Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Ambiente

Vincenzo Bugliani, il leader ratzingeriano dei Verdi fiorentini che rifiutò la deriva anti-umana degli ambientalisti

L'ex assessore del capoluogo toscano si è spento il 18 febbraio scorso. Al suo funerale la folle che gremiva la chiesa rappresentava tutti i passaggi della sua vita di intellettuale, da Lotta continua agli amici di Cl

Stefano Borselli
16/03/2014 - 5:00
Ambiente, Società
CondividiTwittaChattaInvia

vincenzo-bugliani-tempiLo scorso 18 febbraio a Firenze è morto Vincenzo Bugliani. Due giorni dopo, al funerale, la folla commossa che gremiva la chiesa rappresentava tutti i passaggi della sua vita di intellettuale militante. C’erano gli amici di sempre di Massa; quelli (molti di Firenze e Pisa) dell’esperienza giacobina e comunista di Lotta continua, che insieme ad Adriano Sofri contribuì a creare; Giannozzo Pucci e tutti i componenti dell’anomala lista verde fiorentina, della quale Vincenzo fu costante punto di riferimento; il gruppo di insegnanti della Gilda; quello di Comunione e Liberazione (frutto soprattutto dell’incontro con Graziano Grazzini); a ricordare l’ultimo impegno, sulla questione antropologica e contro il totalitarismo della dissoluzione, vi erano i soci di Scienza & Vita Firenze, della quale era, da anni, vicepresidente; non pochi poi i politici che lo avevano conosciuto e stimato, prima come consigliere e poi come assessore del Comune di Firenze.
Marxista ratzingeriano ben prima di Tronti e Barcellona (riteneva suo dovere di intellettuale leggere tutte le encicliche e, ricordo, fu conquistato dall’aristotelismo della Veritatis Splendor), Vincenzo non ha scelto di tornare alla Chiesa, ma la morte nella forma cattolica che gli hanno preparato i familiari è certo quella che avrebbe desiderato.

Vincenzo Bugliani (Massa, 1 novembre 1936 – Firenze, 18 febbraio 2014), dalla prefazione al libro di Daniela Nucci La casina della pazienza. Avventure dei verdi fiorentini 1985-1996, Polistampa

«Ora che la storia dei Verdi fiorentini (il nucleo amicale, i “giannozziani”, quelli in totale dissenso dagli orientamenti via via invalsi a livello nazionale), si è conclusa, si può […] guardare indietro con maggior consapevolezza ed anche stupirsi. Dico che la vicenda si è esaurita, e forse era durata anche troppo, nonostante che molte persone continuino il loro impegno, perché quel legame non c’è più e negli ultimi anni amici costituenti hanno preso strade diverse […].

LEGGI ANCHE:

Una scritta contro Benedetto XVI fotografata il 25 aprile 2010 nei pressi di Porta San Paolo a Roma (Ansa)

Benedetto XVI non coprì il prete pedofilo (sarà mica una notizia?)

23 Marzo 2023
Papa Francesco pianta un albero dei giardini vaticani

Per il Bmj il Papa dovrebbe dare l’esempio e diventare fertilizzante per carote

23 Marzo 2023

Quando dico che la nostra storia si è prolungata anche troppo, penso alla costante profonda differenza che si è manifestata e che è stata rivendicata tra le nostre posizioni e quelle dominanti tra i Verdi, che sono posizioni da un lato di cultura radicale (una democrazia di persone ridotte ad atomi desideranti e portatori di diritti tendenzialmente infiniti, senza storia e senza sedimentazione), dall’altro sono parassitarie della mentalità dell’estrema sinistra, nel senso della demagogia che sfrutta ed alimenta il vittimismo e il qualunquismo popolare come via più facile per ottenere consensi, senza mai porsi come classe dirigente responsabile […].

Molti di noi, prendendo di petto la realtà e le esperienze, sono cambiati, pur conservando passione per le questioni ambientali: alcuni sono tornati al cattolicesimo su una linea Wojtyla-Ratzinger-Giussani; altri, pur senza fede, si sentono vicini al mondo di Comunione e Liberazione; altri hanno smesso di guardare al passato come a una discarica di errori e sono attenti alla tradizione. Alcuni di noi, non tutti, erano per la libertà di educazione ed istruzione (insomma, per la scuola privata, come salvezza anche per quella statale […]), per la sussidiarietà verticale ed orizzontale (“meno Stato, più società”), convinti che il centrodestra aveva vinto perché interpretava esigenze di libertà di un’Italia matura […].

