Google+

Siria. «Perché aiutate noi musulmani? Voi cristiani siete davvero umili»

luglio 18, 2018 Leone Grotti

È una delle tante testimonianze di famiglie musulmane accolte dalle suore carmelitane scalze che ancora vivono nella periferia di Aleppo, nonostante le difficoltà causate dalla guerra

«Perché aiutate noi musulmani? E senza chiedere niente in cambio? Voi cristiani siete davvero umili». È una delle tante testimonianze di famiglie musulmane accolte dalle suore carmelitane scalze che ancora vivono nella periferia di Aleppo, nonostante le difficoltà causate dalla guerra. Durante il conflitto le suore hanno più volte ospitate famiglie islamiche, così come quelle cristiane, e ancora si occupano di una famiglia con 10 figli.

«QUESTO È IL CRISTIANESIMO». «Vivono in modo davvero eroico», ha dichiarato a Catholic News Service il provinciale dell’ordine padre Raymond Abdo, dopo averle visitate dal 5 al 7 luglio. «Anche se è difficile, rimangono ad Aleppo, continuano a condurre una vita contemplativa e danno un ottimo esempio di che cos’è davvero il cristianesimo, perché non fanno distinzioni tra cristiani e musulmani quando si tratta di aiutare la gente in difficoltà».

«ESEMPIO PER TUTTI». Dando la possibilità ai musulmani di «conoscere il cuore del cristianesimo donano speranza a tutti», continua. Gli aleppini hanno cominciato a ricostruire la città, che non è più affetta dal grave problema della mancanza di acqua ed elettricità. Però manca ancora il lavoro e le case sono ancora danneggiate.
«La guerra ha distrutto la gente, le famiglie, la cultura, la vita sociale, le relazioni, l’economia», aggiunge padre Abdo. «Le nostre sorelle però sono abituate a vivere così. E nonostante abbiano sofferto così tanto, al pari di tutti gli altri, continuano ad andare avanti. Sono un esempio per tutti».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.