolato???

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana