Google+

Anche Benedetto XVI, nella lotta, sente l’importanza di «avere degli amici»

maggio 25, 2012 Luigi Amicone

«Sono circondato dagli amici del Collegio cardinalizio: mi sento a casa, mi sento sicuro in questa compagnia di grandi amici che stanno con me e, tutti insieme, con il Signore», ha detto il Papa.

Nei giorni in cui la Chiesa viene esposta al pubblico ludibrio, colpita al cuore dai Giuda che hanno rubato e passato a un cronista-postino lettere personali e dossier riservati arrivati sulla scrivania del Papa, Benedetto XVI sceglie una circostanza ordinaria e trova parole fantastiche per dire qual è la vittoria che vince il mondo. «Vediamo come il male vuole dominare il mondo e che è necessario entrare in lotta contro il male» che agisce «con le diverse forme di violenza, ma anche mascherato con il bene». C’è bisogno di una «Ecclesia militans». Tutta la storia è una lotta «tra due amori», «amore di se stesso fino al disprezzo di Dio, amore di Dio fino al disprezzo di sé nel martirio».

«Noi stiamo in questa lotta e in questa lotta è molto importante avere degli amici. Io sono circondato dagli amici del Collegio cardinalizio: sono i miei amici e mi sento a casa, mi sento sicuro in questa compagnia di grandi amici che stanno con me e, tutti insieme, con il Signore». Sono cose dette da papa Ratzinger ai suoi commensali, cardinali riuniti a pranzo lunedì 21 maggio. Parole, per dirla con il cardinale decano Angelo Sodano, «di grande fraternità». E, aggiungiamo noi, da comandante combattente.

Così, mentre lo stesso Pontefice ha dato personale impulso a un’inchiesta giudiziaria che investirà organi diplomatici e magistratura italiana (viene infatti giustamente adombrato Oltretevere per l’operazione commerciale Nuzzi-Chiarelettere il reato di ricettazione e spionaggio ai danni del capo della Santa Sede), dal luogo più conviviale che c’è, la tavola con gli amici, il Vicario di Cristo dice che non un io solitario, anche se religiosamente avvertito, può contrastare e vincere il male fuori e dentro la Chiesa. Ma è «nella squadra vittoriosa», «la squadra del Signore», che «il Signore ha detto: “Coraggio! Ho vinto il mondo”».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Raffaella says:

    Bellissimo.
    Grazie!

  2. mehdi assem says:

    Après ces forts séismes et les orages en Europe surtout en Italie au Pape et aux européens de convertir a l’islam immédiatement et de mettre fin a cette guerre en Afghanistan pour éviter des catastrophes apocalyptique en Europe le christianisme et le judaïsme ne sont pas valable après l’islam l’islam en Italie immédiatement pour éviter volcan tsunami déluge fort séisme

  3. Pietro says:

    Che bello! Non avrei saputo dire meglio della grande forza dell’amicizia che sostiene la mia vita. Grazie al Papa! E grazie a Tempi!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download