Sorpresi dall’Amore, un libro sugli incontri di Gesù che permette di riscoprire il cristianesimo autentico

Di Pippo Corigliano
08 Marzo 2014
Leggendo il piccolo testo di Andrea Mardegan si ha la sensazione di scoprire significati profondi che erano sfuggiti a una lettura rapida dei Vangeli

mardegan-sorpreso-dallamorePer le edizioni Paoline Andrea Mardegan ha scritto un piccolo libro (Sorpresi dall’amore) sugli incontri di Gesù con i personaggi del Vangelo. L’autore non usa una chiave soggettiva d’interpretazione, non inventa particolari coloriti, ma approfondisce, utilizza i dati scritturistici e, soprattutto, medita alla luce di un rapporto di preghiera. Si ha così la sensazione di scoprire significati profondi che erano sfuggiti a una lettura rapida dei Vangeli.

La samaritana al pozzo, che si sente interpellare dal giudeo Gesù, racconta: «Quando mi chiamò “donna” c’era qualcosa di arcano in quella parola, come un insieme di rispetto assoluto, di comprensione originaria, di fiducia incondizionata…». Si medita così sulla carità di Dio verso ognuno di noi, sulla possibilità sempre viva di un riscatto, di tornare all’acqua viva dell’amicizia col Signore. Un libro che non solo rende migliore la lettura dei Vangeli ma che consente di andare alle radici del vero messaggio di Gesù, del cristianesimo autentico.

Il libro è illustrato dagli acquerelli della veneziana Anna Maria Trevisan che ci riporta i tratti essenziali dei volti dei personaggi evangelici, sfumando sui particolari innecessari: occhi, lineamenti, labbra di straordinaria bellezza con prospettive sorprendenti che ricordano quelle dei grandi quadri dei pittori veneti. Un libro prezioso, che parla all’anima, che ci lascia migliori, sorpresi dall’Amore.

@PippoCorigliano

Articoli correlati

6 commenti

  1. beppe

    per farsi sorprendere bisogna essere disposti ad un incontro, alla meraviglia, all’incontro, attendere qualcuno, sentire di non essere sufficienti a se stessi ma che qualcuno può completare e arricchire la nostra vita. bisogna essere vivi ( e imperfetti ) e non morti e dei perfetti imbecilli.

  2. filomena

    Ve lo consiglio contro l’insonnia. E’ un potente sonnifero: vangelin cp (3 pagine sono sufficienti).
    Leggere attentamente le istruzioni e non somministrare ai minori. L’abuso causa dipendenza cattolica.

    1. diabolik

      Filomena vaffanc..o , tu e chi te paga,! ah ah ah

      1. filomena

        Complimenti per il linguaggio…il sangue non è acqua

        1. diabolik

          ah filome’ non t’arrabbia’ noi ti vogliamo bene !

          1. filomena

            Noi chi? E’ un plurale maiestatico?

I commenti sono chiusi.