Ho accennato, all’inizio, allo stupore che mi prende guardando indietro. Si tratta della straordinaria ricchezza di iniziative promosse, di temi affrontati con largo anticipo rispetto alla cultura del tempo (e che sono stati poi adottati dal governo cittadino) […]: e questo soprattutto grazie a Giannozzo Pucci. Dai Verdi fiorentini è venuto l’interesse per l’agricoltura, per la ruralità e per l’artigianato (è merito di Giannozzo la Fierucola, il cui esempio si è moltiplicato in tutto il paese); la difesa del piccolo commercio in un quadro generale decisamente segnato dall’attenzione all’urbanistica e al governo del territorio […]. Per non parlare della dichiarazione di condivisione dell’“Istruzione Ratzinger” dell’aprile del 1987 (quasi vent’anni fa!) circa la fecondazione umana e la sperimentazione sugli embrioni: per noi è rimasto uno spartiacque sempre più netto, altri firmatari e la dottrina ufficiale dei Verdi hanno raggiunto altri orizzonti e oggi sono in prima fila per i referendum per abolire la legge 40 del 2004 […]».

Tags: adriano sofriBenedetto XVIComunione e Liberazionefirenzelegge 40lotta continuaLuigi GiussanimassaPapa WojtylaPisareferendum legge 40scienza e vitaVerdiveritatis splendor
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Una scritta contro Benedetto XVI fotografata il 25 aprile 2010 nei pressi di Porta San Paolo a Roma (Ansa)

Benedetto XVI non coprì il prete pedofilo (sarà mica una notizia?)

23 Marzo 2023
Papa Francesco pianta un albero dei giardini vaticani

Per il Bmj il Papa dovrebbe dare l’esempio e diventare fertilizzante per carote

23 Marzo 2023
Giovanni Testori

Non ti abbiamo perso, amico Giovanni Testori

16 Marzo 2023
Elly Schlein nella sede del suo comitato elettorale, dopo la comunicazione dei risultati parziali delle primarie del Pd, Roma, 27 febbraio 2023 (Ansa)

Schlein, ultima sacerdotessa del partito radicale di massa

1 Marzo 2023
Bendetto XVI

Benedetto XVI, laico cioè papa

27 Febbraio 2023
Stanislaw Grygiel alla Scuola di cultura cattolica di Bassano del Grappa

“Il dialogo che libera dalle opinioni”. Una grande lezione di Stanislaw Grygiel, morto ieri

21 Febbraio 2023

Video

Caorle 2023
Video

Chiamare le cose con il loro nome. Tutti a Caorle a giugno

Redazione
6 Marzo 2023

Altri video

Lettere al direttore

Un fermo immagine tratto dalla trasmissione Rai mostra Lucia Annunziata e Eugenia Roccella durante Mezz'Ora in Più su Rai3, 19 marzo 2023 (Ansa)

Utero in affitto. La fiera dei corpi e dei sentimenti è più volgare di una parolaccia

Emanuele Boffi
21 Marzo 2023

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    La crisi di Francia e Germania e il nuovo possibile ordine europeo
    Lodovico Festa
  • Memoria popolare
    Memoria popolare
    Arringa cristiana e popolare per il «diritto dei turchi a restare turchi»
    A cura di Fondazione Europa Civiltà
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Ribadiamo: l’inchiesta di Bergamo sulla pandemia ha solo «valore catartico»
    Emanuele Boffi
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Caso Cospito. Ritorneranno gli anni di piombo?
    Rodolfo Casadei
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    La vita «ordinaria, tragica e bella» di Elena Bonner
    Angelo Bonaguro

Foto

Foto

Cura: quale integrazione tra territorio e domicilio?

22 Marzo 2023
Foto

“Bisogna pur aver fiducia di qualcuno”. Il concorso dei Nonni 2.0

13 Marzo 2023
Foto

Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?

10 Febbraio 2023
8/2/2014 Milano Giornata Banco Farmaceutico
punto raccolta farmaci presso Farmacia Foglia C.so di Porta Romana 56
Iconphotos/Paolo Bonfanti
Foto

Inizia oggi la Giornata di raccolta del farmaco: ecco come e perché aderire

7 Febbraio 2023
Benedetto Antelami, Deposizione dalla croce, Duomo di Parma
Foto

Davanti alla Deposizione di Antelami. Quello che non avevo mai “visto”

3 Febbraio 2023

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2022: euro 211.883,40. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Sfoglia Tempi
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Gennaio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
    • Elly Schlein
    • Giorgia Meloni
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Mutui
  • Società
    • Obiettivi di sviluppo sostenibile
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist